Educational e FAQ Assoinvestitori e Proposte per costituzione società (1 Viewer)

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
Io ci sto!

ditemi come posso aiutare nel concreto....
La nostra casa che si e' aperta al meeting di Villabella.

Spazio per tutte le proposte per costruirla splendida, efficiente e cattiva!

1) Mission

Promuovere l'attivismo degli investitori.

Il "sistema" fa di tutto per incutere timore reverenziale. ERRORE!

a) Come obbligazionisti siamo CREDITORI, abbiamo prestato soldi a qualcuno che ha bisogno di prendere a prestito altri soldi. Quando una società emette un bond non sta facendo un favore a nessuno, lo fa perchè ha bisogno di soldi. A tal scopo fa spesso roadshow con il cappello in mano da fondi e assicurazioni, i quali spesso poi acquistano quantità risibili. Ebbene, degli investitori privati intesi singolarmente "servono a poco" e spesso l'emittente se la cava con pubblicità o qualche articolo "incoraggiato": un soggetto attivo che invece raccolga tutti gli obbligazionisti dei forum diventa un interlocutore pesantissimo, superiore come potenza di fuoco a tutti i fondi domestici, come tale può essere interpellato e informato di tutte le corporate actions. Se il possesso di un titolo poi è diffuso, è possibile nominare il rappresentante degli obbligazionisti, con specifici poteri di controllo. I soldi sono nostri, loro ne hanno sempre bisogno, noi glie li abbiamo prestati, dobbiamo presentarci con l'autorità del creditore, non con il timore del suddito!

b) Come azionisti siamo SOCI e abbiamo una bella fila di diritti, primo fra tutti quello di voto in assemblea. Ma tanto, direte voi, l'azionista di maggioranza decide tutto. ERRORE! La legge (recente) impone che alcuni posti in consiglio siano riservati ai rappresentanti delle liste di minoranza, che hanno anche la possibilità di eleggere il presidente del collegio sindacale. Per pigrizia, negligenza o altro spesso la lista di minoranza NON VIENE NEMMENO PRESENTATA. Di solito basta il 2,5% del capitale per iscrivere la lista. Vogliamo continuare a scrivere all'investor relator aspettando che ci usi la cortesia di rispondere con frasi fatte o preferiamo mandare uno di noi direttamente in consiglio a tutelare i nostri interessi? Basta una mappatura delle assemblee venture e un breve sondaggio on line per accertarci della percentuale di possesso dei forummisti su qualsiasi titolo. Per un meeting con Unicredit in un'ora sul forum si sono trovate obbligazioni Bank Austria pari a quasi il 10% dell'emissione, credete che con le azioni sia diverso? E' DOVERE dei soci gestire attivamente il proprio investimento.

(continua)
 

Peco

Forumer storico
Io sono interessato già dal meeting di Verona.
Ps Secondo voi sarebbe fattibile acquistare in più investitori mettiamo una decina un bond da 100K in collocamento come l'ultimo di Generali ?
 

angy2008

Forumer storico
Io sono interessato già dal meeting di Verona.
Ps Secondo voi sarebbe fattibile acquistare in più investitori mettiamo una decina un bond da 100K in collocamento come l'ultimo di Generali ?

Ps: fattibile è fattibile ma se è un'operazione unica non mi pare sia una cosa interessante
 

Peco

Forumer storico
Ps: fattibile è fattibile ma se è un'operazione unica non mi pare sia una cosa interessante


Se come associazione vogliamo diventare un interlocutore pesante come dice Borghi con una potenza di fuoco paragonabile a un fondo , come tale essere interpellato e informato di tutte le corporate actions, diventa indispensabile avere la possibilità di accedere ai bond con taglio 100k che per un singolo investitore è difficile e rischioso.
 

tomcat

Forumer attivo
per concordare definitivamente finalità e strumenti proporrei agli interessati di vederci in una riunione operativa
(più concentrata e, purtroppo, meno conviviale degli amati meeting)
in una località facilmente raggiungibile da tutti, come milano o qualsisi altra località ben collegata
un venerdì pomeriggio o un sabato mattina entro luglio
... un paio di ore di brainstorming con il prof ed arriviamo al sodo, evitando di sfilacciare il dialogo in un mare di post

cosa ne pensate?
 

Zeus

Forumer attivo
Sono tendenzialmente molto interessato, e disponibile a dare un qualsiasi contributo .
Per gli aspetti meramente tecnici relativi alla costituzione, mia moglie fa il notaio ed ovviamente gli "rompiamo" quando vogliamo .
 

maxinblack

Forumer storico
La prima cosa è un'ipotesi di business plan.

Butti lì in ordine sparso, da modificare a piacere e raccogliere contributi (anche dividendosi il lavoro).
1. Tipologia di associazione (statuto), cariche sociali
2. Obiettivi con inclusioni ed esclusioni (cosa fa e cosa NON fa)
3. Ipotesi di costi operativi (sede, infrastrutture e servizi, persone, magari un bell'abbonamento Bloomberg?)
4. Target economico: ipotesi di bilancio del primo anno e degli anni successivi
5. Modalità di ripartizione dei costi e di riconoscimento delle prestazioni degli associati

Non ho nessun problema a fare da collettore per l'infrastruttura tecnologica e servizi annessi.
:)

Certo un bell' abbonamento Bloomberg da far pagare agli associati e accessibile dagli associati stessi sarebbe un passo iniziale molto interessante.
 

Users who are viewing this thread

Alto