Bene, a me non è stato concesso il diritto di replica, quindi anch’io farò altrettanto.
Negusneg se tu fossi stato una persona intelligente e di buon senso, saresti entrato in questo 3d in punta di piedi per non disturbare le persone che da giorni stanno lavorando ad un progetto, mi avresti informato delle regole che avrei infranto, io avrei fatto le correzioni necessarie e tutto si sarebbe risolto pacificamente. Ma siccome sei una persona troppo piena di sé e con manie di protagonismo, hai voluto armare un gran casino.
Quindi procediamo:
Io non sono molto pratico del regolamento del forum, non presto particolare attenzione a ciò che scrivo su queste pagine e posso anche non ricordarmi esattamente ciò che ho scritto. E’ perchè concentro la mia attenzione su ciò che serve. Questo forum, con tutta la simpatia per chi lo frequenta, a me non serve.
1- (il link dimenticato): il nome e il link alla compagnia è stato più volte richiesto e nonostante io sia stato più volte sollecitato a farlo non ho mai postato materiale ufficiale della compagnia, e non perché sapessi che è proibito, ma solo perché se interessava lo si poteva cercare sul sito.
2 e 3- (ti sei proposto anche a Riccardo): l’indirizzo email a Riccardo è stato dato in un altro topic, me ne ero scordato. Ho già risposto ad arancia in merito su una questione similare, cercati il post e leggitelo. A proposito del buon Riccardo, credo che possa seguire serenamente il tuo consiglio di non assicurarsi a tutela del mutuo e, anzi, adottare un bambino: se dovesse malauguratamente verificarsi la necessità, sicuramente i suoi famigliari potranno contare su di te per l'estinzione del debito residuo, o sbaglio?
4- (non c'è niente di più soggettivo dei numeri, i numeri vanno interpretati): se non ve li spiego io non ci capite niente (ad ognuno il suo mestiere). Giungereste, come dimostrato, ad una conclusione scontata in partenza. Senza un contraddittorio vale poco.
5- (i fatti dimostrano che le polizze vita sono una vera e propria piaga sociale): la piaga sociale è quando viene a mancare il reddito di una famiglia: senza un'adeguata copertura assicurativa 1,2,3,4 vite sono definitivamente compromesse e spesso devono ricorrere all'assistenza sociale. Ma tu che parli tanto li hai mai visti gli effetti devastanti che provoca una premorienza in una famiglia priva di tutela? Invece di fare il fenomeno, evita di fare danni.
6- (una anticipazione provvigionale al venditore può arrivare anche all'80% del premio versato): anticipi provvigionali o commissioni (chiamali come ti pare, sono sempre compensi) all’80% sono e resteranno fantascienza. Gli esempi da te riportati risalgono a 15/20 anni fa ed è già intervenuta l’isvap.
Sempre l'isvap prevede che caricamenti e provvigioni agli intermediari siano indicati in pecentuale già nei fascicoli informativi (vers. 1.04.2010 e 31.12.2010). Ciò che asserisci forse aveva un senso 10-20 anni fa, ma il pianeta assicurativo nel frattempo ha fatto passi avanti soprattutto a tutela dei consumatori. L'isvap oggi modifica ogni 6 mesi la normativa sulle polizze proprio perchè c'è bisogno di maggiore trasparenza e tutela del consumatore e sta traendo ispirazione per le modifiche da apportare proprio dalla compagnia per cui lavoro. Mentre tu e quelli come te fate proclami e polemiche, qualcun altro sta lavorando e seriamente per migliorare la situazione.
Il piazzista di polizze (come mi ha definito lo sceriffo) se ne va e vi lascia in mano al tuttologo improvvisatosi guru della finanza assicurativa. Una previsione: se aspettate chiarimenti da negusneg su questi argomenti potrete contare solo su 2 pillole: pillola bianca=riscatto di una mista, pillola verde=riduzione. Un’altra alternativa? Magari valutare un’ETI?
Un'ultima cosa e poi concludo: a me è stato insegnato che non è elegante parlare male degli assenti ed è segno di maleducazione e mediocrità intellettuale. Io aggiungo che è pure da codardi. Io, bannato, non potevo replicare alla tua facile ironia.
Dici di conoscere gli assicuratori e che quindi vuoi difendere da loro i frequentatori del forum: hai così poca considerazione in chi ti legge?
Io invece conosco gli opinionisti della domenica: li incontri al bar e sono tutti ct della nazionale.
Un pensiero per Arancia ed il buon Sergio: è stato un confronto costruttivo. Grazie per il tempo che mi avete dedicato.
In questi giorni “ai domiciliari” ho curiosato nei vari topic sull’argomento.
Negusneg tu sei stato pesato con attenzione: meglio se limiti i tuoi interventi a problematiche di trading, lì quantomeno non ti posso contraddire perché ci capisco quanto capisci tu del ramo Vita, cioè zero.
Da ciò che scrive il da te citato Giuseppe D’Orta, fermo restando che rimane un bravissimo trader, si evince che sia una persona troppo piena di pregiudizi e preconcetti in ambito assicurativo: inutile fare commenti.
Ne ho trovato invece uno veramente obbiettivo e competente sulla materia, dovreste leggerlo tutti.
Ma ho già dato abbastanza “a gratis” e senza nessuna riconoscenza. Quindi mi fermo qui.
Game over. Insert coin...