FTSE Mib Arriva il QE. Si volaaaaa

La nostra strategia sarà stata fatta per dare il massimo risultato in termini di profittabilità nel nostro scenario ma dovrà prevedere un payout accettabile anche negli altri scenari.

Lo scenario meno favorevole deve essere GESTITO in anticipo
1) con uno stop loss (per esempio nel nostro caso se predilgiamo il corettivo e ci mettiamo short sopra 25171 mi comincerei a preoccupare seriamente)
2) gestiamo il tutto con opzioni e calcoliamo il profit & loss nei vari casi

Personalmente utilizzo un mix di future e opzioni. Non metto pertanto stop loss ma utilizzo delle coperture. E' un scelta personale che ben si adatta alla mia operativitività e mi evita problemi per uscite su spike o errato posizionamento dello stop. Mi da' un po' più di margine ...

*** dimenticavo ...devo fare un inciso sull'ING o Gran Maestro (mi piace questa definizione)

Un forumer (=Torino) ritiene che si sia esagerato nel prendere in giro il GM ...
Non esprimo giudizi su altri forumer. Nel mio caso effettivamente potrei aver mancato di rispetto e mi dispiace. Forse ho esagerato lo ammetto ... e Torino ha ragione (sempre per quel che mi riguarda ....non mi riferisco ad altri !!!!) ma i miei erano commenti scherzosi ...
Riconosco tanti meriti al GM. HO acquistato / non scaricato (ci tengo a precisarlo) molti dei suoi libri e trovo sempre spunti interessanti in quello che dice. Capisco anche che da un punto di vista commerciale non sia facile "stare sul mercato" tutti i giorni ...dover dire che succede (si va a 26000 o a 21000?). Per uno come noi è facile dire "ho sbagliato" o ancor a meglio sparire per mesi e poi ritornare quando lo scenario ritorna ad essere dalla nostra parte.
Trovo però discutibile certi atteggiamenti tipo quello del 2012 quando per mesi praticamente tutti i giorni si fanno proclami short tipo "si vede chiaramente ...con 102,000 analisi che è solo un prendistop e adesso crollano ..."salvo poi in autunno un bel giorno dire "eh be è partito il rialzo epocale" :down:
E questo è solo un esempio ...

Il concetto mi sembra chiaro e vorrei chiuder e questo inciso.
In sintesi:
Massimo rispetto per il GM :bow: ma certe cose sono discutibili :down:"
...e ogni tanto permettetemi di scherzarci un po' ...non voglio offendere nessuno:D:):lol:

Attorno a questi paletti è poi possibile con un buon money management e una buona strategia costruire qualcosa di interessante e profittevole cautelandoci anche se lo scenario che si realizzerà effettivamente non fosse quello che avevamo preventivato.

Innanzitutto potremmo impostare una strategia che vada adesso a tradare il percorso comune dei due scenari.

Per oggi mi sembra di aver scritto abbastanza.

Mi piacerebbe anche poter dedicare un po' di spazio all'operatività per spiegare come gestire una posizione, confrontarmi con altri ...

Magari analizzando operazioni passate e correlarle ai diversi scenari analizzati. Evidenziando errori nella strategia o nella gestione della posizione.

E' anche una cosa che dovrebbero fare tutti ...aiuta molto a migliorare nel trading

E veniamo al secondo scenario, quello di salita CORRETTIVA.

Abbiamo fatto la A che si è chiusa sul minimo a 20900 e stiamo salendo per la B che ha un target compreso tra 24000 e 25171.

Poi chiusa la B scendiamo a fare la C che ha un target diciamo compreso nel range 20561-19838 (chiusa la B si può essere più precisi).

...dimenticavo è uno scenario compatibile anche con la visione di Falco che ha ben 10 posizioni al ribasso :mumble:

Per precisione e correttezza, la visione di Falco coincide con lo scenario correttivo con B già chiusa e adesso stiamo andando a fare la C. E' uno dei 3 scenari considerati nell'analisi.

...spiegato in modo meno ortodosso e non con Elliott ma è sostanzialmente questa

Attenzione anche al grafico Estoxx che sta superando sul mensile una resistenza importante. IL mese non è ancora finito però ...vedere che è successo in passato

Allegati

• estoxx_23lug15.png
    estoxx_23lug15.png
    281,3 KB · Visite: 134
Secondariamente andiamo ad impostare il trade al rialzo
1) nello scenario correttivo
2) nello scenario impulsivo
3) nello scenario correttivo con B già fatta

La nostra strategia sarà stata fatta per dare il massimo risultato in termini di profittabilità nel nostro scenario ma dovrà prevedere un payout accettabile anche negli altri scenari.

Ciao Savi, cortesemente puoi simulare con relativo conteggio.
Grazie ti leggero stasera :up:

I conteggi macro erano stati dettagliati nei post precedenti. Se intendi il dettaglio delle sottoonde relative all'ipotesi principale che sto seguendo (salita correttiva).
Direi comunuque un ABC.
Abbiamo fatto la A e stiamo scendendo per la B in area 22900 poi salita per target finale C tra 24000 circa e 25171 (vado a memoria).
Questa è per me l'ipotesi principale.

Allegati

• dettaglio_FTSE MIB_24lug15.png
    dettaglio_FTSE MIB_24lug15.png
    243,3 KB · Visite: 103

Users who are viewing this thread

Back
Alto