Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (4 lettori)

Acchiappaladri

Nuovo forumer
C'è un unica interpretazione,che gli investitori si fidano della capacità di ripagare i debiti dell'Argentina .
Sì, potrebbe essere così, salvo che sull' "UNICA", che è attributo importante e che non ci sta proprio (se non altro perché impossibilmente riduttivo di un evento funzione di molte variabili indipendenti) nell'interpretazione dell'esito complessivo della manovra di ristrutturazione/rifinanziamento offerta dal governo argentino.

Quella che proponi è l'interpretazione più semplice per la quasi inesistente adesione allo scambio del BODEN 15.
Insomma, un ragionamento tipo:
"me lo tengo che tanto portandolo a maturazione guadagno di più considerando che ritengo poco probabile che da qui ad allora mi vada in default questo titolo, che anzi, casomai volessi liquidarlo prima, prevedo che non mi calerà più di tanto di prezzo."
che non è l'unica interpretazione plausibile (io continuo a ritenere prevalente una interpretazione di motivazione politica per la non adesione dei grossi obbligazionisti istituzionali argentini, adesione che fino al giorno prima tutti i commentatori davano per scontata... col corollario che fino al giorno prima tutti quei commentatori non davano per scontata la fiducia, nel senso della tua interpretazione, nell'emittente).

Però stiamo così parlando sono della interpretazione di una parte dell'evento ... in un'analisi complessiva dobbiamo interpretare anche le altre parti contemporanee del fallimento dell'offerta.
Mi riferisco sopratutto al fallimento dell'emissione di nuovo debito in dollari :mmmm:
Allora se l'interpretazione della scelta del mercato fosse per una motivazione prevalente di fiducia dell'emittente ... CHE STRANO TIPO DI FIDUCIA è ?? ;)
Una fiducia solida come una roccia ... che però dura solo fino al prossimo Ottobre e poi si sgretola tutta e quasi nessuno si fida più a comprare nuova carta argentina con scadenza più lunga????
Avremo da lunedì una curva dei rendimenti rosea per i prossimi 10 mesi e poi .... oooooplà, discontinuità con salita a razzo a livelli di rendimento da junk che non interessa più nemmeno agli specializzati??? :uhm::-R

Ci sono sicuramente diversi fattori che combinandosi hanno portato al risultato sorprendente annunciato ieri sera:
una interpretazione dell'evento in base solo :no: ad un soprassalto di ferrea fiducia degli investitori di dollari nell'emittente (cioè la Repubblica Argentina) non sta in piedi logicamente.
 

fabriziof

Forumer storico
Sì, potrebbe essere così, salvo che sull' "UNICA", che è attributo importante e che non ci sta proprio (se non altro perché impossibilmente riduttivo di un evento funzione di molte variabili indipendenti) nell'interpretazione dell'esito complessivo della manovra di ristrutturazione/rifinanziamento offerta dal governo argentino.

Quella che proponi è l'interpretazione più semplice per la quasi inesistente adesione allo scambio del BODEN 15.
Insomma, un ragionamento tipo:
"me lo tengo che tanto portandolo a maturazione guadagno di più considerando che ritengo poco probabile che da qui ad allora mi vada in default questo titolo, che anzi, casomai volessi liquidarlo prima, prevedo che non mi calerà più di tanto di prezzo."
che non è l'unica interpretazione plausibile (io continuo a ritenere prevalente una interpretazione di motivazione politica per la non adesione dei grossi obbligazionisti istituzionali argentini, adesione che fino al giorno prima tutti i commentatori davano per scontata... col corollario che fino al giorno prima tutti quei commentatori non davano per scontata la fiducia, nel senso della tua interpretazione, nell'emittente).

Però stiamo così parlando sono della interpretazione di una parte dell'evento ... in un'analisi complessiva dobbiamo interpretare anche le altre parti contemporanee del fallimento dell'offerta.
Mi riferisco sopratutto al fallimento dell'emissione di nuovo debito in dollari :mmmm:
Allora se l'interpretazione della scelta del mercato fosse per una motivazione prevalente di fiducia dell'emittente ... CHE STRANO TIPO DI FIDUCIA è ?? ;)
Una fiducia solida come una roccia ... che però dura solo fino al prossimo Ottobre e poi si sgretola tutta e quasi nessuno si fida più a comprare nuova carta argentina con scadenza più lunga????
Avremo da lunedì una curva dei rendimenti rosea per i prossimi 10 mesi e poi .... oooooplà, discontinuità con salita a razzo a livelli di rendimento da junk che non interessa più nemmeno agli specializzati??? :uhm::-R

Ci sono sicuramente diversi fattori che combinandosi hanno portato al risultato sorprendente annunciato ieri sera:
una interpretazione dell'evento in base solo :no: ad un soprassalto di ferrea fiducia degli investitori di dollari nell'emittente (cioè la Repubblica Argentina) non sta in piedi logicamente.

Per me quella che ho indicato resta l'unica interpretazione ma comunque ciò che importa é che dall'evento ,per qualunque motivo si sia deferminato,se ne deduce una ragionevole fiducia nella solvibilità argentina.(tra l'altro ,tu stesso avevi segnalato che gli istituzionali possessori erano solo il 30 percento)
 

Acchiappaladri

Nuovo forumer
Per me quella che ho indicato resta l'unica interpretazione ma comunque ciò che importa é che dall'evento ,per qualunque motivo si sia deferminato,se ne deduce una ragionevole fiducia nella solvibilità argentina.(tra l'altro ,tu stesso avevi segnalato che gli istituzionali possessori erano solo il 30 percento)
Non insisto a ridire tutto quello che ho già spiegato sopra (cioè che è per definizione irriducibile a un unico motivo l'interpretazione di un evento complesso dipendente da molti fattori indipendenti, quindi quel dettaglio della tua valutazione è arbitraria)

Sul resto (nelle diversità soggettiva di dare sull'opinabile un po' più importanza a una cosa e meno ad un'altra) concordo che una peculiare fiducia a breve-medio di solvibilità è stata espressa.

Abbandonando i ragionamenti filosofici ;) e tornando sul pratico, sì, avevo riportato io le stime di quel 30% (circolavano anche percentuali maggiori):
è proprio quello un punto importante per cercare di capirci qualcosa!

Cioè è proprio del circa 30% che prova che il fallimento complessivo della manovra non è solo dovuto alla "manifestazione della fiducia" del mercato sulla solvibilità della Repubblica Argentina.

In quel circa 30% ci stanno i titoli posseduti quando non direttamente dalle tesoreria di qualche istituzione pubblico, dall' "INPS" argentina, da banche "delle partecipazioni statali" , da banche private ma che NON possono permettersi ;)di inimicarsi la pubblica amministrazione da finanzieri organici al partito al governo, ecc.: tutti obbligazionisti che almeno da una decina d'anni (da quando seguo un po' le vicende di laggiù) prontamente "volontariamente" aderiscono a tutte le operazioni finanziarie "proposte" dal governo argentino.

Fino a un giorno prima del fiasco TUTTI i mezzi di informazione argentini, filogovernativi o no, e i commentari stranieri che ho visto esprimersi al riguardo, davano per scontato che anche questa volta sarebbe accaduto lo stesso, cioè ci sarebbe stata la loro adesione allo scambio del BODEN 15.

Che ciò sorprendentemente non sia avvenuto è dovuto sopratutto ad altri motivi, che riguardano gli equilibri del potere politico in quel paese: si fossero mossi solo per un soprassalto di fiducia nell'emittente allora caso mai avrebbero dovuto a maggior ragione aderire davvero volontariamente allo scambio per allungare l'investimento con un nuovo titolo ad alto rendimento, con maggior profitto potenziale per il suo apprezzamento futuro legato al miglioramento del rating dell'Argentina, miglioramento a medio coerente con lo scenario graniticamente fiducioso.

