Savicevic72
Forumer storico
Oggi abbiamo "accarezzato" i massimo del 2016 (è la linea rossa spessa) che taglia il rettangolo giallo nel grafico sopra del FTSE MIB
Vorrei sottolineare una cosa. Vedo spesso in questo forum denigrare chi fa delle previsioni non felici (più o meno supportate da argomenti tecnici e/o economici) o esaltare (finché dura) chi riesce ad essere dalla parte giusta.
Scrivo con anticipo, rispetto a quanto succederà lunedì e ribadisco la mia posizione.
Per me il mercato è più o meno arrivato. Non so ovviamente se vincerà Macron o Le Pen e come l apprenderà il mercato. I sondaggi sembrano schiaccianti a favore del candidato moderato. Personalmente visti i grafici e anche il dibattito non ritengo impossibile, anche se è indubbiamente sfavorita, una vittoria della Le Pen.
In qualunque caso per me il MERCATO E' ARRIVATO e da qui o poco più su dovrebbe partire una ALMENO una correzione e le motivazioni sono quelle che ho ribadito nei post che trovate sopra e che vorrei ripetere:
1) i mercati sono su dei target tecnici (sia DAX che FTSE MIB) calciati con Elliott, molto precisi e che trovano riscontro su diversi time frame. Ovvio può sempre estendere ...
2) Ciclicamente quando andiamo a chiudere il ciclo partito nell'ultima parte del 2016? E i cicli inversi? A quanti giorni siamo e quanto discesa hanno fatto?
3) Ci sono divergenze importanti su diversi indicatori tra cui Elliott Indicator che di solito è una sentenza
4) Alcuni titoli guida, vedi FIAT, sono su resistenze pluriennali importantissime
Non nego che ci sono anche elementi oggettivi a sfavore:
- mercati seppur tirati hanno ovviamente una impostazioni long fino a prova contraria
- FTSE ha rotto il massimo del 2016
- lunedì è più probabile che vinca Macron ecc
Detto questo io da questi livelli e ho iniziato ieri sto accumulando short e sopra certi livelli anche in modo pesante, sempre con money management e stop loss
Probabile estenda fino ad Agosto/settembre 2017.
Spostiamo lo sguardo oltre l'Europa, euforica dopo il rischio passato per le elezioni francesi (nonostante vittoria Macron valgono le considerazioni fatte venerdì), ricordiamoci però che a giugno in Francia ci sono le elezioni politiche e Macron è alla ricerca di una maggioranza in Parlamento
Guardiamo Sp500. Il conteggio di Elliott non mi sembra corretto (infatti era stato messo con un ? ) sulla 4. Mi convince poco anche perché la durata non è armonica con lo sviluppo della 2. E' quindi anche possibile che siamo di fronte ad un movimento in ABC .con A fatto sul minimo di marzo. B in corso (e a occhio e croce direi quasi alla fine). In attesa di C down per chiusa della 4.
Imbarazzante doppio massimo in divergenza con Elliott Indicator (nel riquadro)
Vedi l'allegato 430750
Penso che la 4 grande possa chiudere sulla trend verde. Bisogna vedere a che livello, sul grafico ho segnato qualche target (il primo è stato fatto) direi quindi uno degli altri 2. Il secondo combacerebbe bene con il raggiungimento della trend verde. E anche come tempi non mi dispiace
Ciao Savicevic non ho capito la 4 ancora da chiudere la daresti in chiusura quando ,a Giugno?
Inoltre le divergenze sull'Elliott indicator potrebbero dalla tua statistica durare ancora una decina di sedute?
Ciao
Grazie