successione con prodotti derivati in portafoglio

Se invece il titolare del conto (con derivati), invia una dichiarazione scritta alla Banca, mediante Pec o Raccomandata, dichiarando che in caso di morte o impossibilità ad operare, autorizza il proprio erede a chiudere tutte le posizioni aperte in derivati, sollevando la Banca da ogni resposnsabilità in merito, la Banca in tal caso potrebbe pertanto chiudere le operazioni in derivati, in attesa della pratica di successione?
 
una dichiarazione scritta alla Banca, mediante Pec o Raccomandata, dichiarando che in caso di morte o impossibilità ad operare, autorizza il proprio erede a chiudere tutte le posizioni aperte in derivati
Aggiunge nulla a quanto già esposto.
Nello specifico sarebbe una "autorizzazione" priva di valore seppur trasmessa via PEC.

Visto che è una decisione che il titolare prende mentre è ancora vivo tanto vale che vada in filiale a dare facoltà di "firma dispositiva" se non persino cointestazione.
 
buon giorno ragazzi.

ho una domanda pure io da fare sui derivati, se qualcuno ha la competenza per aiutarmi ne sarei grato.
per cortesia se esprimete ipotesi e non certezze siate chiari a specificarlo...

allora viene a mancare il signor Rossi. ha conto intestato solo a lui. erede certificato un unico figlio.

il figlio si reca in banca ( in italia ) per chiedere certificazione saldi .

nel portafoglio del padre trova , sicav, obbligazioni, azioni, future mininasdaq scadenza sett, e una bella lista di opzioni isoalpha italiane .

la banca non ha saputo dirgli come comportarsi e farà sapere ...

nel frattempo il figlio di Rossi, mio conoscente, mi chiede se può intervenire chiudendo le posizioni derivati che non saprebbe come gestire o se deve obbligatoriamente aspettare di chiudere tutta la successione e infine "subentrare" nelle posizioni derivati non scadute o non andate in esecuzione.
ha pure naked call . ossia cal vendute senza possedere il sottostante.
jiofi.local.html tplinklogin
secondo me può dimostrando di essere unico erede ( atto notorio ) chiedere alla banca di eliminare il rischio futuro chiudendo tutte le posizioni derivati (sopratutto le cal scoperte ) , prima di entrare in possesso del patrimonio. Non ho però la certezza legale, non trovo niente su internet, ho chiesto a qualche amico avvocato/commercialista in Italia , sanno una mazza...solo ipotesi
Lavorando in banca da piu' di trent'anni posso dirti che la banca NON si muove finché non ha a proprie mani la dichiarazione di successione, salvo sia una banca (medio-piccola) dove l'erede e' ben conosciuto e puo' essere agevolato nel chiudere alcune posizioni in titoli, ma si andrebbe nel campo delle conoscenze personali (tra direttore e cliente/famiglia), quindi si uscirebbe dal percorso standard bancario in caso di decesso cliente.
 
Ultima modifica:
pensate un attimo.

ha delle cal vendute senza aver il sottostante in portafoglio e put vendute
la liquidità presente sul conto corrente in successione non ha la capienza necessaria in caso di esercizio di tutte le put o peggio per compare le azioni da consegnare in caso andassero in esecuzione

che fa la banca ?
in caso esercizio put manda il conto del de cuius in rosso applicando interessi passivi a discrezione ?
in caso di esercizio cal compra autonomamente i titoli necessari alla consegna ( non è che possa non consegnare) e manda di nuovo conto
corrente in negativo ? lascia il conto titoli del de cuius con azioni vendute ) short titoli ?

mi pare strano non ci sia una legislazione o una decisione di un tribunale in merito.


cavolo..... morissi io adesso, a mia moglie conviene rinunciare all' eredità o come se ne esce col mio portafoglio di isoalpha ??
ed è proprio per questo motivo che, da una certa età in poi, si lavora solo se COPERTI decisamente COPERTI


segnalo una comunicazione di Banca Sella
Gentile Cliente,
A seguito delle modifiche intervenute sul mercato IDEM e` possibile effettuare l`esercizio anticipato delle opzioni su azioni , contrariamente al passato, anche il giorno precedente allo stacco del dividendo del sottostante.
In caso la risposta anticipata causasse una posizione corta il cliente verra` addebitato del corrispondente dividendo lordo.
Cordiali saluti
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto