Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Prima Dell'aggiudicazione (23 lettori)

ivaring

Nuovo forumer
Per quella che é stata la mia esperienza, il decreto viene depositato nella cancelleria del tribunale.
Periodicamente il notaio, o un suo delegato, si reca presso la cancelleria e verifica se é stato firmato.

Ma come, non c'è un sistema più tecnologico nel secolo 21?, mi ricorda il database (cartaceo) che è volato via quando la finestra si è aperta per il vento, attenzione ragazzi!.
 

itoachi

Nuovo forumer
ragazzi non per fare confusione ma mi ricordo che un ragazzo aveva citato una sentenza della cassazione in cui, in parole povere si dice, che il nuovo proprietario deve pagare gli ultimi due anni di condominio considerando l'anno finanziaro e non solare..... cmq un consiglio spassionato tu digli che devi pagare i due anni, in modo che paghi meno mesi.... poi si vede...

ciao il ragazzo dovrei essere io, è una sentenza non di cassazione ma del trib di bolzano. ANNO DI GESTIONE e NON solare
 

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
Ma come, non c'è un sistema più tecnologico nel secolo 21?, mi ricorda il database (cartaceo) che è volato via quando la finestra si è aperta per il vento, attenzione ragazzi!.
E' deprimente, vero ?
L'informatica potrebbe liberare la giustizia dalla carta e invece...siamo ancora a giocare con timbri, bolli e schedari.
 
Ultima modifica:

ivaring

Nuovo forumer
Ciao a Tutti.
Una domanda, qualcuno di voi si è fatto seguire da un professionista/tecnico "sin dall'inizio" nella "prevendita" dell'immobile aggiudicato tramite asta?, per esempio, per capire se effettivamente non ci sono ipotetiche altre trascrizioni opponibili all'acquirente (immobile occupato dal debitore, terzi sine titulo, per esempio), oltre all'eventuala procedura di rilascio/sgombero tramite un avvocato?, per capire a grosso modo possibili spese aggiuntive, grazie e cordiali saluti.

Ivar.
 

ivaring

Nuovo forumer
E' deprimente, vero ?
L'informatica potrebbe liberare la giustizia dalla carta e invece...siamo ancora a giocare con timbri, bolli e schedari.

Infatti, mi ricordo ancora la procedura di cittadinanza di mia moglie, quella vicenda del "database cartaceo volato via col vento" purtroppo è vera, lì ho capito cosa vuol dire sfogliare un database :lol:
 
help

Salve! dopo aver girato e letto sul web mi rendo conto di avere ancora più dubbi.
Chi riesce a darmi delucidazioni riguardo un'asta immobiliare senza incanto su un bene immobile?
Se io volessi partecipare dovrei, entro la data riportata, depositare la cauzione del 10% del prezzo base, giusto? Se questo fosse 100 io dovrei depositare 10. Se depositassi 11 e fossi l'unico offerente a quanto mi aggiudicherei l'asta? Ma mi pare di aver letto anche che se vi è un unico offerente potrebbe non venire accettata la sua offerta se questa non raggiunge il prezzo base + 1/5 quindi 120. E' corretto?
 

ivaring

Nuovo forumer
Salve! dopo aver girato e letto sul web mi rendo conto di avere ancora più dubbi.
Chi riesce a darmi delucidazioni riguardo un'asta immobiliare senza incanto su un bene immobile?
Se io volessi partecipare dovrei, entro la data riportata, depositare la cauzione del 10% del prezzo base, giusto? Se questo fosse 100 io dovrei depositare 10. Se depositassi 11 e fossi l'unico offerente a quanto mi aggiudicherei l'asta? Ma mi pare di aver letto anche che se vi è un unico offerente potrebbe non venire accettata la sua offerta se questa non raggiunge il prezzo base + 1/5 quindi 120. E' corretto?

Infatti entro la data riportata, manifestando la tua volontà di partecipare (mediante le solite procedure) dovrai depositare in busta chiusa, 1 assegno per la cauzione, di solito il 10% del prezzo base + 1 altro assegno per il fondo spese, altro 10% più la tua offerta.

Ho letto che se la tua offerta è superiore di 1/5 del prezzo base, in genere il giudice da per "vinta" l'asta. Vinta tra virgolette perché nei prossimi 10 giorni possono arrivare delle offerte che rilancino per un ammonto superiore in 1/6 all'offerta, e quindi si ricomincia di nuovo.

Credo forse nel caso di non offrire tu più di il prezzo base +1/5 potresti anche aggiudicarti l'immobile, forse il giudice vedendo che non ci sono altri interessati ti dà l'asta per vinta a te.

Altrimenti puoi aspettare l'asta con incanto e se sei da sola, puoi offrire il prezzo base + il primo rilancio (secondo ho letto il primo rilancio va sempre fatto, è così?) e quindi puoi aggiudicarti in questo caso l'immobile a meno di prezzo base + 1/5.

Ciao.

P.S.: Paradossalmente nel caso di più aste deserte, il fondo spese (essendo il 10% del prezzo base) continua a scendere, ma allo stesso tempo, il lavoro di avvocati, giudici aumenta, quindi mi chiedo (nel caso che questo fondo spesa dovesse servire anche a pagare il loro lavoro) è fattibile che il fondo spesa possa aumentare ben oltre il solito 10%?, grazie.
 
ciao a tutti, mi sono appena iscritto a investire oggi. trovo questo thread il TOP per quanto riguarda le info relative alle aste e problemi che vi si possono presentqare in tal senso. Venerdi andrò a visitare l'appartamento cui sto tenendo d'occhio da alcuni mesi. La procedura è una esecuzione e non un fallimento e sono previsti i due assegni del 10% per cauzione e il 20% come fondo spese di trasferimento SALVO CONGUAGLIO. C'è inoltre scritto che gli oneri relativi alla cancellazione delle trascrizioni e delle iscrizioni sono a carico della procedura.
Premettendo che ho letto tutti i 51 post precedenti, mi son sorte due domande in vista della visita di venerdi:
1) Se gli oneri cancellazione delle trascrizioni e iscrizioni sono a carico della procedura, alla fine , il 20% serve per pagare IVA (o imposta registro) + le imposte catastali + ONORARI dei professionisti (avvocati +notai) implicati nella procedura?

2) Mi fa rabbrividire l'importo che avevo visto di circa 10000 euro che un utente (mi scuso che non ricordo il nome) si era visto conteggiare dall'amministratore di condominio. L'utente aveva ribadito che si devono pagarre gli ultimi due anni. Allora volevo sapere a chi devo chiedere se anche il condominio è inserito nellla procedura e il termine tecnico per definire ciò.

La seconda domanda deriva dal fatto che vorrei poi andare dall'amministratore per farmi stilare le spese arretrate. Tra l'altro in uno dei primi POST c'era scritto che un amministratore potrebbe bluffare PORTANDO A NUOVO i costi degli anni precedenti. secondo voi esiste una maniera per verificare che i costi condominiali non siano taroccati?

grazie a tutti se qualcuno mi risponderà e scusate se son stato tropppo prolisso.
 

ivaring

Nuovo forumer
Rispetto al primo quesito aggiungo che gli esperimenti si compongono di due eventi: il primo in busta chiusa il secondo all'incanto. Se in busta chiusa sei solo e ti viene respinta l'offerta hai buone probabilità e speranze di ritrovarti solo anche all'incanto, a quel punto devi solo fare il primo rilancio obbligatorio e non può più essere respinta l'offerta.

Salve, un paio di domande:
1) Asta senza incanto: In caso di busta unica con offerta ugualissima al prezzo base, può comunque accadere che ne creditori ne giudici respingano e quindi ci si aggiudica l'immobile a quel prezzo?,
2) In caso di offerta respinta, due cose, a) non c'è alcuna penalità?, nel senso non si perde cauzione, ecc., e b) l'Asta con Incanto parte sempre dallo stesso prezzo base?.

La motivazione della prima domanda riguarda il fatto di (per esempio) esserci state diverse aste deserte, quindi Giudici e Creditori sanno che non ci sono "tanti" interessati.

Grazie.
 

1966

Forumer attivo
Salve, un paio di domande:
1) Asta senza incanto: In caso di busta unica con offerta ugualissima al prezzo base, può comunque accadere che ne creditori ne giudici respingano e quindi ci si aggiudica l'immobile a quel prezzo?,
2) In caso di offerta respinta, due cose, a) non c'è alcuna penalità?, nel senso non si perde cauzione, ecc., e b) l'Asta con Incanto parte sempre dallo stesso prezzo base?.

La motivazione della prima domanda riguarda il fatto di (per esempio) esserci state diverse aste deserte, quindi Giudici e Creditori sanno che non ci sono "tanti" interessati.

Grazie.

1) Può accadere tutto, più facile che ti venga aggiudicata l'asta se tu fai un offerta pari alla base + 1 rialzo equivalente al rialzo minimo di incanto. C'è un errore nelle indicazioni precedenti, gli assegni che inserirai nella busta devono essere il 10% e il 20% (o quello che è) del valore dalla tua offerta e non della base asta.

2) In caso di offerta respinta non ci sono penalità di alcun genere, ti vengono immediatamente restituiti gli assegni. L'incanto, come scritto sull'avviso di vendita, parte dallo stesso prezzo.
 

Users who are viewing this thread

Alto