Alleanza assicurazioni - vita, polizza D'oro, recesso anticipato (1 Viewer)

tuareg

Forumer attivo
Vero la vita si allunga e le rendite diminuiscono ma cose è successo a chi nel 1995 ha fatto un contratto bè allora le rendite erano soggette per 60% alla tassazione ordinaria all'atto dell'erogazione con l'effetto che il vataggio demografico sarà in parte mangiato dalle tasse :sad:.
Qunidi occhio a fare i conti senza l'oste lo stato.
è anche vero che chi nel 95 ha fatto un contratto detraeva fino al 19% di 2.500.000 lire. Avrebbe dovuto reimmetterli nel giro a risparmio ed usarli oggi per pagarsi le tasse ;)

Un ulteriore riflessione se i coeff diminuiranno ad esempio vita media 96 e coeff dai 66 di 3,33% tale valore si approssima al tasso reale di un titolo di stato col rischio di avere + da un btpi che da una polizza.
Quindi fare una polizza o peggio essere costretti a farla dal proprio pip fpa ecc potrebbe farci ottenere una rendita inferiore.
e dove l'hai preso quel 3,33%?? E' ancora peggiore delle mie più nere previsioni!!
Se così fosse, la mia fissa del coefficiente bloccato sarebbe un'intuizione geniale :D
Peccato che non consideri le alternative e nella tua strategia e non parli dei rischi :rolleyes: io valutere le alternative prima di scelgiere ...
io devo ragionare obbligatoriamente in funzione della normativa attuale e degli strumenti disponibili... l'unica alternativa è tra rendita o capitale al percepimento.
Contestare è facile, dare soluzioni un po' più difficile... si vede che a me piacciono le cose difficili :lol:

p.s: in questi ultimi 2 anni ho valutato di tutto prima di decidere che il coefficiente bloccato è la chiave di volta: se i coefficienti futuri riducono, i coefficienti attuali possono solo migliorare.
Ma di quanto? Questa è stata la piacevole sorpresa: se il tuo 3,33% è corretto, un coeff. bloccato a 5,60% significa una differenza del 59% sulla rendita... hai voglia a fare altrettanto con qualsiasi altro strumento finanziario :D
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
:ciao:
E’ saltata la connessione ieri sera
Così non ho finito il discorso e ne ho potuto rileggerlo:wall:

è anche vero che chi nel 95 ha fatto un contratto detraeva fino al 19% di 2.500.000 lire. Avrebbe dovuto reimmetterli nel giro a risparmio ed usarli oggi per pagarsi le tasse ;)

Peccato che il rendimento vero è stato così basso da mangiarsi il vantaggio dei coeff. bloccati e anzi far emergere una perdita in termini reali. I calcoli vanno verificati caso per caso ma in quegli anni i caricamenti come ben sai erano del anche del 18% .... cosa aggiungere.:rolleyes: (se fai la scontata battuta sul caricamento cosi alto scatta la domanda: in quegli anni per chi lavoravi?)


e dove l'hai preso quel 3,33%?? E' ancora peggiore delle mie più nere previsioni!!

Se così fosse, la mia fissa del coefficiente bloccato sarebbe un'intuizione geniale :D

Geniale .... :lol:
Non ti è chiaro come è ottenuto i coeff ? :eek:
Perdona è la prova che faccio bene a diffidare dei tuoi calcoli. :rolleyes:
NOTA:
il coefficiente di conversone in rendita e quella percentuale che moltiplicata per il montante da la rendita vitalizia ed è dato con tasso tecnico = 0% dal reciproco degli anni di erogazione.
esempio 66 stimo una durata di 30 anni 1/30
Una vita media a 96 significa che avremo molti ultra centenari :rolleyes:


io devo ragionare obbligatoriamente in funzione della normativa attuale e degli strumenti disponibili... l'unica alternativa è tra rendita o capitale al percepimento.

Contestare è facile, dare soluzioni un po' più difficile... si vede che a me piacciono le cose difficili :lol:

Caro dare soluzioni imparziali è difficile supportare le proprie soluzioni senza valutare le altre è marketing ;)

p.s: in questi ultimi 2 anni ho valutato di tutto prima di decidere che il coefficiente bloccato è la chiave di volta: se i coefficienti futuri riducono, i coefficienti attuali possono solo migliorare
.

Due anni :eek: certo che ce n’hai messo di tempo studiare un po’ di matematica attuariale e magari imparare excel in tutto questo tempo no vero?
Bè quando si è professionisti .... :lol:
Dunque vorrei capire come hai ragionato quali alternative hai valutato aspetto due anni di studi :D

Ma di quanto? Questa è stata la piacevole sorpresa: se il tuo 3,33% è corretto, un coeff. bloccato a 5,60% significa una differenza del 59% sulla rendita... hai voglia a fare altrettanto con qualsiasi altro strumento finanziario :D

La mia è un ipotesi forte ovvero un allungamento della vita media sulle tavole ip55 di 10 anni ma era solo per fare un esempio.
Ma il 5,60% tu come l’hai calcolato? :mmmm: come rapporto tra capitale e rendita in tal caso contiene il tasso tecnico del 2,5% quindi hai sbagliato i calcolo.
Ti prego dimmi che non hai fatto questo errore denoterebbe la totale non coscienza di come funziona un contratto :wall:

Non ho mai detto che la tua soluzione non va bene (visto che non ho i dati per valutarla) ma invito a fare sempre un adeguata comparazione e ampliare le soluzioni da valutare.
saluti
 
Ultima modifica:

tuareg

Forumer attivo
A volte penso che dormi troppo poco e perdi lucidità... :D

Peccato che il rendimento vero è stato così basso da mangiarsi il vantaggio dei coeff. bloccati e anzi far emergere una perdita in termini reali. I calcoli vanno verificati caso per caso ma in quegli anni i caricamenti come ben sai erano del anche del 18% .... cosa aggiungere.:rolleyes: (se fai la scontata battuta sul caricamento cosi alto scatta la domanda: in quegli anni per chi lavoravi?)
... erano polizze con tasso tecnico 4%. In quegli anni nn facevo questo mestiere, però avevo per me polizze vita e pronti contro termine e nn ci ho mai rimesso un soldo.
Con i fondi e le azioni invece non è andata molto bene :wall:

Non ti è chiaro come è ottenuto i coeff ? :eek:
Perdona è la prova che faccio bene a diffidare dei tuoi calcoli. :rolleyes:
NOTA:
il coefficiente di conversone in rendita e quella percentuale che moltiplicata per il montante da la rendita vitalizia ed è dato con tasso tecnico = 0% dal reciproco degli anni di erogazione.
esempio 66 stimo una durata di 30 anni 1/30
Una vita media a 96 significa che avremo molti ultra centenari :rolleyes:

Caro dare soluzioni imparziali è difficile supportare le proprie soluzioni senza valutare le altre è marketing ;)

Due anni :eek: certo che ce n’hai messo di tempo studiare un po’ di matematica attuariale e magari impare excel in tutto questo tempo no vero?
Bè quando si è professionisti .... :lol:
Dunque vorrei capire come hai ragionato quali alternative hai valutato aspetto due anni di studi :D

La mia è un ipotesi forte ovvero un allungamento della vita media sulle tavole ip55 di 10 anni ma era solo per fare un esempio.
Ma il 5,60% tu come l’hai calcolato? :mmmm: come rapporto tra capitale e rendita in tal caso contiene il tasso tecnico del 2,5% quindi hai sbagliato i calcolo.
Ti prego dimmi che non hai fatto questo errore denoterebbe la totale non coscienza di come funziona un contratto :wall:

Non ho mai detto che la tua soluzione non va bene (visto che non ho i dati per valutarla) ma invito a fare sempre un adeguata comparazione e ampliare le soluzioni da valutare.
saluti
a volte veramente mi stupisco di te!! :-?

Non è che non mi è chiaro come hai ottenuto il coefficiente, non mi è chiaro il metodo perchè un po' troppo approssimativo. Se poi cerchi una soluzione alla tua pensione con questi criteri... tanti auguri. :lol:

Fare stime sull'aspettativa di vita futura e sui futuri coefficienti è difficile. L'unico riferimento è l'andamento storico dal 1995 al 2010 (da quando sono stati introdotti).
Non è molto scientifico dire "ipotizziamo una vita media a 96 anni e quindi con coeff. 3,33%..." senza nessuna base storica.

Proporre soluzioni in questo modo mi sembra poco serio, soprattutto quando si tratta della pensione degli altri.
Riguardo alla tua, ovviamente, puoi fare come ti pare :D

io, che NON sono un professionista, ho questa filosofia: conoscere il passato, per capire il presente e "cercare" di prevedere il futuro (ovviamente nn ho la sfera di cristallo).

tu, che SEI un professionista, tiri a indovinare e fai ipotesi del tipo "facciamo finta che..."
Sarai anche bravo con excel, ma a modelli logici lasci un po' a desiderare :lol:

...contento tu e contento chi ti dà retta... tanto se hai sbagliato chi ti dirà niente :D
Se ho sbagliato io, invece, mi fanno la pelle (e nel caso avrebbero ragione!!). Quindi non pensare che non abbia confrontato diverse soluzioni prima di valutare la più efficace.

p.s: è dal 95 che si discute del problema pensioni e mi pare che una soluzione univoca sia lontana da venire. Una cosa però è universalmente riconosciuta: i coefficienti futuri saranno peggiori di quelli attuali. Io sono partito da questa convinzione. Dimostrami che è sbagliata :)

Se ti può interessare 3,3 è il coefficiente di un 40enne con rendita immediata, così ci puoi lavorare per la tua teoria ;)
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
A volte penso che dormi troppo poco e perdi lucidità... :D

Io credo che invece che dovevi studiare + matematica ed excel :D
ti ricordo che se perdi il lavoro fanno parte delle competenze base ;)

... erano polizze con tasso tecnico 4%. In quegli anni nn facevo questo mestiere, però avevo per me polizze vita e pronti contro termine e nn ci ho mai rimesso un soldo.

Eri l’unico cliente soddisfatto è allora ti hanno assunto :lol:... avranno pensato uno cosi dove lo ritroviamo :lol:

L’unica cosa sensata era prendersi la rendita...;)
Hai fatto un affare buon per te? io ne dubito basta che compravi buoni postali e avevi di + :rolleyes: poi se non ricordo male erano pure miste:wall:
Comunque sai che non amo ragionare su cose astratte allega i prospetti e i contratti cosi vediamo può essere utile a che legge aspetto ....;)

Con i fondi e le azioni invece non è andata molto bene :wall:.

Solo chi non capisce fa paragoni disomogenei come il confronto polizze (di tipo ignoto) con fondi e azioni aspetto i dati ufficiali contratto polizza e ricevuta liquidazione e vedremo ....
Se non hai sparato fesserie non credo che avrai problemi a raccontare il buon investimento inolre magari c'è chi aveva o ha gli stessi contratti ;)
aspetto ...

a volte veramente mi stupisco di te!! :-?

Io di te no :lol: chissà perchè?

Non è che non mi è chiaro come hai ottenuto il coefficiente, non mi è chiaro il metodo perchè un po' troppo approssimativo. Se poi cerchi una soluzione alla tua pensione con questi criteri... tanti auguri. :lol:

E’ un metodo approssimativo (relativamente) ma serve per capire come funziona la polizza era solo un esempio non una stima ... :wall:
Solo chi è in malafede usa un esempio altrui e lo definisce stima.:wall:
Come al solito attacchi a testa bassa provocando visto che sai di aver sbagliato nel paragonare diversi coefficienti, quello per la rendita immediata del mio esempio e il coeff. della rendita differita da citata che incorpora il tasso tecnico all’erogazione i calcoli alla base sono diversi.
Il paragone appare evidente non è omogeneo.
Tale errore che denota la non conoscenza delle differenze tecniche fra contratti (gran brutta figura per chi vende e dovrebbe dare consulenza su tali contratti):(

Fare stime sull'aspettativa di vita futura e sui futuri coefficienti è difficile. L'unico riferimento è l'andamento storico dal 1995 al 2010 (da quando sono stati introdotti).
Non è molto scientifico dire "ipotizziamo una vita media a 96 anni e quindi con coeff. 3,33%..." senza nessuna base storica.

Era ripeto (per chi vuol capire) un esempio.
ok prof tu come hai fatto la stima metodo lineare o non :lol:
Aspetto info questo fra tante battuatacce e misere provocazioni è un argomento interessante :up:

Non l'hai letto su Astra :eek::lol:


Proporre soluzioni in questo modo mi sembra poco serio, soprattutto quando si tratta della pensione degli altri.

Riguardo alla tua, ovviamente, puoi fare come ti pare :D.

Io non propongo ma invito alle riflessione chi propone o meglio cercadi farlo sei tu caro.;)
Ciascuno è libero di fare le sue scelte ma spero siano consapevoli.
Mi accontento di sapere che i tuoi interlocutori ti farnno queste domande:
Come ha ottenuto questa cifra?
con quale ipotesi?
ecc qui aspettimao ancora le risposte :rolleyes:

io, che NON sono un professionista,.

:up: Su questo siamo d’accordo soprattutto aggiungo privo di conflitto d’interessi;)


ho questa filosofia: conoscere il passato, per capire il presente e "cercare" di prevedere il futuro (ovviamente nn ho la sfera di cristallo).,.

peccato nel tentare di valtare il futuro vedi solo gli aspetti a te positivi e non quelli negativi :)

tu, che SEI un professionista, tiri a indovinare e fai ipotesi del tipo "facciamo finta che..."

Sarai anche bravo con excel, ma a modelli logici lasci un po' a desiderare :lol:).,.


mai detto di essere un professionista, ma evidentemente mi riconosci tale qualifica (bel lapsus) :lol:
chi si definiva professionista era un'altro ricordi vero? ;)

...contento tu e contento chi ti dà retta... tanto se hai sbagliato chi ti dirà niente :D
Se ho sbagliato io, invece, mi fanno la pelle (e nel caso avrebbero ragione!!))..

:lol: :lol::lol:
puoi metterlo per iscritto sulla polizza non si sa mai!
(mai lette tante caz***+)

. Quindi non pensare che non abbia confrontato diverse soluzioni prima di valutare la più efficace.).,.

Potrai dare un contributo alla discussione solo se condivi calcoli e ipotesi ma ti rifiuti .... cosi è solo polemica inutile polemica e chiacchere
Ma questo a te non interessa per te l’unica soluzione è quelle che vendi se basta a chi da retta ben venga
Sbaglio? aspetto di essere smentito ;)

p.s: è dal 95 che si discute del problema pensioni e mi pare che una soluzione univoca sia lontana da venire. Una cosa però è universalmente riconosciuta: i coefficienti futuri saranno peggiori di quelli attuali. Io sono partito da questa convinzione. Dimostrami che è sbagliata :)

Bene vai dalla Fornero e dille che hai la soluzione al problema previdenziale farci tutti una bella polizza ma attenzione solo la tua polizza.
In problema e che passa Passera magari ti fa sotto segretario :lol::wall:
Non ho ripeto per la 100 esima volta detto che non hai ragione ma ancora dico che devi dimostrarlo solo cosi fai informazione e non promozione.

p.s guarda non vorrei deluderti ma già nel 95 qualche agente parlava di allungamento della vita :D



Se ti può interessare 3,3 è il coefficiente di un 40enne con rendita immediata, così ci puoi lavorare per la tua teoria ;)

Oh prodigio hai scritto una informzione se mi dai il c/c di bonifo 5 eur per il disturbo :lol:
Ti sei fissato sulla rendita immediata non è che ti disturba perchè non l'avete?:D
Invece vorrei capire se le tue teorie sono esatte aspetto i dati sui vecchi contratti e il tuo studio
Io non ho parura della verità (se ho sbagliato non mi frega) e tu?;)
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
cmq sei in buona compagnia:

tu estrai i coefficienti dal sacchetto della tombola :D l'inps invece pubblica sul suo sito un'analisi comparativa tra pensioni attuali e future con sistema retributivo-misto-contributivo considerando il coefficiente del 2010 per un ipotesi di pensionamento contributivo nel 2040 :wall:

INPS - Informazioni


:lol: cavolo te ne sei accorto persino tu pensa :rolleyes:

Aspetto le tue ipotesi e calcoli :D
 

ARANCIA

Forumer storico

Users who are viewing this thread

Alto