Anemia e carenza di ferro

ti capisco. sono quasi sette anni che soffro di una forma abbastanza grave di anemia, che mi ha spesso costretta a cicli di trasfusioni in endovena di ferro ( sono stata anche al limite di trasfusioni di plasma che mi sono risparmiata solo per essermi rifiutata di farle, firmando un assunzione di responsabilità nel caso in cui mi fosse successo qualcosa per un mio rifiuto a sottopormi alla terapia indicata dall'ematologo).

purtroppo il ferro assunto per via orale viene assorbito in minima parte , può essere utile per tamponare situazioni momentanee di abbassamenti dei prametri ematologici, ma nn è affatto curativo. discorso diverso per quello che ti viene pompato via endovena.

unica soluzione è l'alimentazione; piaccia o meno la carne nella dieta è fondamentale , sebbene anche alcuni legumi e nn solo contengano quantità di ferro abbastanza alte ( soprattutto le lenticchie).
e te lo dice una che se è arrivata a certi limiti estremi è anche grazie al fatto di aver eliminato per molti anni certi alimenti dalla sua dieta.
nn so se ti può consolare la cosa: sfata il mito che le carni rosse contengano più ferro di quelle bianche, o come si suol dire facciano sangue. Il tacchino tra tutte le carni è una delle più leggere, complete e di quelle che affaticano meno la funzionalità del fegato.

purtroppo sulla lunga distanza un'alimentazione nn corretta da problemi, motivo per il quale ho dovuto rivedere alcune cose se nn volevo lasciarci la pelle, visto che ci sono stata abbastanza vicina.

in bocca al lupo.

:)
:-o:rosa:

le pastiglie le sto già prendendo, ma mi devastano l'intestino :(

e sono messa proprio male perchè di ferritina non ne ho quasi più :(

Prendi il Mineral Complex. E' leggero come l'aria. Nessuna implicazione negativa a carico dell'intestino. Credo che se ne possano prendere fino a 5 al giorno. Lo scrissi qua sul forum. Nonostante le mie forti antipatie per tutto quello che è a stelle e striscie, riconosco l'efficacia dei prodotti naturali. siccome sono un donatore di sangue, mi fu preclusa la donazione con valori troppo bassi di ferritina. Analisi del sangue fatte dopo due mesi dalla neanche regolare assunzione del Mineral Complex nell'arco di due mesi, furono più che sufficienti a rialzare i valori di Ferritina ai valori minimi per la donazione. Ero al di sotto di 10. Ma non mi hanno mai sospeso la donazione. Al max ne prendevo 1 al giorno, qualche volta 2, altre volte mi capitava di saltare per un giorno.
Comunque, come si dice " carta canta".
Ciao.

Prendi il Mineral Complex. E' leggero come l'aria. Nessuna implicazione negativa a carico dell'intestino. Credo che se ne possano prendere fino a 5 al giorno. Lo scrissi qua sul forum. Nonostante le mie forti antipatie per tutto quello che è a stelle e striscie, riconosco l'efficacia dei prodotti naturali. siccome sono un donatore di sangue, mi fu preclusa la donazione con valori troppo bassi di ferritina. Analisi del sangue fatte dopo due mesi dalla neanche regolare assunzione del Mineral Complex nell'arco di due mesi, furono più che sufficienti a rialzare i valori di Ferritina ai valori minimi per la donazione. Ero al di sotto di 10. Ma non mi hanno mai sospeso la donazione. Al max ne prendevo 1 al giorno, qualche volta 2, altre volte mi capitava di saltare per un giorno.
Comunque, come si dice " carta canta".
Ciao.
ho dato un'occhiata in rete...ne parlano bene...però non è un integratore specifico per le carenze di ferro...

grazie :bow:

macciao!!! :)

che regime dietetico ho?!?! :rolleyes:
soprassediamo...

Il fegato non lo mangerei nemmeno sotto tortura... :(

Fai male.

Gli dai una impanatina, una giratina nell'olio, (d'oliva o al limite burro. Lascia

perdere le cagate sugli oli "vegetali" di altra origine. Punto di fumo basso e,

spesso, rovinano il gusto dei cibi. mho. ;)), e gnam gnam. :bow:

Sugli integratori, comunque, non esagerare mai. L'organismo ha bisogno

di integrare in modo naturale cio' di cui ha bisogno. Il mercato degli

integratori e', appunto, un mercato. Dalle pillole che fanno ricrescere i

capelli alle pillole che fanno le unghie piu' belle e 1000 altre porcherie.

Quindi ocio. :cool:

P.S. Per regime dietetico intendo se mangi a pene di segugio, (male), se

sei impulsivo/compulsiva e sfoghi gli stress col/nel cibo, (molto male), o

se piu' semplicemente sei un po' pigra e vai "random".

Se vai verso i 40 e' meglio ti dai una regolata. ;)

Bacio, Il Sekko. :bow:

Fai male.

Gli dai una impanatina, una giratina nell'olio, (d'oliva o al limite burro. Lascia

perdere le cagate sugli oli "vegetali" di altra origine. Punto di fumo basso e,

spesso, rovinano il gusto dei cibi. mho. ;)), e gnam gnam. :bow:

Sugli integratori, comunque, non esagerare mai. L'organismo ha bisogno

di integrare in modo naturale cio' di cui ha bisogno. Il mercato degli

integratori e', appunto, un mercato. Dalle pillole che fanno ricrescere i

capelli alle pillole che fanno le unghie piu' belle e 1000 altre porcherie.

Quindi ocio. :cool:

P.S. Per regime dietetico intendo se mangi a pene di segugio, (male), se

sei impulsivo/compulsiva e sfoghi gli stress col/nel cibo, (molto male), o

se piu' semplicemente sei un po' pigra e vai "random".

Se vai verso i 40 e' meglio ti dai una regolata. ;)

Bacio, Il Sekko. :bow:

:sad: :sad: :sad:

mangio a pene di segugio e sono già dentro ai 40...:cry:

:sad: :sad: :sad:

mangio a pene di segugio e sono già dentro ai 40...:cry:

Ecco. :-o

Prova, (e parla col tuo dietologo), frutta e verdura a pranzo, se mangi

pasta non mangiare carne, (nel tuo caso e' meglio carne e non pasta), e

alternale.

Evita, se puoi, frutta che tende a fermentare facilmente e non esagerare

mai con la crusca e fibre. E' vero che aiutano ma se si esagera fanno un

tappo. :D

Vacci piano con i cappuccini, i dolciumi industriali, le bevande gassate.

Ritaglia del tempo libero "almeno" una volta alla settimana, mettiti uno

zainetto in spalla e, con amici, (mai da sola), ti fai una bella escursione

all'aria aperta. :up:

Dovunque. Basta che sia altrove. :up:

P.S. Ogni tanto dai una occhiata alla pupu'. :-o Regolarita' e aspetto. ;)

Users who are viewing this thread

Back
Alto