Aste (5 lettori)

Umbisam

Fraudsters' Hunter
vero, tanti soldi ... per questo sono fuori gioco e triste ... su festa dovevo muovermi prima, visto che alcuni suoi lavori (e solo alcuni) li apprezzo da anni, errore mio

ma il giudizio andrebbe sempre messo in prospettiva ... nell'alveo costo/valore .. non costo ieri / costo oggi, ma semmai costo artista ita / costo artista resto del mondo versus valore artista ita / valore artista resto del mondo

per esempio ... il costo di F oggi è - nonostante il risveglio - comunque basso rispetto alla sua storia, se vero, come è vero, che qualsiasi artista - anche giovane emergente -costa sempre (uguale o) di più, in giro per il mondo

cliccate i link che ho postato giorni fa sulle aste ad hk ... ci sono state le aste, ieri ed oggi .... nonostante le aste ad hk stiano mostrando segnali (forti) di rallentamento (non aggiudicano piu al doppio o triplo della stima massima, come spesso in passato), si fa fatica a trovare lotti venduti a meno dei capolavori di festa, anche per artisti giovanissimi, con una frazione della sua storia

e non è un caso che i ns migliori artisti stiano andando soprattutto in collezioni straniere .. li sono abituati a numeri diversi
 

Cris70

... a prescindere
ti confermo che la maggior parte degli acquisti nelle aste nostrane di artisti nostrani
già posizionati in ambito internazionale o comunque pronti per esserlo
(indicativamente sopra i 50k)

son tutti clienti esteri oppure mercanti che hanno già pronte le bolle di spedizione :sad:

me l'ha raccontato un uccellino :fiu:

e secondo me è solo positivo :up:

(fighissime le faccine qui, mi chiedo solo come fare ad usare questa :godo: .... se non ti chiami baleng che è risaputo essere ... :pig:)

:-D
 

Umbisam

Fraudsters' Hunter
ti confermo che la maggior parte degli acquisti nelle aste nostrane di artisti nostrani
già posizionati in ambito internazionale o comunque pronti per esserlo
(indicativamente sopra i 50k)

son tutti clienti esteri oppure mercanti che hanno già pronte le bolle di spedizione :sad:

me l'ha raccontato un uccellino :fiu:

e secondo me è solo positivo :up:

(fighissime le faccine qui, mi chiedo solo come fare ad usare questa :godo: .... se non ti chiami baleng che è risaputo essere ... :pig:)

:-D

mi domandavo come usare quella faccina (anzi ... quelle due :-D) ! accidenti mi hai fregato sul tempo ... si qui faccine di altra categoria (anche se tutto il resto mi sembra identico ... che siano gli stessi editori ? :futuro:)

anche a me hanno detto le stesse cose ... ci sono un pò di mercanti che stanno facendo razzia
 

varoon

Nuovo forumer
ti confermo che la maggior parte degli acquisti nelle aste nostrane di artisti nostrani
già posizionati in ambito internazionale o comunque pronti per esserlo
(indicativamente sopra i 50k)

son tutti clienti esteri oppure mercanti che hanno già pronte le bolle di spedizione :sad:

me l'ha raccontato un uccellino :fiu:

e secondo me è solo positivo :up:

(fighissime le faccine qui, mi chiedo solo come fare ad usare questa :godo: .... se non ti chiami baleng che è risaputo essere ... :pig:)

:-D

A livello internazionale, vedo molta preoccupazione tra le gallerie importanti. Tenete conto che queste hanno strutture importanti, si sono indebitate per sostenere gli artisti.

La crisi si sente anche nel mercato delle auto d'epoca.

Mi sembra anche di vedere uno spostamento degli acquisti dalle avanguardie anni '60 al figurativo pop art italiano.

Se Schifano, Festa e Angeli fossero nati in America, adesso sarebbero inarrivabili.
 

Cris70

... a prescindere
A livello internazionale, vedo molta preoccupazione tra le gallerie importanti. Tenete conto che queste hanno strutture importanti, si sono indebitate per sostenere gli artisti.

La crisi si sente anche nel mercato delle auto d'epoca.

Mi sembra anche di vedere uno spostamento degli acquisti dalle avanguardie anni '60 al figurativo pop art italiano.

Se Schifano, Festa e Angeli fossero nati in America, adesso sarebbero inarrivabili.

Ti dirò di più... ho come il sentore (non avvalorato al momento da nulla) che i tanto bistratti "figurativi", parlo ovviamente di quelli che la storia l'hanno scritta, potrebbero trovare una qualche rivalutazione almeno nelle opere importanti e pluridecorate.

Non ho particolare attrazione per questi Artisti (de Pisis, Casorati, Sironi, ecc..) ma è indubbio che adesso, ripeto i quadri importanti, sono abbastanza appetibili per il mercato sia nazionale che estero
 

Cris70

... a prescindere
Aggiungici che se come dici tu la crisi morde dovunque, allora quale miglior mercato dove fare incetta di storia dell'arte a prezzi vantaggiosi
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Aggiungici che se come dici tu la crisi morde dovunque, allora quale miglior mercato dove fare incetta di storia dell'arte a prezzi vantaggiosi
Notizie di oggi da Piazzola. L'antiquariato, viene ribadito, non interessa più nessuno. E da un bel po'. Sarebbe sbagliato fregarsene: in realtà i prezzi del moderno (non dico del contemporaneo, che sono altra parrocchietta, se non altro perché gli autori, essendo vivi, devono mangiare la bistecchina) si basano, magari poco consciamente, sul fatto che alle spalle vi sia un mercato antiquario poco mobile ma stabile nei prezzi. Quando un Basquiat inizia a costare ben più di un Tintoretto, la bolla è pronta. Segue il flop.
 

Users who are viewing this thread

Alto