Aste (1 Viewer)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Devo dire che accade non raramente che le case d'asta non individuino pezzi e autori di una certa importanza. A parte l'ignoranza, che è una tabe da cui almeno i preposti a tale attività non dovrebbero essere afflitti, resta anche il sospetto che ciò serva a sviare gli offerenti e conquistarsi così a vile prezzo opere prestigiose.
Mi è capitato un paio di volte con Semenzato, a suo tempo, ma anche con una casa francese che accoppiò mie due stampe prestigiose indicandone solo una nel catalogo.
Peraltro, nel tuo caso, a quel prezzo, non deve essere successo ciò. Magari ci hanno provato... Certo che ho visto questa Kollwitz in vendita a più di 9000 euro, in USA. Vedi un po'. (più normali comunque i 2000 euro circa in Europa)
 

RedArrow

Forumer storico
Devo dire che accade non raramente che le case d'asta non individuino pezzi e autori di una certa importanza. A parte l'ignoranza, che è una tabe da cui almeno i preposti a tale attività non dovrebbero essere afflitti, resta anche il sospetto che ciò serva a sviare gli offerenti e conquistarsi così a vile prezzo opere prestigiose.
Mi è capitato un paio di volte con Semenzato, a suo tempo, ma anche con una casa francese che accoppiò mie due stampe prestigiose indicandone solo una nel catalogo.
Peraltro, nel tuo caso, a quel prezzo, non deve essere successo ciò. Magari ci hanno provato... Certo che ho visto questa Kollwitz in vendita a più di 9000 euro, in USA. Vedi un po'. (più normali comunque i 2000 euro circa in Europa)
Avevo pensato alla buona fede della casa d'aste, il dubbio me lo stai facendo venire tu :)
Vale sicuramente molto ma il prezzo che ha fatto, mi pare €450+diritti+spedizione per le mie tasche è una cifra astronomica, per una stampa almeno. Poi so bene che c'è stampa e stampa, ho postato sopra i risultati alcuni autori che hanno fatto la storia dell'arte. Insomma, da prendere se non hai particolari problemi di portafogli.
 

RedArrow

Forumer storico
Egon Schiele in asta da Bolaffi. Valutato un milione di euro. adesso è a €1300
Vediamo come va a finire.

Vedi l'allegato 723283
E ecco il risultato. Invenduto. Bastava partire dalla base che hanno deciso, togliere uno zero, e poi ancora dividere per quattro.
1699398735963.png
 

RedArrow

Forumer storico
Se non ricordo male Hans Richter ha qualche ammiratore qui, vero Red?

Vedi l'allegato 724489Vedi l'allegato 724490

Si è vero, però devo dire che da tempo mi sto concentrando su stranezze e rarità dal mondo.
Il web e le piattaforme online delle case d'asta hanno cambiato il mondo, ormai niente è più introvabile, a maggior ragione i miliardi di multipli creati più o meno ad hoc nei decenni passati per il mercato.
 

RedArrow

Forumer storico
Terminata l'asta Gonnelli. Molto buono nell'insieme l'andamento della grafica antica ma spiccano i risultati relativi alle miniature e alle pergamene:

1701647581875.png


1701647626774.png


1701647661186.png




1701647690300.png


1701647724168.png
 

RicardoBu_

Nuovo forumer
Ammazza! Confesso che se non mi fossi aggiudicato l'antifonario all'asta di prima avrei sicuramente puntato uno di questi...rimanendo a mani vuote visti i prezzi
 

RedArrow

Forumer storico
Ammazza! Confesso che se non mi fossi aggiudicato l'antifonario all'asta di prima avrei sicuramente puntato uno di questi...rimanendo a mani vuote visti i prezzi
Questi poi sono i prezzi senza i diritti d'asta quindi gli aggiudicatari hanno pagato il 25% in più.
Comunque, posso sperare bene per la mia miniatura dato che ne possiedo una.
 

Users who are viewing this thread

Alto