Assicurazione sulla Vita for Dummies

Salve ragazzi: la notte mi ha portato consiglio!
Volendo battere la proposta di Tuareg, occorre - a mio avviso - stipulare con l'Assicurazione solo una polizza che garantisca un capitale di 70000 euro in caso morte nei 15 anni di durata contrattuale, durante i quali vengono versati i premi annuali.
Anzichè fare una polizza temporanea caso morte, opterei per quella che mi garantisce alla scadenza di questi 15 anni lo stesso valore anche in caso vita (mi sembra si chiami temporanea caso morte a vita intera). Naturalmente il premio sarà più alto rispetto ad una normale t.c.m. (che è a fondo perduto in caso di esistenza in vita) ma non perderò il capitale.
In tale periodo non si dovrà assolutamente chiedere alcun riscatto, pena una gravosa perdita economica sul capitale premi già versati.
Alla scadenza potrei investire finanziariamente in proprio tale capitale, per assicurarmi con minori spese rispetto alla gestione presso un'Assicurazione (che opera costi di caricamento superiori al 10%) un maggior valore dello stesso rispetto a quello ottenibile in 88000 euro alla scadenza 35ennale della polizza mista di Tuareg.
Ad Arancia e a Negusneg il compito di comprovare con file excel la bontà di tale ragionamento da opporsi - per omogeneità - con gli stessi dati in precedenza forniti da Tuareg, rilevando da prospetti e listini di varie compagnie assicuratrici quali sia l'effettivo premio annuale da versare all'Azienda Assicuratrice a fronte dei 70000 euro assicurabili in caso morte alla scadenza dei 15 anni (in età da 40 a 55 anni) con diritto allo stesso capitale in caso di esistenza in vita.
Saluti.

Buongiorno

Anche a me la notte a portato consiglio ....

Caro tuareg spero che capisci che Negusneg come utente ha tutto il diritto di segnalare ai moderatori eventuali comportamenti anomali
Siamo tutti ospiti di questo forum e ne dobbiamo rispettare le regole.
Anch’io in passato ho definito questo thread “una vetrina “ma (forse alcuni non capiranno) comunque mi dispiace che sei stato bannato.:(
Adesso con chi litigo?
:D
Mi auguro che torni per condividere in modo trasparente le tue opinioni nel rispetto del forum.

Sergio la tua proposta è interessante

assicurazioni caso morte a vita intera sono assicurazioni sulla vita che prevedono il pagamento di un determinato capitale ai beneficiari della polizza da parte della compagnia di assicurazioni qualora si verifichi il decesso dell'assicurato, in qualsiasi momento questo avvenga.
La principale finalità di questa polizza è quella di garantire un capitale certo ai beneficiari designati dall'assicurato in caso di morte dello stesso.
All'interno del premio da corrispondere alla compagnia di assicurazioni è prevista una componente destinata a coprire il rischio premorienza dell'assicurato ed un'altra per l'accumulazione del capitale (premio di risparmio).
Ma mi chiedo se è la soluzione migliore so che la polizza di puro rischio a molti non piace per la consapevolezza di perdere il premi se l’evento non si verifica ma è proprio questa la loro forza.
La tcm vita intera altro non è che la soma di tcm + premio di risparmio paghi costi su entrambe le componenti e mi chiedo se sia opportuno .
Provo più tardi a fare qualche ricerca sul tema potrei sbagliarmi ogni contributo di terzi sul tema e atteso e gradito.
Saluti e buon inizio di settimana
:ciao:

Ultima modifica:
assicurazioni caso morte a vita intera sono assicurazioni sulla vita che prevedono il pagamento di un determinato capitale ai beneficiari della polizza da parte della compagnia di assicurazioni qualora si verifichi il decesso dell'assicurato, in qualsiasi momento questo avvenga.
La principale finalità di questa polizza è quella di garantire un capitale certo ai beneficiari designati dall'assicurato in caso di morte dello stesso.
All'interno del premio da corrispondere alla compagnia di assicurazioni è prevista una componente destinata a coprire il rischio premorienza dell'assicurato ed un'altra per l'accumulazione del capitale (premio di risparmio).
Ma mi chiedo se è la soluzione migliore so che la polizza di puro rischio a molti non piace per la consapevolezza di perdere il premi se l’evento non si verifica ma è proprio questa la loro forza.
La tcm vita intera altro non è che la soma di tcm + premio di risparmio paghi costi su entrambe le componenti e mi chiedo se sia opportuno .
L'assicurazione caso morte vita intera io la vorrei fare solo per 15 anni (la scadenza di Tuareg) giusto per assicurare un certo avvenire ai figli che con la mia imprevista "dipartita" potrebbero trovarsi in difficoltà sinchè non iniziano a lavorare, poi il capitale garantito lo riscatterei - non appena giunti alla naturale scadenza dei 15 anni - senza penalità (scegliendo infatti quel tipo di polizza che non è a fondo perduto) e lo ritrasformerei in investimento.
In tal modo:
- ho assicurato un capitale certo agli eredi minori che volevo tutelare
- ho limitato i costi di caricamento a soli 15 anni
- ho un capitale che - reinvestito in Borsa, alle Poste, in titoli di Stato - mi genera interessi e rivalutazioni, a vantaggio mio finchè campo e a vantaggio degli eredi quando passerò a miglior vita.
Saluti.

L'assicurazione caso morte vita intera io la vorrei fare solo per 15 anni (la scadenza di Tuareg) giusto per assicurare un certo avvenire ai figli che con la mia imprevista "dipartita" potrebbero trovarsi in difficoltà sinchè non iniziano a lavorare, poi il capitale garantito lo riscatterei - non appena giunti alla naturale scadenza dei 15 anni - senza penalità (scegliendo infatti quel tipo di polizza che non è a fondo perduto) e lo ritrasformerei in investimento.
In tal modo:
- ho un capitale che - reinvestito in Borsa, alle Poste, in titoli di Stato - mi genera interessi e rivalutazioni, a vantaggio mio finchè campo e a vantaggio degli eredi quando passerò a miglior vita.
Saluti.

bè è una cosa divera rispetto quanto avevo capito :mumble: ci penso su

In tal modo:
Saluti.

Ok ma l’esempio di tuareg era per un 40 enne

Da quanto ho capito sei interessato ad una temporanea vita intera o mista per te.
La tua età non credo ti consente di fare una polizza a 15 anni
(ma lo confermerà tuareg appena torna)
Mi dispiace ma non so se qualche compagnia è disposta ad assicurarti
in linea teorica si limite è 65 ma a quali condizioni?:rolleyes:
Hai già fatto un giro tra i siti delle compagnie per vedere fino a che età ti assicurano?

Capisco la tua esigenza ma perdona se mi permetto è emersa tardi ... hai considerato oltre alla polizza la presenza anche di un patrimonio familiare atto a tale scopo?
  • Se sei in pensione tua moglie avrà diritto alla reversibilità sai già quanto reddito ti manca ?
  • Quanti anni mancano ai tuoi figli per finire gli studi?
  • Enventuali altre fonti di reddito case da poter affittare ecc
Sono sempre il solito curioso lo so ma è cosi si individua la tua vera esigenza.
In generale le persone non pianificano ma acquistano singoli prodotti o polizze e questo è sbagliato.
Spero nel mio piccolo di aiutarti :)
a presto

Ultima modifica:
Ok ma l’esempio di tuareg era per un 40 enne
Da quanto ho capito sei interessato ad una temporanea vita intera o mista per te.
Non l'ho richiesto per me, ma solo per capire meglio il problema e fare i confronti con lo sviluppo propostoci da Tuareg!
La mia ipotesi è quella che potrebbe essere confrontata con la sua - in modo omogeneo - per appurare se vi siano vantaggi rispetto alla sua mista.

• Se sei in pensione tua moglie avrà diritto alla reversibilità sai già quanto reddito ti manca ?
  • Quanti anni mancano ai tuoi figli per finire gli studi?
  • Enventuali altre fonti di reddito case da poter affittare ecc
Non ho esigenze personali: io e mia moglie abbiamo le nostre pensioni, casa di proprietà, un po' di risparmi e le due figlie hanno già superato i 30 anni e lavorano regolarmente.
Da pensionato ... ho tempo da perdere e cerco di tener allenato il cervello per allontanare i possibili attacchi dell' alzheimer ;-)
Non ho mai approfondito il problema delle assicurazioni, pur avendone una (quella di cui si è parlato nel thread qualche settimana fa), per cui - se posso imparare qualcosa - ... perchè non farlo?
Da parte mia cercherò di dare anche qui (oltre che su altri forum e newsgroups) il mio contributo su quanto conosco (stipendi e pensioni statali) nel caso dovesse servire ..
Adesso ti lascio per andare a seguire i corsi degli anziani all'Uni3; tu, invece, continua pure le ricerche e approfondisci, ... nell'interesse di tutti ;-)
Saluti.

Non l'ho richiesto per me, ma solo per capire meglio il problema e fare i confronti con lo sviluppo propostoci da Tuareg!
La mia ipotesi è quella che potrebbe essere confrontata con la sua - in modo omogeneo - per appurare se vi siano vantaggi rispetto alla sua mista.

Non ho esigenze personali: io e mia moglie abbiamo le nostre pensioni, casa di proprietà, un po' di risparmi e le due figlie hanno già superato i 30 anni e lavorano regolarmente.
Da pensionato ... ho tempo da perdere e cerco di tener allenato il cervello per allontanare i possibili attacchi dell' alzheimer ;-)
Non ho mai approfondito il problema delle assicurazioni, pur avendone una (quella di cui si è parlato nel thread qualche settimana fa), per cui - se posso imparare qualcosa - ... perchè non farlo?
Da parte mia cercherò di dare anche qui (oltre che su altri forum e newsgroups) il mio contributo su quanto conosco (stipendi e pensioni statali) nel caso dovesse servire ..
Adesso ti lascio per andare a seguire i corsi degli anziani all'Uni3; tu, invece, continua pure le ricerche e approfondisci, ... nell'interesse di tutti ;-)
Saluti.

grrrr che invidia per il tuo tempo libero io lavoro come un mulo (sto cenando ora) e la pensione non la vedrò :sad:
Cmq ho rifatto il file di franco (tcm + investimento) fammi sapere cosa ne pensi il problema di franco è come ha coperto il rischio morte.
sera ora:zzzz: domani devo partire.

Allegati

...Cmq ho rifatto il file di franco (tcm + investimento) fammi sapere cosa ne pensi il problema di franco è come ha coperto il rischio morte.
sera ora:zzzz: domani devo partire.
Inoltro la medesima tua cartella excel con le mie elaborazioni ed osservazioni.
Saluti.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto