Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Prima Dell'aggiudicazione (25 lettori)

ciao ragazzi è da un pò che vi leggo e spero che possiate aiutarmi, venerdi mio fratello ha comprato un appartamento all''asta per 79.000 euro, l'agenzia che lo ha aiutato nel caos burocratico lo ha assicurato che per il prestito non ci sono problemi, ora mi sorge il dubbio se il prestito non lo erogano oppure lo erogano in ritardo (tempo max 60 giorni) che succede? oltre alla rimessa in vendita dell'appartamento all'asta e alla perdita della cauzione cosa succede a mio fratello? leggevo che deve dare la differenza se l'appartamento viene rivenduto a un prezzo piu basso ma non mi è ben chiaro questo fatto..

grazie in anticipo
 

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
ciao ragazzi è da un pò che vi leggo e spero che possiate aiutarmi, venerdi mio fratello ha comprato un appartamento all''asta per 79.000 euro, l'agenzia che lo ha aiutato nel caos burocratico lo ha assicurato che per il prestito non ci sono problemi, ora mi sorge il dubbio se il prestito non lo erogano oppure lo erogano in ritardo (tempo max 60 giorni) che succede? oltre alla rimessa in vendita dell'appartamento all'asta e alla perdita della cauzione cosa succede a mio fratello? leggevo che deve dare la differenza se l'appartamento viene rivenduto a un prezzo piu basso ma non mi è ben chiaro questo fatto..

grazie in anticipo
Ciao,
iniziamo con il dire che all'agenzia era meglio richiedere un'impegnativa SCRITTA...

Comunque, nel caso in cui il prezzo non venga saldato entro i 60 giorni, la cauzione va persa. La cauzione é pari, solitamente, al 10% del prezzo con il quale ci si presenta all'asta.

L'immobile viene rimesso all'asta.
Se il prezzo finale della nuova asta é inferiore a quello spuntato da tuo fratello, tuo fratello dovrá metterci la differenza.
Ad esempio, se tuo fratello non saldasse il prezzo in tempo e l'immobile messo nuovamente all'asta venisse venduto a 50.000 euro, tuo fratello dovrebbe staccare un assegno da 29.000 Euro.
 

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
Vi pongo un quesito.

Considerato che il decreto di trasferimento mi é stato firmato il 9 Marzo, secondo voi, a partire da che giorno posso riscuotere l'affitto, condiderato che sul contratto c'e'scritto che la rata viene pagata il 5 di ogni mese ?

Potró richiedere la prima rata solo a partire dal 5 Aprile, oppure ho diritto a richiedere anche la rata di Marzo, almeno per i giorni che vanno dal 9 Marzo al 4 Aprile ?
 
Ciao,
iniziamo con il dire che all'agenzia era meglio richiedere un'impegnativa SCRITTA...

Comunque, nel caso in cui il prezzo non venga saldato entro i 60 giorni, la cauzione va persa. La cauzione é pari, solitamente, al 10% del prezzo con il quale ci si presenta all'asta.

L'immobile viene rimesso all'asta.
Se il prezzo finale della nuova asta é inferiore a quello spuntato da tuo fratello, tuo fratello dovrá metterci la differenza.
Ad esempio, se tuo fratello non saldasse il prezzo in tempo e l'immobile messo nuovamente all'asta venisse venduto a 50.000 euro, tuo fratello dovrebbe staccare un assegno da 29.000 Euro.

innanzitutto grazie per la risposta giorgio, ma se alla prossima asta la riprende di nuovo mio fratello a 50.000 comunque sia deve sempre rimetterci la differenza dei 29.000?
 

TGK1000

Nuovo forumer
A te interessa la gestione 2008 e 2009.
Se negli anni precedenti a quelli indicati le spese non sono state pagate non possono di certo metterle a tuo carico con l'escamotage del conguaglio.

Se il condominio non era parte attiva in seno alla procedura, non riceverá nemmeno 1 cent. Questo deve saperlo l'amministratore. Il fatto che questi lo chieda a te mi lascia perplesso :)

Inoltre se tu ti aggiudicassi l'immobile a Maggio, CREDO che dovresti pagare le spese arretrate a partire da Maggio 2008. E'una cosa di cui qui abbiamo discusso piú volte ma pare che la giurisprudenza, in merito, non sia certa.

Si, vi ringrazio per le risp.

La sentenza è quella citata piu’ volte nei precedenti mess:

Sentenza del Trib di Bolzano n°237 del 10 giugno 1999 che fa chiarezza.
"Il richiamo all'anno contenuto nell'art 63, secondo comma, att. c.c. deve intendersi riferito all'anno di gestione o esercizio condominiale e non a quello solare".


Affiliamo i coltelli, visto che come sempre gli amministratori tendono sempre ad….
Un saluto e tutti.
 

messimo

Guest
Vi pongo un quesito.

Considerato che il decreto di trasferimento mi é stato firmato il 9 Marzo, secondo voi, a partire da che giorno posso riscuotere l'affitto, condiderato che sul contratto c'e'scritto che la rata viene pagata il 5 di ogni mese ?

Potró richiedere la prima rata solo a partire dal 5 Aprile, oppure ho diritto a richiedere anche la rata di Marzo, almeno per i giorni che vanno dal 9 Marzo al 4 Aprile ?

tu prendi i soldi dal giorno dopo la firma del giudice, se la firma arriva a meta mese, tu ti fai pagare meta mese, la stessa cosa vada per le tasse
 

messimo

Guest
ragazzi ma puo essere che il decreto è pronto e l'avvocato aspetta la chiamaa del giudice per mettere la firma??? cioe il decreto va portato al giudice e sta in attesa, o sta in attesa dal notaio e quando il giudice chiama lo firma???
 

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
ragazzi ma puo essere che il decreto è pronto e l'avvocato aspetta la chiamaa del giudice per mettere la firma??? cioe il decreto va portato al giudice e sta in attesa, o sta in attesa dal notaio e quando il giudice chiama lo firma???
Per quella che é stata la mia esperienza, il decreto viene depositato nella cancelleria del tribunale.
Periodicamente il notaio, o un suo delegato, si reca presso la cancelleria e verifica se é stato firmato.
 

Users who are viewing this thread

Alto