Ecco il risultato,il mio contratto 20 ennale dove versavo 100€ mensili del quale 6,89 erano destinati alla polizza vita sono diventati improvvisamente 12 e passa quindi se io termino il contratto ora ci sono le spese mensili di 12 e passa su 6 anni ho versato 7200 vado a prendere 6050 completo di tutto cosa ne pensate di questa cosa dove sta scritto ora che prendono 12 invece di 6,89 se ogni reso conto annuale mensiona 6,89????Grazie anticipatamente da Lele78.
Buongiorno.
Ecco un problema comune a una moltitudine di persone.
Che è quello di sottoscrivere prodotti senza avere esatta cognizione di quello che si compra.
Molti sottoscrivono un'assicurazione e pensano di avere effettuato un investimento finanziario.
Per non tirarla per le lunghe mi sembra di aver capito che i tuoi genitori abbiano sottoscritto una polizza mista, cioè una polizza che assicura contro due eventi:
a) il rischio morte del soggetto assicurato;
b) il rischio vita del soggetto assicurato.
Pertanto in questi casi una frazione del premio pagato (di solito la frazione più bassa) è relativa al caso morte, il resto al caso vita.
Quindi è un prodotto che non può essere giudicato solo in base al rendimento.
In generale si può dire che le polizze miste sono prodotti non consigliabili a nessuno in quanto si ottengono sempre risultati migliori stipulando due polizze separate, una relativa al caso vita e una relativa al caso morte.
Sempre in generale si può dire che NON conviene mai procedere al riscatto anticipato della polizza che è sempre molto penalizzante, ma conviene sempre mandarla in riduzione, cioè non versare più i premi ed attendere la scadenza.
In questo caso il capitale assicurato viene ridotto in proporzione ai premi effettivamente versati, a condizione che siano state versate almeno un tot di annualità (cosa che potrai verificare leggendo le condizioni generali di polizza).
In conclusione si può dire che se uno ha un'esigenza finanziaria non dovrebbe mai stipulare una polizza assicurativa.