Ma è sul resto dell'esito della manovra, quello dipendente con certezza da libere scelte degli investitori, che abbiamo ottenuto la prova che chi opera in dollari sul mercato argentino ha fiducia ... MOLTO CONDIZIONATA! ;)

Cioè molto praticamente la consistente (parliamo di 3 miliardi) nuova emissione offerta NON è interessante alle condizioni offerte (8,75% ... vado a memoria):
l'emittente rimane MOLTO a rischio e quindi ben volentieri gli investitori specializzati ci scommettono sopra anche qualche miliardo, ma solo a rendimenti (e altre condizioni contrattuali) adeguati alla rischiosità.

Così, da osservatore dilettante, direi che al momento l'Argentina avrebbe dovuto offrire un 3 punti in più per fare il tutto esaurito con la nuova emissione di quel volume.
 

fabriziof

Forumer storico
L'offerta non era finalizzata al successo ,infatti i prezzi erano avarissimi e nel caso del bonar 2024 superiori a quelli di mercato ,secondo me é stata architettata per ottenere lo scopo di mostrare che c'è una sostanziale fiducia nell'argentina .poi che l'Argentina per ottenerla debba offrire rendimenti elevati era già noto ,sulle dinamiche interne agli istituzionali locali mi confesso ignorante ma se come dici non possono inimicarsi l'amministrazione questo darebbe ragione alla mia view che l'operazione doveva fallire .
 
Ultima modifica:

Acchiappaladri

Nuovo forumer
Questi erano i giorni del warrant, che nostalgia...
:( Le catene di Sant'Antonio sono belle ... finché durano.
La truffa (ai danni dei contribuenti argentini) del warrant PIL è durata qualche anno: buon per chi ne ha (legalmente) approfittato.

Però, a differenza di altre disgrazie finanziarie definitive come la morte, IN TEORIA, e auspicabilmente, questi warrant PIL potrebbero ancora dare soddisfazioni SE il default del 30 Luglio scorso verrà risolto senza ristrutturazioni che portino allo scambio di quei titoli. L'orizzonte temporale del ritorno alle cedole CAROTONES è solo necessariamente spostato qualche anno avanti.

L'Argentina a livello di potenzialità di base di crescita della sua economia è sempre ben dotata ... le miniere, le risorse idroelettriche, i campi delle fattorie son sempre lì, la popolazione è abbastanza giovane e in crescita con grande necessità di moderni servizi e infrastrutture.

Se l'Argentina riuscirà a sbarazzarsi alla svelta, prima che facciano danni che richiedano una generazione di sacrifici per rimediarli, di quei disgraziati che la governano ora e la congiuntura internazionale aiuterà un po' , chissà che in un paio di anni non ritorni ad una crescita sostenuta (possibilmente vera ;) ... tanto per non ricascare nella truffa statistica precedente, che non potrebbe durare a lungo) del PIL.
E in quel caso i carotones torneranno :)

Come solito con i TdS argentini abbiamo a che fare con grande incertezza e alto rischio.
 

balcarlo

proudly a senior
C'è un unica interpretazione,che gli investitori si fidano della capacità di ripagare i debiti dell'Argentina .

L' Argentina vuole onorare i suoi debiti e trattare tutti gl' investitori alla stessa maniera, la soddisfazione di pochi (leggi in primis fondi avvoltoi) non può mettere a repentaglio il regolare pagamento delle cedole per tutti gli altri..........
 

qquebec

Super Moderator
L' Argentina vuole onorare i suoi debiti e trattare tutti gl' investitori alla stessa maniera, la soddisfazione di pochi (leggi in primis fondi avvoltoi) non può mettere a repentaglio il regolare pagamento delle cedole per tutti gli altri..........

Mica per niente in Vaticano c'è un Papa argentino :D :benedizione:
 

Users who are viewing this thread

Alto