Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (26 lettori)

archmax

Forumer attivo
Dico nel caso peggiore, in cui vnega aggregata, ci vuole minimo 85% del pool e il 67% della sola serie 993. Quindi se nella 993 si formano 500 milioni di euro di nominale che puntano i piedi, in ogni caso con qualsiasi stratagemma faccia l'Argentina non si possono mai cacare.
Sì ... in ogni caso con un 34% di blocking minority si è sicuri
 

StockExchange

Forumer storico
Dico nel caso peggiore, in cui venga aggregata, ci vuole minimo 85% del pool e il 67% della sola serie 993. Quindi se nella 993 si formano 500 milioni di euro di nominale che puntano i piedi, in ogni caso con qualsiasi stratagemma faccia l'Argentina non si possono mai cacare.

Il punto è che la volta scorsa, nel default del 2001, e senza nemmeno che ci fossero CAC in ballo, ci furono, dopo prime proposte rifiutate in maniera diffusa, un primo concambio nel 2005. E ai renitenti un arrivederci al 2010 con medesima proposta riaperta (arrivederci per modo di dire, perché nel 2005 neanche si sapeva se e quando avessero riaperto un concambio). E a chi ha continuato a puntare i piedi, appuntamento con Macrì nel 2016 a 150 (che non era un appuntamento, ma è emerso un po' dal caso e dalle scelte elettorali Argentine un indirizzo politico più market friendly, stanti comunque le pressioni del tribunale di NY ormai da moltissimi anni).
Insomma, il precedente è inquietante. Con buona pace del 150 finale. 16 anni di incertezza non sono tollerabili.
Anche perché, fosse scontato che alla fine si riesce a imporre un simile esito, pure pure. Ma non lo è affatto.
Anche a far causa, pagano solo se e quando lo vogliono fare.
 

neosephiroth86

Forumer storico
Io le 2038 III e le 2033 III (ultrasottili) non sono mai riuscito, nemmeno in passato, a comprarne nemmeno 1k.
OTC negoziano ? mai capito.
Su queste basterebbe Russiabond (non è una battuta).

Vento se vuoi qui siamo quasi tutti sulla 993, che ha il valore circolante minore (1,5 miliardi). Ci sarebbe anche la 025 ma mi sembre difficile trovarla...
Inoltre nella 993 potrebbero essere rimasti moolti che ce l'hanno dall'origine, quindi molti che non hanno accettato la prima offerta del 2005. Mi sembra strano accettino subito in prima istanza di essere CACati.

Infine l'Argentina può fare "la furba" col fatto che molto debito ce l'hanno altri attori governativi, come magari BCRA, Anses etc..
E' quasi sicuro che questi ultimi, che accettano di essere cacati, sono in realtà la Stessa republica agentina "mascherata" e contribuiscono a far raggiungere le quote della CAC.

Sulla 993, credo, sia molto più difficile trovare questi attori, in quanto mi sembra strano che non abbiano accettato lo scambio nel 2005 e lo abbiano fatto nel 2010...

Insomma, per tutte queste ragioni penso che la 993 sia di sicuro la "migliore" per chi vuole fare holdout
 

StockExchange

Forumer storico
Vento se vuoi qui siamo quasi tutti sulla 993, che ha il valore circolante minore (1,5 miliardi). Ci sarebbe anche la 025 ma mi sembre difficile trovarla...
Inoltre nella 993 potrebbero essere rimasti moolti che ce l'hanno dall'origine, quindi molti che non hanno accettato la prima offerta del 2005. Mi sembra strano accettino subito in prima istanza di essere CACati.

Infine l'Argentina può fare "la furba" col fatto che molto debito ce l'hanno altri attori governativi, come magari BCRA, Anses etc..
E' quasi sicuro che questi ultimi, che accettano di essere cacati, sono in realtà la Stessa republica agentina "mascherata" e contribuiscono a far raggiungere le quote della CAC.

Sulla 993, credo, sia molto più difficile trovare questi attori, in quanto mi sembra strano che non abbiano accettato lo scambio nel 2005 e lo abbiano fatto nel 2010...

Insomma, per tutte queste ragioni penso che la 993 sia di sicuro la "migliore" per chi vuole fare holdout

Fare holdout, lo faremo tutti di necessitá in quanto retail, evidentemente. Siamo holdout forzosi.
Ottimo, siamo dispensati dall'enigma del prigioniero e da problemi di coscienza :D.

Il punto sarà riuscirci. Ossia non essere nel novero, le CAC che non passano e loro che continuano a pagare regolarmente i titoli non consegnati. Temo che con questo scenario siamo nel pieno del noto motivetto "I sogni son desideri, di felicitá....". :jolly:
 

caprino84

Nuovo forumer
Il punto è che la volta scorsa, nel default del 2001, e senza nemmeno che ci fossero CAC in ballo, ci furono, dopo prime proposte rifiutate in maniera diffusa, un primo concambio nel 2005. E ai renitenti un arrivederci al 2010 con medesima proposta riaperta (arrivederci per modo di dire, perché nel 2005 neanche si sapeva se e quando avessero riaperto un concambio). E a chi ha continuato a puntare i piedi, appuntamento con Macrì nel 2016 a 150 (che non era un appuntamento, ma è emerso un po' dal caso e dalle scelte elettorali Argentine un indirizzo politico più market friendly, stanti comunque le pressioni del tribunale di NY ormai da moltissimi anni).
Insomma, il precedente è inquietante. Con buona pace del 150 finale. 16 anni di incertezza non sono tollerabili.
Anche perché, fosse scontato che alla fine si riesce a imporre un simile esito, pure pure. Ma non lo è affatto.
Anche a far causa, pagano solo se e quando lo vogliono fare.

tra il 2036 e il 2047 che consigliate di accettare? dite che passino?
 

lelestudio

Nuovo forumer
Fare holdout, lo faremo tutti di necessitá in quanto retail, evidentemente. Siamo holdout forzosi.
Ottimo, siamo dispensati dall'enigma del prigioniero e da problemi di coscienza :D.

Il punto sarà riuscirci. Ossia non essere nel novero, le CAC che non passano e loro che continuano a pagare regolarmente i titoli non consegnati. Temo che con questo scenario siamo nel pieno del noto motivetto "I sogni son desideri, di felicitá....". :jolly:[/Q
Il punto è che la volta scorsa, nel default del 2001, e senza nemmeno che ci fossero CAC in ballo, ci furono, dopo prime proposte rifiutate in maniera diffusa, un primo concambio nel 2005. E ai renitenti un arrivederci al 2010 con medesima proposta riaperta (arrivederci per modo di dire, perché nel 2005 neanche si sapeva se e quando avessero riaperto un concambio). E a chi ha continuato a puntare i piedi, appuntamento con Macrì nel 2016 a 150 (che non era un appuntamento, ma è emerso un po' dal caso e dalle scelte elettorali Argentine un indirizzo politico più market friendly, stanti comunque le pressioni del tribunale di NY ormai da moltissimi anni).
Insomma, il precedente è inquietante. Con buona pace del 150 finale. 16 anni di incertezza non sono tollerabili.
Anche perché, fosse scontato che alla fine si riesce a imporre un simile esito, pure pure. Ma non lo è affatto.
Anche a far causa, pagano solo se e quando lo vogliono fare.


appunto, la nostra è una resistenza cmq obbligatoria, non contiamo niente
 

StockExchange

Forumer storico
tra il 2036 e il 2047 che consigliate di accettare? dite che passino?

Io ho proprio molti dubbi che questi giacobini sotto mentite spoglie moderate accettino presenza di holdout.
So che questo significa dire che allora sono disposti automaticamente all'hard default in termini ricattatori, se non ottengono i numeri per le CAC.
E infatti temo che se è inevitabile lo faranno.

Personalmente vedo due possibilitá: qualche margine di trattativa per migliorare l'offerta fino a ottenere tutti i numeri che servono loro per le CAC, ma solo entro i limiti di esborsi che loro giudichino ancora tollerabili.
(In fin dei conti questa era la prima offerta e non si è mai vista una trattativa dove la prima offerta che si fa è già il massimo di quanto si sia disposti a offrire).

Oppure lasciare in default chi non consegna i titoli se non sono passate le CAC che li autorizzano a rastrellarli tutti.
E poi ogni tanto una proposta del tipo: "l'offerta è ancora valida, ci avete ripensato ?".
Temo che tertium non datur.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto