Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Dopo L'aggiudicazione (3 lettori)

angy2008

Forumer storico
Ciao a tutti. A breve dovrei partecipare a un asta. Vorrei sapere se qualcuno ha già acquistato tramite il tribunale di Monza e come si è trovato? Grazie

non ho partecipato ad aste a Monza ma mi ero informato su un'asta anni fà e mi era parso il tribunale più user friendly al riguardo.
 

angy2008

Forumer storico
Mi sapreste anche consigliare una banca che mi dia un mutuo? Mi serve meno del 50% del valore, il problema è che tante banche mi stanno dicendo che mi danno il mutuo solo dopo che divento proprietario e quindi dopo il decreto di trasferimento, ma visto che fino a che non pago il totale il tribunale non avvierà mai le procedure per farmi diventare proprietario come diavolo faccio? è un controsenso, a me i soldi della banca servono per pagare il tribunale non dopo che ho già pagato chissà con quali soldi. Avete consigli?
grazie a tutti

ti consiglio di chiedere in cancelleria del tribunale quali banche hanno stipulato una convenzione per i mutui per le aste. Quasi tutti i tribunali hanno fatto delle convenzioni con banche per agevolare gli acquisti.
 

angy2008

Forumer storico
Ciao a tutti, vi spiego la mia situazione.
Mi sono aggiudicato un immobile in asta a 87.000 euro. L'asta partiva da 68500 (era andata deserta la prima volta che partiva da 90.000) e ho dato il 20% della nuova base di asta come cauzione ovvero 13.500 euro. L'immobile in perizia è valutato 128.000 euro (cifra che ritengo esagerata) e possiede delle difformità (sono state ricavate delle camere nel sottotetto che era grezzo ma che adesso ha scala fissa con allargamento del vano per accedervi, muri in cartongesso per dividere i vani, parquet e termosifoni).
L'immobile me lo sono aggiudicato il 15 dicembre 2015 ma era vuoto (libero da persone e cose) già dal 2012. L'unica cosa che mi è stata chiesta dopo la fine dell'asta è stata quella di dichiarare che fosse prima casa e mi è stato detto di aspettare i conteggi del tribunale che sicuramente verranno fatti a gennaio dopo le feste e di pagare con due bonifici distinti (non si sa ancora quanto) entro 120 giorni. Io purtroppo non conosco l'intero importo per saldare il tutto e dovrò chiedere quasi un 50% di mutuo. La cosa che mi spaventa leggendo sui forum sono le spese che il tribunale mi aggiungerà nel conteggio (Imposte varie, liberazione da ipoteche e cose simili, spese notarili ecc. ecc.). Qualcuno di voi che ha esperienza e mi sa dire secondo voi a quanto ammonterebbero queste spese all'incirca? Oltre agli 87.000 del valore di aggiudicazione quanto ci sarebbe da aggiungere? Scusate ma l'avvocato custode dell'immobile non mi sta dando proprio retta e quelle poche informazioni che mi ha dato sono grossolane e imprecise.
Grazie mille
a parte il custode bisogna vedere se c'è da pagare anche il notaio, cioè se il decreto di trasferimento lo firma il giudice o un notaio che in tal caso sarà probabilmente a tuo carico, poi bisogna vedere se le cancellazioni delle ipoteche etc sono a tuo carico e quante sono, sono cose che potresti vedere dalla perizia e dall'avviso d'asta. Se non ne vieni a capo tieni conto un 10% come cifra in più da pagare.
 

angy2008

Forumer storico
Ciao a tutti.
Sapete indicarmi cosa regolamenta la posizione del compratore del bene pignorato vincitore dell' asta giudiziaria?
Un eventuale vendita "post-pignoramento" tra il pignorato ed una parte terza si puo considerare inefficace? Seppur in fase di decreto del giudice, non si sia proceduto alla formale rimozione della trascrizione alle conservatorio di tale vendita tra pignorato e terza parte.

Ed in altre parole, che valenza ha la vendita tra pignorato e terza parte, nei confronti del vincitore dell'asta che ha chiaramente poi pagato il creditore?
L'atto di aggiudicazione del tribunale ha valore definitivo?

Grazie mille,
Saluti
Andrea
questa domanda ha dell'assurdo, una cosa pignorata non è vendibile e neppure affittabile dal pignorato perchè non è più nella sua disponibilità.
 

ayrtonsenna1960

Nuovo forumer
Ipoteche e pignoramenti

Nella perizia dice solo questo
ATTI PREGIUDIZIEVOLI
Vincoli ed oneri giuridici che resteranno a carico dell’acquirente:
 nessuno
Vincoli e oneri giuridici che saranno cancellati a cura e spese della procedura:
 ipoteca volontaria iscritta a Bologna in data 1.04.2009 all'art. 2969 a
favore della --------------
 pignoramento immobiliare 19.04.2012 rep. 2863 trascritto a Bologna in
data 29.05.2012 all'art. 14699 R.P. e n. 20627 R.G., a favore del ----------.
 

ayrtonsenna1960

Nuovo forumer
mutuo casa

e per quanto riguarda il mutuo il giorno dell'asta il banditoria/giudice/notaio mi parlarono solo di un numero di legge da dire alle banche per accelerare il rilascio del mutuo per gli immobili in asta, però non mi ricordo più quale fosse il riferimento, tu ne sei a conoscenza?Oltre a questo non mi hanno più detto nulla e non penso allo sportello delle esecuzioni mi diranno altro visto la loro poca gentilezza e disponibilità.
grazie
 

angy2008

Forumer storico
Nella perizia dice solo questo
ATTI PREGIUDIZIEVOLI
Vincoli ed oneri giuridici che resteranno a carico dell’acquirente:
 nessuno
Vincoli e oneri giuridici che saranno cancellati a cura e spese della procedura:
 ipoteca volontaria iscritta a Bologna in data 1.04.2009 all'art. 2969 a
favore della --------------
 pignoramento immobiliare 19.04.2012 rep. 2863 trascritto a Bologna in
data 29.05.2012 all'art. 14699 R.P. e n. 20627 R.G., a favore del ----------.
dice appunto che:
Vincoli e oneri giuridici che saranno cancellati a cura e spese della procedura

quindi quando ti daranno il conteggio finale verifica che non ti siano state addebitate le cancellazioni
 

angy2008

Forumer storico
e per quanto riguarda il mutuo il giorno dell'asta il banditoria/giudice/notaio mi parlarono solo di un numero di legge da dire alle banche per accelerare il rilascio del mutuo per gli immobili in asta, però non mi ricordo più quale fosse il riferimento, tu ne sei a conoscenza?Oltre a questo non mi hanno più detto nulla e non penso allo sportello delle esecuzioni mi diranno altro visto la loro poca gentilezza e disponibilità.
grazie

non ho mai fatto mutui per le aste, sò solo che molti tribunali han fatto le convenzioni con le banche e le pubblicizzano sia in cancelleria che nei loro siti internet, prova a vedere anche lì.
 
non ho mai fatto mutui per le aste, sò solo che molti tribunali han fatto le convenzioni con le banche e le pubblicizzano sia in cancelleria che nei loro siti internet, prova a vedere anche lì.

Per il mutuo io sono andato alla mia banca Intesa. Una volta verifica la possibilita di averlo mi han detto che a loro basta la perizia fatta fare dal tribunale. Una volta aggiudicata l asta si torna in banca si consegna la documentazione e loro procedono. Non vedo particolari problemi. Con intesa mi son sempre trovato bene finora.
 

ayrtonsenna1960

Nuovo forumer
totale da pagare

però al contrario di quanto scritto nella perizia sull'avviso di vendita dice quanto segue:
Al momento del versamento del prezzo l'aggiudicatario dovra provvedere ad integrare tale somma con le spese necessarie agli adempimenit burocratici legati al trasferimento del bene stesso ed in particolare alla sua registrazione, trascrizione e volturazione.
Queste sono altre spese ancora?
Grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto