Appunti di un percorso ad ostacoli

Una piccola spiegazione tecnica da parte di chi ha il dono della conoscenza:

Ieri 13.06.07 apertura indice S&PMIB 41.529 e suo futures apertura 41.550 (diff. +21)
Oggi 13.06.07 apertura indice S&PMIB 42.272 e suo futures apertura 42.025 (diff. -247)

Grazie anticipato.
Cordialità.

non c'è nulla da spiegare,
un indice è diverso dal suo futures,cmq dopo l'apertura si riallineano
se guardi il dow con il suo rispettivo futures,queste cose succedono tutti i giorni
per il msg indietro...tutto fà esperienza......ma okkio per la prossima volta. :up:
e se qualcuno si domanda "e se ws faceva -1%?"
no problem,apertura negativa e salita ! :sad:

ok....è diverso...ed uguale allo stesso tempo
cioè il derivato ha una correlazione col sottostante indice, che come già spiegato, comprende una remunerazione temporale, lo stacco di dividendi, le aspettative del mercato....e talvolta la "furia" (o demenza) nello spedire degli ordini (magari sbagliati).

Ne caso specifico..tu raffronti 2 cose un po' diverse:

il dato di apertura del derivato è quello della prima operazione che viene eseguita alle ore 9.00.00 (salvo guasti....ricordo che normalmente solo gli istituzionali riescono ad operare nei primi istanti..per gli ordini già inseriti anche giorni prima)..e quindi magari anche 1 solo contratto Fib

il dato di apertura dell'indice viene rilasciato alle ore 9.04.00 ed è determinato dalla funzione di far incrociare il maggior numero di compravendite su un paniere di titoli (quindi maggior numero di azioni...al miglior prezzo di incontro)

quindi le 2 cose non sono direttemente confrontabili...altrimenti bisognerebbe fare una media di tutti i Fib che vendono eseguiti dalle 9.00.00 alle 9.04.00 ....e ancora potrebbero esserci delle differenze...visto che i big riescono a capire dai book quale sarà l'orientamento del mercato dopo lo sfogo iniziale

DPRU 67 ha scritto:
siamo arrivati all'ultimo giorno di scadenze,è passato un mese dall'apertura di questo post,se lo rileggiamo attentamente noteremo che c'era chi diceva:

-eccesso di liquidità non si scenderà MAI
-la spike...la spike acchiappa stop...primo segnale di correzione
-attenti all'open interest...sopra i 40000 contratti il mercato scende
-discesa prima delle scadenze + forte recupero negli ultimi gg

tutto scritto qui con relative date
ora il trader furbo rilegge,medita ed in futuro non fà gli stessi errori

saluti

DPRU...ti voglio bene..(come amico s'ointenda...ho altri gusti)....ma non fare il birichino:

non hai torto...ma nemmeno ragione assoluta..diciamo 1a1 palla al centro:

quando parlavi di crollo ..il Fib oscillava già fra 42300 e 43000... e l'open era già sui 40.000 (record storico)...hai definito una finta rottura a "bruciare gli stop" il famoso spike da 42930 a 43600 (e rotti)...cosa è effettivamente successo dopo??!!!

siam saliti per altri 10 gg...a fare nuovi record a 43900....e per una settimana a salire e poi lateralizzare( e secondo me...solo qualche disgrazia prennunciata su certi bancari ci ha bloccato mentre..tutte le altre segnavano nuovi record)..prima discesa in anticipo su tutti gli altri (soliti problemi bancari)...e intanto l'open era già oltre 45000.....

poi...il minimo di ieri...(il dax Venerdì scorso)...era a -2.12% dal minimo della fase di oscillazione di partenza (42300)...e quindi io non lo chiamerei crollo

sul fatto che ora l'open stia diminuendo ....mi pare lapalissiano...ma la causa non è la chiusura di posizioni per il gain....bensi per lo spostarsi sulla scedenza successiva

consulenza da un'esperto di excel

Scrivo nella speranza di una consulenza da un'esperto di excel a cui capitasse di leggere questo post.

Nel trasferire su excel dati in tempo reale da una piattafoma trading volevo sapere se c'é la possibilità d'inserire un'allarme acustico in corrispondenza del raggiungimento di un certo valore per una formula.

Ovviamente se c'é questa possibilità su excel sapere anche la procedura per attivarla.

Grazie.

Re: consulenza da un'esperto di excel

Petizionatore6710 ha scritto:
Scrivo nella speranza di una consulenza da un'esperto di excel a cui capitasse di leggere questo post.

Nel trasferire su excel dati in tempo reale da una piattafoma trading volevo sapere se c'é la possibilità d'inserire un'allarme acustico in corrispondenza del raggiungimento di un certo valore per una formula.

Ovviamente se c'é questa possibilità su excel sapere anche la procedura per attivarla.

Grazie.

Capisco abbastanza di excel ma di segnali acustici non ne ho mai sentito parlare... non ti basta la formattazione condizionata di colore ad esempio?

koala80 ha scritto:
Capisco abbastanza di excel ma di segnali acustici non ne ho mai sentito parlare... non ti basta la formattazione condizionata di colore ad esempio?

Grazie per il contributo.
Se mi dici come fare te ne sono grato.

Il segnale acustico m'intrigava di più permettendomi di fare ginnastica.

Grazie per il contributo.
Se mi dici come fare te ne sono grato.

Il segnale acustico m'intrigava di più permettendomi di fare ginnastica.

Provo ad allegarti questo esempio... cmq devi prendere le celle di riferimento e fare strumenti/Formattazione condizionale... poi lì imposti le condizioni ed il formato relativo

Ma statisticamente per dirlo alla Billion il venerdì non é di salita ?

dipende...tempo che vai...costume che trovi

c'erano anni in cui era statisticamente di discesa....si portava a casa il gain settimanale (ovviamente c'erano molti meno ribassisti....specie tra i piccoli)

in ogni caso la statistica non è legge...ma una media...ti ricordo la storiella:

io, te ..ed un pollo per pranzo. Lo mangio tu...e per la statistica ne abbiam mangiato 1/2 a testa.
Nella realtà io muoi di fame
:lol: :D

Users who are viewing this thread

Back
Alto