Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Prima Dell'aggiudicazione (7 lettori)

ricpast

Sono un tipo serio
Domande veloci veloci:

1- Se vendo l'immobile prima dei 5 anni posso decidere di pagare l'imposta sostitutiva del 20%. Orbene: il 20% lo pago sulla differenza tra valore di aggiudicazione COMPRENSIVO O NO di eventuali oneri accessori (spese arretrate di condominio,spese per la liberazione dello stesso, ecc)?

2- Tra i requisiti per avere le agevolazioni fiscali in fase di acquisto dell'immobile (mi riferisco al caso di una E.I. e non un fallimento imponibile IVA) vi è quella di impegnarsi a trasferire la residenza nel comune dove è situato l'immobile entro 18 mesi dall'acquisto (cioè l'aggiudicazione). Se rivendo l'immobile prima dei 18 mesi e io non ho mai richiesto il trasferimento di residenza perdo i benefici?

Grazie
:)
 
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e non molto esperto sull'argomento aste.

Da qualche tempo mi diletto a studiare un po' di aste sui vari siti e adesso avrei individuato una multiproprietà che mi interessa. Avrei un po' di dubbi da chiarirmi:
1) Nella perizia non parlano di spese condominiali, non dicono se ce ne sono di pregresse (a parte il fatto che la perizia è del 2008 quindi non farebbero testo) ma nemmeno a quanto ammontano annualmente, cosa fondamentale trattandosi di una multiproprietà e considerando che in base a queste decido se la cosa è interessante per me o meno. Ho chiamato l'IVG ma non sanno nulla e non mi mettono in contatto con l'amministratore del condominio. Come faccio? Non sarebbe un diritto saperlo?
2) L'asta è senza incanto ed eventualmente subito dopo con incanto. Come mi consigliate di muovermi? Premesso che non mi interessa acquistarla al 20% in più, mi conviene fare l'offerta base? Tanto se non ho capito male se siamo in più d'uno si va all'incanto, se sono da solo è il giudice non accettasse l'offerta dovrei fare comunque un rilancio all'incanto, quindi tanto vale provarci, giusto?
3) Domanda immagino stupida ma non mi è chiara: se mi iscrivo per l'asta senza incanto con l'offerta e la cauzione in busta sono automaticamente iscritto anche per l'eventuale incanto visto che si terrebbe contestualmente, giusto? Lo chiedo perchè nell'ordinanza quando parlano di incanto è riportata nuovamente la trafila che bisogna iscriversi il giorno prima bla bla bla...
4) L'asta è un po' distantina da casa mia, la busta va consegnata nella mattinata del giorno precedente l'asta. Posso delegare qualcuno per la consegna? Mi eviterei una giornata buttata nonchè albergo e quant'altro. In questo caso chiedo un'altra cosa: manderei un mio amico che abita sul posto, posso allegare un assegno circolare suo (tanto gli assegni circolari mi risulta siano emessi dalla banca senza riportare il nome del correntista)?

Grazie a chi mi vorrà rispondere!!
Ciao
 

ricpast

Sono un tipo serio
ciao RIC la 1. non l'ho capita
la 2. è si perdi i benefici

Riguardo la 1:

l'immobile è in vendita al prezzo X fissato dal giudice.
Eventuali costi accessori sono ad esempio quelli che vengono spesso indicati in talune ordinanze di vendita con la seguente dicitura:

"l'importo delle spese e degli oneri tutti conseguenti all'aggiudicazione sarà indicato, in via presuntiva e salvo conguaglio, dal Custode: esso dovrà essere versato prima della emissione del decreto di trasferimento"

Ad esempio: le spese condominiali arretrate eventualmente dovute.

Io tali spese, in quanto aggiudicatario, le dovrò versare all'amministratore di condominio e non di certo all'esecuzione.
Quindi un conto è il prezzo di aggiudicazione e un altro conto sono tali spese accessorie.

Io mi chiedevo se tali spese accrescono il "valore di carico" dell'immobile che dovrò confrontare con il valore di vendita a terzi entro i 5 anni per calcolare la base imponibile del 20% dell'imposta sostitutiva.

Al riguardo ho un'altra domanda:

il valore di vendita a terzi rilevante ai fini fiscali è sempre e comunque il corrispettivo di vendita indicato in rogito oppure può essere considerato qualche genere di valore catastale?
 

ricpast

Sono un tipo serio
Nuova domanda:

cosa vuol dire questa frase indicata in una ordinanza di vendita di una esecuzione immobiliare?

In caso di vendita ad opera di creditore fondiario, e salvo richiesta di subentro, l'aggiudicatario verserà all'istituto mutuante ai sensi dell'art. 41 TU n. 385/1993 la parte di prezzo corrispondente al credito ancora spettante per capitale, interessi e spese di esecuzione, salvo più esatta quantificazione all'atto del riparto. L'eventuale residuo del saldo prezzo sarà dovuto al Custode.

:help:

:-?
 

1966

Forumer attivo
Si, vi ringrazio per le risp.

La sentenza è quella citata piu’ volte nei precedenti mess:

Sentenza del Trib di Bolzano n°237 del 10 giugno 1999 che fa chiarezza.
"Il richiamo all'anno contenuto nell'art 63, secondo comma, att. c.c. deve intendersi riferito all'anno di gestione o esercizio condominiale e non a quello solare".

Affiliamo i coltelli, visto che come sempre gli amministratori tendono sempre ad….
Un saluto e tutti.

Ciao ragazzi, sono alle prese con un amministratore, sono a conoscenza del fatto che si paga anno in corso e anno precedente, ma questo non vuol sentire. Dove posso trovare la sentenza chiarificatrice da un sito autorevole?
Grazie per l'aiuto.

Ho trovato anche questo
http://www.condominioweb.com/condominio/sentenza1640.ashx

http://www.giurisprudenza.piemonte.it/civile/proprieta/20091119.html

http://www.giurisprudenza.piemonte.it/civile/proprieta/20091119.pdf
 
Ultima modifica:
Instestatario immobile

Salve a tutti! Sono nuovo del forum e vorrei porre la seguente domanda:
sono intenzionato a partecipare ad un'asta per un immobile, se faccio fare l'offerta solo a mia moglie sarà poi possibile in caso di aggiudicazione intestare l'immobile ad entrambi? In tribunale hanno detto di si ma da quel che leggo in giro sembra che dobbiamo fare la domanda a nome di entrambi. In questo casa basta la presenza di uno o dobbiamo essere presenti fisicamente ambedue? Grazie a chi mi saprà dare alcune delucidazioni.
 

1966

Forumer attivo
Salve a tutti! Sono nuovo del forum e vorrei porre la seguente domanda:
sono intenzionato a partecipare ad un'asta per un immobile, se faccio fare l'offerta solo a mia moglie sarà poi possibile in caso di aggiudicazione intestare l'immobile ad entrambi? In tribunale hanno detto di si ma da quel che leggo in giro sembra che dobbiamo fare la domanda a nome di entrambi. In questo casa basta la presenza di uno o dobbiamo essere presenti fisicamente ambedue? Grazie a chi mi saprà dare alcune delucidazioni.

Dovresti controllare cosa è scritto sul tuo avviso di vendita.
In ogni caso puoi far partecipare un legale di tua fiducia, credo che i legali possano partecipare per persona da nominare.
 

ginopelo

Moving to PeloPonneso
ho letto di un immobile potenzialmente interessante, però è un'asta di equitalia.. beh praticamente online non vi è traccia della perizia e planimetria, manco delle foto.
allora ho chiamato l'ufficio di equitalia segnato e non mi sanno dire nulla, addirittura non c'è il custode e quindi vorrebbero che io chiamassi il proprietario per l'eventuale visita (a discrezione dell'esecutato).
inoltre affermano che il debitore fino a 5 minuti prima dell'asta può pagare il debito ad equitalia e mandare a monte la procedura: ma è possibile o ho beccato un impiegato particolarmente incompetente?
 

messimo

Guest
ho letto di un immobile potenzialmente interessante, però è un'asta di equitalia.. beh praticamente online non vi è traccia della perizia e planimetria, manco delle foto.
allora ho chiamato l'ufficio di equitalia segnato e non mi sanno dire nulla, addirittura non c'è il custode e quindi vorrebbero che io chiamassi il proprietario per l'eventuale visita (a discrezione dell'esecutato).
inoltre affermano che il debitore fino a 5 minuti prima dell'asta può pagare il debito ad equitalia e mandare a monte la procedura: ma è possibile o ho beccato un impiegato particolarmente incompetente?

che mondo......
 

Users who are viewing this thread

Alto