Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Prima Dell'aggiudicazione (6 lettori)

giub

New Membro
l'Ing. che ha fatto la perizia è il CTU, la persona più adatta a cui fare domande tecniche, in aggiunta senti un geometra di tua fiducia

Non mi risulta che il perito sia a disposizione per chiarimenti. Una volta che ha consegnato la sua perizia ha terminato il suo lavoro. Al limite si può chiedere al delegato, che non è un tecnico, il quale risponderà in base alle info a sua disposizione o ciò che è contenuto nel faldone, in gran parte incluso nella perizia.
Il geometra di fiducia si baserà sulle carte a disposizione e/o su visure catastali, visto che in teoria l'immobile si potrebbe visitare, in pratica è spesso impossibile quando è occupato dall'esecutato.
 

giub

New Membro
Salve a tutti i membri del forum...Ho un immobile all' asta ,sono state indette gia' 6 aste ,andate deserte ,ho cercato di trattare con le banche che sono 2 ,prima e seconda ipoteca ,quella di prima ipoteca nn ha accettato l'offerta l'altra e' disponibile(preciso che l'offerta e' quasi equivalente alla quotazione dell ultima asta ,da dividere 70% alla prima banca e 30% alla seconda ) .La banca di prima ipoteca deve avere una somma che e' pari alla somma a cui e' arrivata la sesta asta e asserisce che essendo di prima ipoteca ha diritto ad avere l'intero ricavato e quindi non gli conviene trattare..Vorrei sapere se e' vero che ha la prelazione sull intero importo ,e se cosi' fosse la seconda banca su cosa si puo' rivalere ?vi ringrazio fin d'ora .
è vero, questo è il senso delle ipoteche che vengono pubblicamente iscritte proprio per dare una gerarchia cronologica. La seconda banca non otterrà niente se l'importo non eccede quanto dovuto alla prima. Diverso il caso in cui non ci siano ipoteche o titoli di eguale livello, in cui tutti i creditori, indipendentemente dalla data, si "suddividono" il ricavato.
 

1966

Forumer attivo
Non mi risulta che il perito sia a disposizione per chiarimenti. Una volta che ha consegnato la sua perizia ha terminato il suo lavoro. Al limite si può chiedere al delegato, che non è un tecnico, il quale risponderà in base alle info a sua disposizione o ciò che è contenuto nel faldone, in gran parte incluso nella perizia.
Il geometra di fiducia si baserà sulle carte a disposizione e/o su visure catastali, visto che in teoria l'immobile si potrebbe visitare, in pratica è spesso impossibile quando è occupato dall'esecutato.

Non intendevo a disposizione gratuita ed obbligatoria. Qualsiasi tecnico dovrà essere pagato, a questo punto meglio un tecnico che già conosce l'immobile in questione.
Secondo me, naturalmente.
 

angy2008

Forumer storico
ciao ragazzi, volevo risolvere un dubbio.
io ho intenzione di acquistare un appartamento a torino all asta. quelli che ho visto e che mi interessano sono occupati con contratti di locazione.
nn avendo fretta di entrare nell appartamento sbito, vole sapere se l affito patuito tra inquilino e proprietario esecutato vine dato a me per i restanti anni di contratto?
ci puo essere qualche problema ? o la legge impone all inquilino di pagare il canone di affitto a me e non al vecchio padrone esecutato?
grazie mille per chi mi puo aiutare:help:

il canone và pagato al nuovo proprietario però a volte gli esecutati stipulano contratti fasulli con canoni pluriennali pagati anticipatamente, occorre fare attenzione alla perizia e verificare bene il contratto di affitto.
 
grazie a tutti per i consigli che ho letto nel forum......... oggi mi sono aggiudicato un appartamento e penso di aver fatto un buon investimento!!!!!!!
grazie e vi farò sapere quando e come finirà!!!!!! ciao
 

CALIM

Nuovo forumer
Costi post-aggiudicazione presso Notaio

Buonasera,

mi è arrivata oggi l' email del notaio per dirmi che i costi complessivi dopo l' aggiudicazione di un locale magazzino sono circa il 20% del prezzo di aggiudicazione di asta.
Sono un privato.

Mi sembra un po' eccessivo. Che ne dite ?



Grazie.
Saluti, CC.
 

fasolini6

Nuovo forumer
Buonasera,

mi è arrivata oggi l' email del notaio per dirmi che i costi complessivi dopo l' aggiudicazione di un locale magazzino sono circa il 20% del prezzo di aggiudicazione di asta.
Sono un privato.

Mi sembra un po' eccessivo. Che ne dite ?



Grazie.
Saluti, CC.

Se prima casa è tanto.
 

CALIM

Nuovo forumer
Scusa ma non ti seguo.
Non è un fallimento di un' azienda ma e' un privato che il tribunale gli ha messo all' asta l' immobile ossia al locale magazzino. Anch' io sono un privato.
Quindi, il 20% che mi ha scritto il notaio si riferisce solo alle tasse ?

Io pensavo ad un 10% di tasse e 10% costi notarili vari...

gradito chiarimento.
saluti, cc.




Ho letto male.. pensavo si parlasse di 'casa', se non erro se è un magazzino si paga il 20% di iva se è un fallimento.
 

luca_2387

Nuovo forumer
Perizia difforme alla realtà

Buonasera Gente! :D Intanto complimenti per il forum, lo seguo già da parecchi mesi.
Nelle prossime settimane ho intenzione di partecipare ad un'asta per l'acquisto di un appartamento. Il problema è che, facendo un sopralluogo nell'appartamento, ho riscontrato che la situazione reale attuale non coincide con quanto in perizia. In particolare:
- è stato eretto un muro di divisione interno, non presente nella mappa catastale
- il giardino è in realtà un piazzale asfaltato (come certificano anche le foto allegate alla perizia)
Il perito sostiene che "l'appartamento è conforme ai documenti urbanistici e catastali".

Com'è possibile una cosa del genere? :eek: Come mi consigliate di muovervi? :-? E' comunque possibile fare il condono anche se la perizia sostiene che non ci sia nulla da condonare?
 

Users who are viewing this thread

Alto