Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Dopo L'aggiudicazione (1 Viewer)

ayrtonsenna1960

Nuovo forumer
mutuo per immobile in asta

Purtroppo però tante banche mi stanno dicendo che mi concedono il mutuo solo una volta che sono diventato titolare dell'immobile, e se non pago l'immobile non diventerò mai titolare, quindi nel frattempo di diventare titolare mi propongono fidi o prestiti con tassi molto più alti. Se era vendita tra privati era tutto più semplice perchè si faceva tutto lo stesso giorno col notaio, invece col tribunale prima paghi e dopo un tot di tempo ottieni la proprietà col decreto di trasferimanto, e tante banche vogliono che ci sia stato prima questo e dopo danno il mutuo.
Con Intesa è stato tutto semplice?
Grazie
 
Scusa ma stai facendo un po di confusione. Ogni mutuo viene concesso dalla banca su due presupposti. 1 la capacità reddituale personale e 2 ipoteca sul bene immobile. Quindi l'istruttoria della banca si apre primo con la verifica del punto 1 in base alla cifra che richiedi e 2 con la concessione del mutuo iscrivendo ipoteca sulla casa. Anche sul mercato normale mica diventi prima proprietario e poi vai a cercare i soldi per pagare... avviene tutto contestualmente pagamento iscrizione ipoteca. Mi sembra strano che in banca ti abbiano detto diversamente...
 

angy2008

Forumer storico
però al contrario di quanto scritto nella perizia sull'avviso di vendita dice quanto segue:
Al momento del versamento del prezzo l'aggiudicatario dovra provvedere ad integrare tale somma con le spese necessarie agli adempimenit burocratici legati al trasferimento del bene stesso ed in particolare alla sua registrazione, trascrizione e volturazione.
Queste sono altre spese ancora?
Grazie

Queste sono le spese che sono in ogni caso a tuo carico e comprendono la tassa di registro che è in % , le spese catastali che sono in misura fissa e i bolli.
Ti vengono abbonate le cancellazioni come c'era scritto prima e resta da capire se devi pagare il notaio.
 

angy2008

Forumer storico
e intesa ti ha dato i soldi prima di diventare proprietario? come un mutuo normale?
potrebbe anche essere che gli abbia fatto un prefinanziamento, come d'altronde capita quasi sempre anche coi mutui normali anche se molti non se ne accorgono perchè sono di breve durata. In questo caso lo farebbero durare un pò di più.
Bisognerebbe che rispondesse qualcuno che ha fatto il mutuo per un asta.
 
Salve,
Ho letto tutti i post ma non ho trovato nulla in merito alla mia problematica.
Spero qualcuno sia in grado di aiutarmi ....Abbiamo acquistato per intero all'asta il nostro immobile pignorato per la metà non essendo divisibile.Tutto bene , da poco siamo in possesso del decreto di trasferimento e sono in procinto di richiedere la fattura inerente le spese per poi richiedere eventuali differenze rispetto a quello versato anticipatamente.Vorrei però sapere se la metà dell'importo, versato per l'acquisto dell'immobile ,che spetta al proprietario non coinvolto verrà liquidata in automatico oppure bisogna rivolgersi a qualcuno???grazie
 

angy2008

Forumer storico
Salve,
Ho letto tutti i post ma non ho trovato nulla in merito alla mia problematica.
Spero qualcuno sia in grado di aiutarmi ....Abbiamo acquistato per intero all'asta il nostro immobile pignorato per la metà non essendo divisibile.Tutto bene , da poco siamo in possesso del decreto di trasferimento e sono in procinto di richiedere la fattura inerente le spese per poi richiedere eventuali differenze rispetto a quello versato anticipatamente.Vorrei però sapere se la metà dell'importo, versato per l'acquisto dell'immobile ,che spetta al proprietario non coinvolto verrà liquidata in automatico oppure bisogna rivolgersi a qualcuno???grazie
Se ho ben capito non avete finora usufruito del servizio di un legale, in tal caso dovete rivolgervi alla cancelleria per conoscere le modalità per ricevere quanto vi spetta, dovrebbe bastare la compilazione di una domanda con i dati del conto da accreditare.
 
Ciao CMDM, io ho versato il 3/9/2014 e non sono ancora in possesso del decreto.
Però a Novembre 2014, dopo moltissime pressioni siamo riusciti a fare andare via chi ci viveva e a farci consegnare le chiavi. Non ci è però stata data la custodia dell'immobile ( se l'è tenuta il custode nominato dal tribunale evidentemente per continuare a prendere i soldi dal tribunale).
Ad una mia collega invece, pur non essendo in possesso del decreto, le sono state data le chiavi e contemporaneamente la custodia dell'immobile con già pronta l'istanza da presentare al giudice per avere questa. Nell'istanza era già specificata l'autorizzazione a presentare migliorie all'immobile in attesa del decreto.
A me invece il custode si ERA raccomandato di non apportare modifiche strutturali.
Ho scritto ERA perche avevo già i muratori pronti da gennaio (data presunta del decreto che mi aveva promesso il custode) e 10 gg. fa erano liberi per cui abbiamo aperto la SCIA in comune per l'inizio lavori e questo con il verbale di aggiudicazione e copia della ricevuta del saldo dell'immobile a garanzia dell'acquisto.
Il decreto io non ce l'ho ancora ma mi hanno detto che manca pochissimo.
Sì insomma...acquistare all'asta si fanno buoni affari ma che pazienza che ci vuole!

ciao, ti riscrivo nella speranza che tu o qualcun altro che ne sappia qualcosa possa aiutarmi... come hai fatto per allacci corrente, acqua ecc.... io ho urgenza di iniziare i lavori ma l'immobile è disabitato da anni e non c'è luce ne acqua
 

ayrtonsenna1960

Nuovo forumer
mutuo per immobile all'asta.

Per adesso la banca deve valutare e mi ha chiesto il verbale di aggiudicazione che il tribunale ancora non mi ha dato. Inoltre mi chiede una perizia giurata, quella fatta dal tribunale è più vecchia di 1 anno.
 

ayrtonsenna1960

Nuovo forumer
verbale di aggiudicazione

Visto che il Tribunale di Bologna non mi risponde secondo voi il verbale di aggiudicazione è pronto già subito dopo l'asta o devo aspettare un mesetto come mi han detto per i conteggi?
Grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto