Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Prima Dell'aggiudicazione (3 lettori)

angy2008

Forumer storico
Buongiorno a tutti!
Volevo chiedere un parere su una questione.

Ho partecipato ad un'asta immobiliare che, a parer mio, non è stata regolare. La fattispecie è la seguente.

I partecipanti sono quattro (io e altri tre). Dopo vari rilanci, la mia offerta è la più alta. Allo scadere del minuto in cui è possibile effettuare i rilanci, un altro partecipante inizia a parlare per voler rilanciare. A questo punto, la particolarità: il funzionario addetto al timer (tramite pc - c'era una banda luminosa ma non il segnale sonoro alla scadenza) dice che il bene è aggiudicato (testualmente), perché sostiene che il partecipante ha rilanciato fuori tempo massimo, mentre il curatore dice che gli sembrava che il tempo non era ancora scaduto, e, nonostante la mia protesta poiché ritenevo l'asta conclusa, fa ripartire il timer in base alla nuova proposta.
Io, preso di sorpresa, a questo punto controrilancio, ma il precedente offerente rilancia nuovamente: io desistevo poi dal rilanciare ulteriormente, poiché ritenevo che l'asta fosse terminata e il bene aggiudicatomi già precedentemente. Il curatore, scaduto il minuto, aggiudicava il bene all'altro partecipante; poi, mi restituiva subito l'assegno a garanzia e subito mi sottoponeva il documento di restituzione dell'assegno che io, ancora nel pallone, firmavo.

Vorrei capire se, a vostro avviso, il bene dev'essere a me aggiudicato e il ruolo del funzionario addetto al timer (ovvero se il suo parere sia vincolante, oppure no). Successivamente, su consiglio di un notaio, mi sono recato in cancelleria del tribunale per chiedere un incontro con il giudice esecutore di quell'asta (persona diversa dal curatore), il quale però, tramite la cancelliera, mi ha comunicato che non mi avrebbe ricevuto e che l'unica possibilità fosse la presentazione di una formale istanza attraverso un avvocato.

Qualche giorno dopo mi sono recato nuovamente alla cancelleria del tribunale per richiedere il verbale, ma anche in questo caso, la cancelliera mi diceva che, in quanto partecipante all'asta, il verbale non potesse essere visionato, poiché il verbale è disponibile per gli addetti (creditori...). Infine, mi ha detto che, pure per il verbale, ci vuole una formale istanza.

Che ne pensate? Grazie!

quando le aste si facevano in tribunale c'erano i fiammiferi a stabilire il tempo, poi si è passati ai computer che poverini mi sembrano un poco svalutati a svolgere un lavoro per il quale basterebbe un timer con segnale sonoro, nel tuo caso diventa difficile dimostrare come si sono svolti realmente i fatti e penso che il verbale sia consono all'aggiudicazione fatta perciò non starei a perder tempo con istanze. Di aste ce ne sono tante, a meno che ti interessi quell'immobile in modo particolare, ma allora avresti dovuto insistere con i rilanci.
 
Buongiorno a tutti!
Volevo chiedere un consiglio su un'asta a cui mi appresto a partecipare.
Spero di non aver sbagliato sezione.

Premetto che questa per me è un'esperienza completamente nuova e sto cominciando a capire solo ora, vagamente, come funziona il tutto.

L'appartamento sembra un'occasione: 72 mila euro di base d'asta a fronte di un valore di mercato di 170mila, ma è occupato senza titolo dal fratello dell'esecutato.

Questo cosa significa? Se me lo aggiudico l'occupante dovrà lasciarlo?
Saranno necessarie altre procedure giudiziarie? L'obbligo è immediato o servono tempi più lunghi?

Scusate le tante domande, ma sto cercando di valutare se l'operazione mi può convenire o meno...
 
richiesta visita al custode

Salve a tutti, volevo chiedervi se è normale che contattando lo studio del custode per richiedere un appuntamento ti rispondono di inviare una mail per prenotare la visita e che comunque la visita verrà fatta non prima di 10 giorni dalla scadenza della procedura?
Ora manca circa un mese dalla scadenza e mi sarebbe piaciuto già visionarlo per farmi un'idea anche perchè il custode alla mail che ho mandato non ha nemmeno risposto.
Secondo Voi devo aspettare o posso provare a sollecitare in altro modo il custode?
 

Torino

Forumer storico
Buongiorno a tutti.

Fino al 2007 comprare e poi rivendere immobili acquistati in asta era un lavoro (anche abbastanza redditizio).

Oggi pero non si puo dire che sia ancora un lavoro e quindi lo faccio per passatempo.

se posso cercherò di esservi di aiuto.
 
spese acquisto casa all'asta

Ciao ragazzi, vogliate scrivere qui tutte le vostre domande sulle aste immobiliare e dubbi annessi!!!

Mi permetto di inserire una postilla, il seguente topic e tutta le sezione in generale, sono rivolti a tutte le parti coinvolete nelle esecuzioni immobiliari. Quindi sia ai partecipanti alle aste, sia i proprietari che colmando i loro debiti riprendono in pieno i diritti nelle loro proprietà. grazie

1232188630justice.jpg
Salve ho bisogno del vostro aiuto, sono interessata all'acquisto di una casa all'asta con offerta del prezzo base di euro 60.000 con agevolazione 1 casa, sulla casa gravano le seguenti ipoteche
TRASCRIZIONI
24/02/1984ATTO DI COMPRAVENDITA A FAVORE DI TIZIO CONTRO CAIO
10/08/2002ATTO DI COMPRAVENDITA A FAVORE DI SEMPRONIO CONTRO TIZIO
16/12/2002ATTO DI COSTITUZIONE DI FONDO PATRIMONIALE DI SEMPRONIO
01/09/2009ATTO DI PIGNORAMENTO IMMOBILIARE A FAVORE DI BANCA CONTRO SEMPRONIO
ISCRIZIONI
10/08/2009ATTO DI IPOTECA VOLONTARIA A GARANZIA MUTUO FONDIARIO
A FAVORE DI BANCA CONTRO SEMPRONIO € 180.000,00

22/09/2004ATTO DI IPOTECA LEGALE ART 77 DPR 602/73 E D.GLS 46/99
A FAVORE DI ESATTORIE CONTRO SEMPRONIO € 66.805,46


24/10/2005ATTO DI IPOTECA LEGALE
A FAVORE DI ESATTORIE CONTRO SEMPRONIO € 5.467,78

31/01/2008ATTO DI IPOTECA LEGALE
A FAVORE DI EQUITALIA CONTRO SEMPRONIO € 148.850,92

30/06/2009ATTO DI IPOTECA LEGALE
A FAVORE DI EQUITALIA CONTRO SEMPRONIO € 24.209,40

chi mi sa quantificare le spese di cancellazione visto che sono a carico dell'aggiudicatario? mi sembra di aver letto che si calcola lo 0,50 su importo minimo ma non sò distenguere su quale importo
Grazie!
 
Ultima modifica:

FNAIOS

Buongiorno a tutti!
Volevo chiedere un consiglio su un'asta a cui mi appresto a partecipare.
Spero di non aver sbagliato sezione.

Premetto che questa per me è un'esperienza completamente nuova e sto cominciando a capire solo ora, vagamente, come funziona il tutto.

L'appartamento sembra un'occasione: 72 mila euro di base d'asta a fronte di un valore di mercato di 170mila, ma è occupato senza titolo dal fratello dell'esecutato.

Questo cosa significa? Se me lo aggiudico l'occupante dovrà lasciarlo?
Saranno necessarie altre procedure giudiziarie? L'obbligo è immediato o servono tempi più lunghi?

Scusate le tante domande, ma sto cercando di valutare se l'operazione mi può convenire o meno...

Puoi scordarti tempi brevi. Questo è sicuro.
Quando c'è di mezzo uno sfratto regolare (cioè l'inquilino è dentro con contratto regolare) chi compra la casa deve ricominciare TUTTA la causa da capo.
In questo caso, che non c'è un contratto di mezzo, forse, è più semplice, ma se l'inquilino si impunta...

Cmq, senti un avvo no?
 
Ragazzi, scusate, ma è vero che qualora vi siano più offerte nell'asta senza incanto, le buste vengono aperte in sede d’asta e si partirà con i rialzi dalla proposta più alta; Se il prezzo finale non supera di almeno il 20% il prezzo base e il creditore non dà il proprio assenso, l’immobile viene rimesso in asta con la modalità dell’incanto. Se supera il 20% l'offerta, l'asta non può essere ripetuta...confermate?
grazie...
 
aste giudiziarie

Buongiorno,
chi potrebbe aiutarmi???
Ho un dubbio...ieri mi sono aggiudicata un immobile all'asta per 132.150 €.
ho consegnato un assegno del valore del 10% del prezzo base. Questo 10% mi verrà scalato dal prezzo totale oppure dall'anticipo che devo alla banca per il mutuo?
Inoltre quali sono le spese da sostenere?il 3% come imposta di registro sul valore di aggiudicazione + 2 imposte da 168 euro l'una?c'è altro o solamente questo?
Qualcuno mi aiuti please?????
 

angy2008

Forumer storico
Ragazzi, scusate, ma è vero che qualora vi siano più offerte nell'asta senza incanto, le buste vengono aperte in sede d’asta e si partirà con i rialzi dalla proposta più alta;
questo è vero

Se il prezzo finale non supera di almeno il 20% il prezzo base e il creditore non dà il proprio assenso, l’immobile viene rimesso in asta con la modalità dell’incanto. Se supera il 20% l'offerta, l'asta non può essere ripetuta...confermate?
questo capita solo se è espressamente citato nel bando d'asta
grazie...
de nada,
... azz era un msg vecchiotto ...
 
Ultima modifica:

angy2008

Forumer storico
Buongiorno,
chi potrebbe aiutarmi???
Ho un dubbio...ieri mi sono aggiudicata un immobile all'asta per 132.150 €.
ho consegnato un assegno del valore del 10% del prezzo base. Questo 10% mi verrà scalato dal prezzo totale oppure dall'anticipo che devo alla banca per il mutuo?
Inoltre quali sono le spese da sostenere?il 3% come imposta di registro sul valore di aggiudicazione + 2 imposte da 168 euro l'una?c'è altro o solamente questo?
Qualcuno mi aiuti please?????
il 10% và scalato dal prezzo ma adesso dovrai versare oltre al saldo anche un importo per le spese presunte per le quali ti faranno poi il conguaglio dopo la trascrizione del passaggio di proprietà. Oltre alle imposte ci sono altre spese per il delegato etc.
Calcola un costo totale di almeno 140k se sei prima casa.
 

Users who are viewing this thread

Alto