secoli ha scritto:
Se nn ricordo male era intenzione di Alerion lanciare l'Opa sulla società dopo l'aumento di capitale.
Quando sia il dopo nn è stato detto comunque erano queste le "notizie" che circolavano nn troppo tempo fà:
saluti
Copio ed incollo dal documento informativo:
ALERION E LA CONTROLLATA IBI S.P.A. HANNO ASSUNTO IMPEGNI DI SOTTOSCRIZIONE E GARANZIA PER UN AMMONTARE COMPLESSIVO DI EURO 20 MILIONI. IN PARTICOLARE, ALERION, SOCIO DI MAGGIORANZA RELATIVA DELL’EMITTENTE, HA ASSUNTO L’IMPEGNO DI ESERCITARE INTEGRALMENTE I DIRITTI DI OPZIONE IN PROPORZIONE ALLA PROPRIA PARTECIPAZIONE NELLA SOCIETÀ. IBI S.P.A., SOCIETÀ INTERAMENTE CONTROLLATA DA ALERION, HA GARANTITO LA SOTTOSCRIZIONE DELLE AZIONI NON SOTTOSCRITTE CORRISPONDENTI AI DIRITTI DI
OPZIONE EVENTUALMENTE NON ESERCITATI, PER UN NUMERO DI AZIONI CORRISPONDENTE AD UN CONTROVALORE MASSIMO PARI ALLA DIFFERENZA TRA EURO 20 MILIONI E IL CONTROVALORE DELLE AZIONI CHE SARANNO SOTTOSCRITTE DA ALERION AI SENSI DELL’IMPEGNO DI SOTTOSCRIZIONE SOPRA DESCRITTO.
QUANTO AD EURO 29.358 MIGLIAIA CIRCA SARANNO GARANTITI DA UN CONSORZIO DI GARANZIA COORDINATO E DIRETTO DA EFIBANCA E MPS FINANCE.
SI PRECISA CHE IL RISCHIO DI MANCATA SOTTOSCRIZIONE DELL’AUMENTO DI CAPITALE SARÀ A CARICO DI IBI S.P.A., DA UN LATO, E DI EFIBANCA E MPS FINANCE, DALL’ALTRO LATO, IN PROPORZIONE ALLA GARANZIA DA CIASCUNO PRESTATA.
ALLA LUCE DI QUANTO SOPRA, SI SEGNALA CHE NEL CASO IN CUI IBI S.P.A. FOSSE TENUTA A SOTTOSCRIVERE LE AZIONI DI CUI ALLA CITATA GARANZIA, ALERION POTREBBE VENIRE A DETENERE, DIRETTAMENTE E PER IL TRAMITE DELLA CONTROLLATA IBI S.P.A., UNA PARTECIPAZIONE TALE DA COMPORTARE L’OBBLIGO DI PROMUOVERE UN’OFFERTA PUBBLICA DI ACQUISTO (OPA) SULLA TOTALITÀ DEL CAPITALE SOCIALE DI RDM REALTY, AI SENSI DELL’ART. 106 E SS. DEL TUF. A TALE RIGUARDO SI PRECISA CHE ALERION HA GIÀ DICHIARATO – NEL CASO IN CUI FOSSE TENUTA A LANCIARE L’OPA DI CUI SOPRA – LA PROPRIA DISPONIBILITÀ A RICOSTITUIRE IL FLOTTANTE QUALORA I RISULTATI DELL’OPA LO RENDESSERO NECESSARIO E SECONDO MODALITÀ ANCORA DA DETERMINARSI, AI FINI DI MANTENERE LA QUOTAZIONE DELLA SOCIETÀ (SI VEDA LA SEZIONE PRIMA, CAPITOLO 10, PARAGRAFO 10.1 E CAPITOLO 17, PARAGRAFO 17.4).