Assicurazione sulla Vita for Dummies

E io vorrei continuare a leggervi entrambi, ... ma con maggiore chiarezza da parte di Arancia, volendo capire il significato delle sigle:
PIP
FPA
FPN
LTC
ecc ecc
(con la richiesta di usarle in abbraviazione solo nelle successive parti del messaggio, dopo averne chiarito il senso ..., dato che le denominazioni suddette non sono proprio di dominio pubblico ma riservate ai soli addetti ai lavori ...)
Saluti.

ok Sergio
chi scrive nel forum spesso ne fa uso ma hai ragione spesso se ne abusa

PIP (PIANO PESIONISTICO INDIVIDUALE)
FPA (FONDO PENSIONE APERTO)
FPN (FONDO PENSIONE NEGOZIALE)
LTC ( LONG TERM CARE)
polizza che copre la non autosufficienza in età avanzata.
Ne volevo parlare nel mio thread è un argomento da non trascurare a cui i giovani dovrebbero pensare, ma bisogna trovare soluzioni ben fatte e sul mercato ci sono poche proposte:rolleyes:.
un saluto

Ultima modifica:
L'avevo capito... E infatti avevo specificato proprio che la volevo omettere per questo motivo! :-)

io no :wall:

Diciamo che sto cercando una polizza infortuni/malattia che non disdegni neanche la previdenza.

:mumble:In generale non amo i pacchetti assicurativi :down:
vedi le miste ad esempio perché:

1) spesso sono i più care di singole coperture con polizze a hoc
2) non sono flessibili, non puoi ad esempio recedere da una copertura che non serve più o perché mettendo in concorrenza + compagnie ne hai trovato una migliore ;)
3) Sono difficilmente valutabili rispetto le polizze puro rischio ma non è un caso cosi di applica una strategia di differenziazione del prodotto.

ma ci non significa tenuto conto di quanto sopra che non ce sono valide non cososco tutti i prodotti del mercato o facevo il consulente:D

Vorrei approfondire il perché delle polizze malattia infortuni ....
familiari da tutelare (figli piccoli)
sei una fonte di reddito della famiglia
ecc...
se ti trovi a disagio puoi anche inviarmi un mp

Un pò la previdenza la sto facendo "in casa" (con BTPi, BTP ed ETF) mirati alla data di pensione (più o meno nel 2033)
:up:

Ottimo sai che sono un sostenitore del fai da te soprattutto sulla previdenza.
Hai già verificato il tuo beneficio fiscale netto (come spiegato nel mio thread) in media gli assicuratori parlano della deducibiltà ma si scordano che ciò che viene dedotto poi verrà tassato.
Vuoi condividere con me su previdenza integrativa la tua asset allocation
sto studiano il life cycle?

Ho approfittato del passaparola per rendermi conto che cosa offriva il mercato, ma vedo che bisogna star molto attenti.

E si molto attenti ti assicuro e ti dirò di + anche i super esperti sbagliano ma la forza del forum è nella condivisione delle idee anche se non tutti lo fanno veramente.

Un consumatore /risparmiatore consapevole e preparato è il vero modo di tutelare il mercato.

E io vorrei continuare a leggervi entrambi, ... ma con maggiore chiarezza da parte di Arancia, volendo capire il significato delle sigle:
PIP
FPA
FPN
LTC
ecc ecc
(con la richiesta di usarle in abbraviazione solo nelle successive parti del messaggio, dopo averne chiarito il senso ..., dato che le denominazioni suddette non sono proprio di dominio pubblico ma riservate ai soli addetti ai lavori ...)
Saluti.
Ciao Sergio :D
arancia parla come un programmatore unix :lol:
Non credo che voltz abbia fatto un pip, ma lascio a lui il compito di illumunarci su cosa sia :ciao:

Vorrei approfondire il perché delle polizze malattia infortuni ....
familiari da tutelare (figli piccoli)
sei una fonte di reddito della famiglia
ecc...
se ti trovi a disagio puoi anche inviarmi un mp

La polizza infortuni perchè non si sa mai, ho sempre buttato un occhio riguardo gli infortuni. Che possono sempre capitare e bisogna tenerne conto (anche perchè del domani non c'è certezza).

Non sono sposato, nè convivente e non ho bambini (ma in futuro chissà). Ho uno stipendio da reddito dipendente, quindi un costante flusso di ingresso (sempre a riguardo del futuro, che con la crisi del settore informatico chissa...).

E quindi. Ho fatto qualche analisi (sulle basi di cui prima) e verrebbe che facendo la medesima cosa con un BTP, reinvestendo le cedole con lo stesso "premio" verrebbe circa 52k€.

Con la polizza (e caricamento al 16%) verrebbe alla fine un capitale di 43k€, con un tasso tecnico del 4%.

Avrò fatto bene i conti? Se vuoi, posso mandarti il foglio excel che ho preparato per la comparazione.

Hai già verificato il tuo beneficio fiscale netto (come spiegato nel mio thread) in media gli assicuratori parlano della deducibiltà ma si scordano che ciò che viene dedotto poi verrà tassato.

Sì, ma non punterei il faro della convenienza su questo. Come dici tu, alla fine è un piccolo specchietto per le allodole.

E si molto attenti ti assicuro e ti dirò di + anche i super esperti sbagliano ma la forza del forum è nella condivisione delle idee anche se non tutti lo fanno veramente.

Ed ecco perchè son qui! :-)

Ultima modifica:
E quindi. Ho fatto qualche analisi (sulle basi di cui prima) e verrebbe che facendo la medesima cosa con un BTP, reinvestendo le cedole con lo stesso "premio" verrebbe circa 52k€.

Con la polizza (e caricamento al 16%) verrebbe alla fine un capitale di 43k€, con un tasso tecnico del 4%.
Tasso tecnico 4%? :mmmm: sicuro che non sia tasso tecnico 2% e ipotesi di rivalutazione 4%? E' cosa ben diversa perchè sarebbe il 3% netto (4% - 1% minimo trattenuto = 3%) -2% tasso tecnico = + 1%
Se hai il 16% di caricamenti non credo che sia solo un piano finanziario ma ci dovrebbe essere anche una componente caso morte. Un btp con indennizzo caso morte che io sappia "ha da venì", quindi sono 2 soluzioni difficilmente comparabili.
Se cerchi un parere dovresti dare al guru maggiori informazioni.
Se invece hai già deciso che è una fetecchia... :ciao:

Se cerchi un parere dovresti dare al guru maggiori informazioni.
Se invece hai già deciso che è una fetecchia... :ciao:
OK, capisco. E' una previdenza assicurativa, quindi c'è il caso morte (oltre al capitale a fine). Domani posto meglio le condizioni, così compariamo meglio.

Grazie

OK, capisco. E' una previdenza assicurativa, quindi c'è il caso morte (oltre al capitale a fine). Domani posto meglio le condizioni, così compariamo meglio.
Grazie
Guru preparate che domani te tocca!! :D
... e non fare brutta figura perchè poi ti diamo il voto :lol:

Ultima modifica:

Ciao
Voltz

perdona ma sarà fuori dall’Italia fino a sabato non posso collegarmi sempre.
Da quanto scrivi emerge che la planner non ha brillato per professionalità, non ti è stato spiegato il prodotto.
no comment :down:
Ciò costituiva un obbligo loro non certo tuo che paghi il caricamento anche per avere una consulenza. ;)
Sulla difficoltà di leggere i contatti assicurativi non è un caso che ilsole24ore pubblica un dizionario dei termini assicurativi.:wall:

Devo leggere per tutto il prospetto che hai postato
ma in breve

Il contratto di Previdenza per la vita nasce per rispondere all’esigenza dell’Assicurato di percepire a scadenza una rendita differita e di garantire alla propria famiglia il pagamento, in caso di sua morte,di una prestazione calcolata secondo le Condizioni di assicurazione; inoltre, se indicato in polizza, il contratto garantisce il pagamento della prestazione rivalutata caso morte anche in caso di Invalidità Funzionale Grave e permanente dell’Assicurato.
Una parte del premio versato viene utilizzato da Pramerica per far fronte ai rischi demografici previsti dal contratto (rischi di mortalità, di invalidità) e pertanto tale parte, così come quella trattenuta a fronte dei costi del contratto, non concorre alla formazione della rendita che sarà pagata in caso di vita dell’Assicurato a scadenza.

Quindi rendita differita + caso morte+ copertura Invalidità Funzionale Grave e Permanente dell’Assicurato.

E’quello che cercavi ? hai altre coperture.in essere?
Se sei single ma con mutuo la copertura caso morte serve + alla banca che a te
(salvo il caso di genitori datori di terza ipoteca)
L’invalidità sicuramente può essere utile ma va approfondita.
Sono le mie personali considerazioni non espresse con spirito di critica (ciascuno deve ricorrere alle copertura assicurative secondo le personali esigenze) solo al fine di farti riflette che “ la coperta è corta” con 2200 potresti coprire solo parzialmente tutte le esigenze (affermazione da verificare)
Fissate le esigenze e il budget di spesa all’interno della tua pianificazione finanziaria (visto l’altro mio thread? già fatto un tuo piano finanziario?) il passo successivo e chiedersi se la polizza è conveniente .

Non dico no anzi potrebbe essere la soluzione migliore ma va valutata confrontandola con la possibilità di fare coperture di altre compagnie con una singola polizza o con + polizze .
Come avari intuito "mi interessa il metodo ancor prima del rislutato"
Appena leggo tutto il prospetto ti so dire intanto se hai dei dubbi su parti del contratto li puoi postare e chiedere anche ad altri a presto.

Quindi rendita differita + caso morte+ copertura Invalidità Funzionale Grave e Permanente dell’Assicurato.

E’quello che cercavi ? hai altre coperture.in essere?
Se sei single ma con mutuo la copertura caso morte serve + alla banca che a te
(salvo il caso di genitori datori di terza ipoteca)

Ho una vecchia polizza, fatta nel 1998, con Allianz (si chiama Proxima Vita). Proposta da un conoscente familiare (quando non capivo certi meccanismi e non c'erano molta possibilità di analisi), poi due anni fa mi son reso conto che era una polizza pessima. Scade nel 2018, per ora il capitale versato è di circa 7.6k€ mentre il rivalutato è i circa 6.8k€
:down:

Fissate le esigenze e il budget di spesa all’interno della tua pianificazione finanziaria (visto l’altro mio thread? già fatto un tuo piano finanziario?) il passo successivo e chiedersi se la polizza è conveniente .

Lo sto leggendo, molto interessante. Mi sta dando buoni spunti!

Non dico no anzi potrebbe essere la soluzione migliore ma va valutata confrontandola con la possibilità di fare coperture di altre compagnie con una singola polizza o con + polizze.

Infatti. Sto cercando di capire se, in attesa del 2018 (scadenza naturale della polizza Allianz) mi posso movere con altre compagnie per continuare la via della previdenza + caso morte + caso invalidità.

Il mio obiettivo è avere a termine un capitale non troppo eroso dalle commissioni, rivalutato. E con un occhio agli infortuni (dal grave a peggiore).

Users who are viewing this thread

Back
Alto