FTSE Mib Arriva il QE. Si volaaaaa

E veniamo al secondo scenario, quello di salita CORRETTIVA.

Abbiamo fatto la A che si è chiusa sul minimo a 20900 e stiamo salendo per la B che ha un target compreso tra 24000 e 25171.

Poi chiusa la B scendiamo a fare la C che ha un target diciamo compreso nel range 20561-19838 (chiusa la B si può essere più precisi).

Questo è lo scenario, se non erro, abbastanza compatibile con la visione di Elico (che ha tra l'altro un target max fino a 25700 calcolato con le figure armoniche mentre per me non può superare i 25171).

...dimenticavo è uno scenario compatibile anche con la visione di Falco che ha ben 10 posizioni al ribasso :mumble:

Allegati

• FTSE_correttiva.png
    FTSE_correttiva.png
    128,2 KB · Visite: 128
Quale dei due scenari? Impulsivo o correttivo?

Se scegliamo quello correttivo il rialzo di fatto è stato fatto ...potrebbe mancare ancora una gambetta al rialzo ma abbiamo già centrato l'area di target.

Se scegliamo quello impulsivo c'è ancora tanta strada da fare e se fossimo short con 10 posizioni saremmo morti (spiumati direi) ...

Grazie Savi,

come volevasi dimostrare le 2 view sono confluite in un'unica lettura.

Anche l'approccio sul breve periodo è condivisibile ma, come ho riportato alcuni minuti fa nell'altro 3d, con un completamento dello sviluppo tra fine Luglio(meglio)/primissimi di Agosto (con la postilla del 3 tempi).

A seguire nuova fase espansiva.

Quale dei due scenari? Impulsivo o correttivo?

Se scegliamo quello correttivo il rialzo di fatto è stato fatto ...potrebbe mancare ancora una gambetta al rialzo ma abbiamo già centrato l'area di target.

Se scegliamo quello impulsivo c'è ancora tanta strada da fare e se fossimo short con 10 posizioni saremmo morti (spiumati direi) ...

In realtà le 2 view, come ha giustamente a mio giudizio sottolineato Pat, hanno un percorso in comune. Sia la visione impulsiva (discesa per fare la 2) che quella correttiva (onde interne prima di completare la B, che non ho evidenziato nel grafico) potrebbe prevedere una discesa nell'area 22500-23000 (diciamo più probabile vicino a 23000) e da lì ripartire.
La ripartenza poi ci porterebbe
- nello scenario impulsivo vs il target della 3 in area 27000
- nello scenario correttivo vs target 24000 - 25171

NB lo scenario correttivo potrebbe anche aver chiuso la struttura sul massimo appena fatto sopra 24000 ...in tal caso si scenderebbe a fare la C. Lo ritengo possibile ma non è il mio scenario preferito

Insomma siamo sempre nella casistica "se non si scende sale". :D:lol:

Ma allora si va a 26000 o 21000?

Personalmente mi piace, o meglio, trovo più ragionevole lo scenario "correttivo": la salita tra 20900 e 24000 mi è sembrata più consona ad una B piuttosto che ad una 1. In più lo scenario correttivo mi piace di più anche da un punti di vista ciclico. Certo è che l'ipotesi "impulsiva" DEVE sempre essere tenuta presente per evitare di farsi male ;)

...e abbiamo anche dei paletti di controllo per discriminare tra le due ipotesi. Paletti che ci sono forniti dall'analisi ciclica e da Elliott

ogni riferimento a cose o fatti realmente accaduti è puramente casuale:lol::lol:

il mio è un riferimento scherzoso e bonario. NOn mi permetterei mai :-o di prendere in giro un altro forumer. MI preme solo sottolineare certe cose per evitare che qualche persona inesperta possa lanciarsi in operazioni kamikaze e lasciarci le penne (scusate il gioco di parole :D)

...e abbiamo anche dei paletti di controllo per discriminare tra le due ipotesi. Paletti che ci sono forniti dall'analisi ciclica e da Elliott

Attorno a questi paletti è poi possibile con un buon money management e una buona strategia costruire qualcosa di interessante e profittevole cautelandoci anche se lo scenario che si realizzerà effettivamente non fosse quello che avevamo preventivato.

Innanzitutto potremmo impostare una strategia che vada adesso a tradare il percorso comune dei due scenari.

il mio è un riferimento scherzoso e bonario. NOn mi permetterei mai :-o di prendere in giro un altro forumer. MI preme solo sottolineare certe cose per evitare che qualche persona inesperta possa lanciarsi in operazioni kamikaze e lasciarci le penne (scusate il gioco di parole :D)

certamente e nemmeno vogliamo mettere becco nell' operativita di nessuno:up:

non vi resta che MEDITARE di più allora :D

Attorno a questi paletti è poi possibile con un buon money management e una buona strategia costruire qualcosa di interessante e profittevole cautelandoci anche se lo scenario che si realizzerà effettivamente non fosse quello che avevamo preventivato.

Innanzitutto potremmo impostare una strategia che vada adesso a tradare il percorso comune dei due scenari.

Secondariamente andiamo ad impostare il trade al rialzo
1) nello scenario correttivo
2) nello scenario impulsivo
3) nello scenario correttivo con B già fatta

La nostra strategia sarà stata fatta per dare il massimo risultato in termini di profittabilità nel nostro scenario ma dovrà prevedere un payout accettabile anche negli altri scenari.

Users who are viewing this thread

Back
Alto