Artemis 1

Biden ha voluto forzare per scopi elettorali. ma è una battaglia persa.

Però il satellite potrebbe essere utile per una base spaziale fissa per andare oltre. Motivi di utilità per il genere umano ce ne sarebbero.
C'è anche il programma cinese. ma sì ,per ora rimane un tentativo per una gara a latere.
 
Avrebbe piu senso andare nella fascia degli asteroidi e portarna qua uno, metterlo in orbita e sfruttarlo se è pieno di metalli rari che ci servono.
 
sentivo un tizio spiegare che se oggi la NASA avesse i finanziamenti di allora, altro che basi su Marte avrebbero già.
Quello che fanno, rispetto ad allora, lo fanno con gli spiccioli.

È vero.
Negli anni 60/70 la conquista dello spazio, x vari e noti motivi politico-militari e, di riflesso, scientifici (i primi sarebbero stati imperseguibili senza lo sviluppo dei secondi), godeva di interessi talmente diffusi anche presso la collettività, da giustificare ingentissimi investimenti.
Già la missione Apollo13 dava evidenti segni di disinteresse pubblico (e se non fosse stato x l'eroico rientro dopo il ben noto "Houston we've got a problem"), non se ne ricorderebbe nessuno, al punto che delle missioni Apollo in programma, vennero cancellate le ultime 3.
Resta il fatto che è nell'indole dell'uomo spostare lo sguardo sempre oltre le proprie provvisorie conoscenze e dopo 50 anni, è inevitabile essere attratti da nuove conoscenze spaziali, sapendo che verrà un giorno futuro in cui la Terra dovrà essere abbandonata x questioni di invivibilità indotte dall'espansione volumetrica del sole che, come tutte le stelle, ha un percorso vitale che lo porterà nella fase terminale ad espandersi x esplodere ed implodere in una massa ad altissima concentrazione gravitazionale
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto