Guarda amico mio inganni te stesso, solo sul presupposto di aver acquistato un bond Brasiliano allo stesso prezzo del bond Argentino, tu questa me la chiami perdita virtuale ? Peccato che il tuo zainetto fiscale non la pensi allo stesso modo, difatti se aprirai il tuo Zainetto ci troverai una bellissima Minusvalenza di perdita.Ma fammi capire, fra qualche anno (sempre sulle onde di brutte notizie) la stessa operazione la farai anche con i bond Brasiliani ? Ma scusami la mia arroganza, ma non guadagneresti di più se non investi su nulla e li metti sotto la mattonella ? (tipo film di Totò), i soldi sono i vostri e potete quello che riterrete più opportuno, ma i Titoli di Stato non sono obbligazioni Societare, qui non si parla di Veneto Banca o Popolare di Vicenza, qua (fino a prova contraria), si parla di un Titolo di Stato, vuol dire che tu sei proprietario (seppur infinitamente piccolo) di un pezzettino dello Stato Argentino, pertanto fammi capire in che consiste questa paura ? Ma possibile che noi investitori, dobbiamo essere in balia di notizie ? Ricordate le parole della nonna " Lo Stato e sempre lo Stato" Gli Stati potranno avere tutti i loro difetti, ma sono sempre più garantisti di uno squallido privato, senza contare l'onore e la dignità di una nazione davanti a un default. Rilassati, e ripeti insieme a me 10 volte la lezione di training autogeno : Io non ho paura, io non ho paura, io non ho paura, se ripeti questa tecnica psicologica riconosciuta in tutto il mondo del grande psicanalista Freud 3 volte al giorno, non avrai più paura amico mio.