Asta di chiusura.... (1 Viewer)

dolphin78

Forumer attivo
Gentilmente..... visto che non riesco a chiederlo a nessuno via messenger....

Qualcuno mi saprebbe spiegare come funziona l' asta di chiusura?????

Ho visto che il book impazzisce e non ci si capisce più niente..

qualcuno mi saprebbe spiegare per cortesia??

Grazie Dolphin :-?
 

merlino

Nuovo forumer
dolphin78 ha scritto:
Gentilmente..... visto che non riesco a chiederlo a nessuno via messenger....

Qualcuno mi saprebbe spiegare come funziona l' asta di chiusura?????

Ho visto che il book impazzisce e non ci si capisce più niente..

qualcuno mi saprebbe spiegare per cortesia??

Grazie Dolphin :-?

come quella di apertura....uguale :)
il book non diventa pazzo :D semplicemente vedi le migliori proposte sia in acquisto che in vendita.....tutte quelle che si incontrano vengono battute ad un unico prezzo detto di chiusura.....
se tu vuoi vendere a tutti i costi metti un prezzo molto basso al contrario se vuoi acquistare di sicuro metti un prezzo molto alto :)
 

Run the Park

Forumer storico
Oppure al meglio.

Non sempre si riesce a prevedere il prezzo di chiusura con il book a 5 livelli, adesso che cambieranno i tick potrebbe essere anche più difficile.

Quando si va in asta vedi gli ordini "avanzati" dalla negoziazione ed inoltre entrano a mercato gli ordini inseriti con parametro VAC (Valido Asta Chiusura).
 

ecasa

Forumer attivo
A me Fineco mi ha semplicemente risposto che "il book non è adatto per l'asta" .

In asta vedo i prezzi al contrario , maggiori in denaro e minori in lettera!
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Non è al contrario: è che chi desidera per forza comprare immette un prezzo alto (per avere la precedenza) e chi desidera per forza vendere immette un prezzo basso (per lo stesso motivo).

Ricordo che le proposte senza prezzo non sempre passano in asta, per via del meccanismo che privilegia le proposte con prezzo ad evitare che troppe proposte senza prezzo falsino l'asta. In tal caso, le proposte senza prezzo non soddisfatte finiscono in fase di negoziazione al primo livello del book, dietro quelle esistenti.
 

dolphin78

Forumer attivo
è un po' difficile da capire, comunque vi ringrazio lo stesso....

Quello che trovavo strano ieri osservando il book di credem nell' ora dell' asta è che ad un certo momento c'è stata un' offerta di 250.000 az. in acquisto quando mediamente in giornata c'erano richieste mediamente di 10/12000 azioni...

Cosa avrebbe indotto questo presunto individuo ad aspettare l'asta per fare un offerta cosi alta di azioni?? C'è un benefico ad acquistare l'azione in asta??

Come si deve decifrare il movimento dell' azione? So' che magari è una cosa semplice ma non riesco a capirla... Magari seguendo questa fase tra qualche giorno avrò capito, visto che è solamente da una settimana che dispongo del book a 5 livelli... :ops:

Cmq grazie a tutti voi per la disponibilità :)

saluti Dolphin
 

Run the Park

Forumer storico
dolphin78 ha scritto:
è un po' difficile da capire, comunque vi ringrazio lo stesso....

Il motivo per cui puoi vedere PDN in denaro a prezzo superiore di quelle di vendita in lettera è che le PDN non vengono abbinate "al volo" come avviene in continua, il prezzo d'asta viene determinato utilizzando appunto le proposte inserite.

A proposito: se non ci sono proposte che si abbinano in AC (ad esempio perché la lettera è più alta del denaro), il prezzo di chiusura è uguale all'ultimo scambio in continua e il volume d'asta è nullo.

dolphin78 ha scritto:
Quello che trovavo strano ieri osservando il book di credem nell' ora dell' asta è che ad un certo momento c'è stata un' offerta di 250.000 az. in acquisto quando mediamente in giornata c'erano richieste mediamente di 10/12000 azioni...

Manovre in corso, ma allora da una questione "tecnica" o didattica si passa alle considerazioni sul singolo titolo.
 

Users who are viewing this thread

Alto