Australia&altro

Fleursdumal

फूल की बुराई
Piccole/grandi storie estratte dal famigerato thread del Bund
spero di fare cosa gradita nel riproporle nel caffè affinchè non vadano smarrite

Leo kondor-
nel settembre del 2001 ero in australia a fare il turista, con moglie e ancora niente figli... volevamo restare, lo avremmo fatto, siamo in fondo 2 matti senza legami e lo avremmo fatto. Se avessi dovuto descrivere il paradiso in una parola, avrei detto "australia"...
purtroppo il coraggio che ci vuole è molto, o forse anche i soldi e l'occasione giusta...
non avevamo niente, non potevamo dire "vendo tutto e ricomincio qua", non c'era nulla da vendere. Anche oggi è lo stesso, se consideri che la casa dove abitiamo è in fondo di proprietà della banca fino all'estinzione del mutuo no?
Dicevo, saremmo rimasti, anche cominciando da zero, ma purtroppo la noi italiani siamo un po' come gli africani senza permesso di soggiorno in italia: il visto dura 3 mesi, se non hai un'offerta di lavoro, dei soldi e .. meno di 40 anni, non c'è speranza di restare. Un immigration agent, di origini italiane, mi disse che se fossi stato idraulico o parrucchiere avrei avuto il punteggio sufficiente per un resident skilled worker visa. Purtroppo sono il classico italiano laureato (non in ingegneria o altre materie preziose), professore, scrittore ecc. ecc., del quale l'australia non sa che farsene, e... tra pochi giorni compio 40 anni, e il mio sogno svanisce....
Inoltre, come si fa? lasci il posto fisso dove comunque guadagni bene (così mi sembrava nel 2001, non c'era ancora l'euro) e vai a fare l'idraulico in australia? in qualche paesino sull'oceano?
Ora che abbiamo un bimba e lavoriamo entrambi (e tuttora non abbiamo nulla da vendere per ricominciare laggiù, down under) saremmo ancora disposti ad andare... chissà... ma come si fa? oggi più che 5 anni fa è difficile inizare ex novo da un'altra parte,.
Mi resta solo il supernalotto, chissà, magari vincendolo non avrò bisogno di essere uno skilled worker per andarci a vivere.
Era il settembre del 2001, mi restano solo le foto e tanta nostaglia...

Luigir-

ciao Leo kondor.

Come diceva FdM sono stato in Australia seguendo il sogno di cambiare vita con mia moglie e mia figlia. non ho mai avuto un lavoro fisso quindi per me il passo era piu' breve di quello di altri, tantomeno andavo per cercare fortuna ma solo per vivere in quel paradiso, ovvero in quello che credevo fosse un paradiso.

Dopo appena un mese li' avevo capito come andavano le cose ma non potevo dirlo a mia moglie perche' volevo che fosse lei a scoprire quali impressioni sbagliate da' l'Australia grazie alla distanza enorme che ci separa.

Ogni volta che scrivo qualcosa di negativo dell'Australia e' inevitabile la polemica di chi ci e' stato in vacanza, in viaggio di nozze, studiato per 6 mesi o chi ha parenti emigrati li' da 1000 anni e non vogliono tornare.

quindi cominciamo con il chiarire che in Australia avevo uno stipendio di tutto rispett oper gli standard locali, vivevo a Manly, una delle zone piu' care e belle di Sydney e del NSW e che quindi non vivevo in una baracca.

Cominciamo con il dire che l'Australia che mi aspettavo era una nazione tipo GB ma con il sole. Mi sono ritrovato invece in una nazione di ex galeotti che hanno acquisito un modo di vivere ed una mentalita' prettamente italiana sul modo di lavorare. Santia' allo sfascio (parlo del NSW), razzisti, qualita' del cibo povera e della vita altrettanto squallida.

La burocrazia ti spezza in due da quanot e' complicato fare tutto. Sei isolato non solo dal mondo ma anche dal resto dell'Australia. Quando sei li' ti rendi conto del fatto che l'Australia di per se' non esiste e che gli Stati che la compongono sono effettivamente nazioni diverse.

potrei raccontart idell'inefficienza delle banche, della sanita', dell'istruzione, delle tasse ingiuste che pagano i non residenti, delle vessazioni da subire per chiedere il visto permanente una volta li' senza garanzia di ottenere poi il visto, del razzismo, dell'impossibilita' di comprare una casa ma forse, come altri miei amici che poi sono andati e ritornati dopo pochi mesi, non mi crederesti.

e' vero quello che dici sui visti ed il motivo e' semplicemente che non vogliono persone che dirigano la loro economia e la loro politica, anche se, i figli degli idraulici prima o poi diventeranno ministri ed imprenditori.

Francamente per un europeo continentale l'Australia e' l'umiliazione della cultura e dello spirito critico.

Come gli amici sanno ho vissuto in tutti e 5 i continenti e non ho problemi di adattabilita'. Stesso per mia moglie e mia figlia. Beh, e' la prima volta che tutta la famiglia e' riuscita ad odiare un posto e quando sono andato via non ho detto il solito arrivederci ma un sicurissimo e convintissimo Addio.

leo kondor-

Grazie della risposta Luigi sorriso
cavolo, lapidario ma convincente! E come faccio a non credere a chi ha sperimentato di persona? non sono ottuso fino a questo punto...
Sicuramente avrò avuto l'impressione di chi appunto ci va per vacanza...
Continuo a pensare che si stia meglio out of Italy comunque, anche io ho girato un po' i 5 continenti, senza però mai stabilirmi, al max un mese, e quindi non ho impressioni precise e sicure... solo sensazioni...
certo che la sensazione che ho nel restare qui in italy però è la stessa che tu esprimi per il down under...
chissà, intanto forse per motivi studio-lavoro, mi troverò a passare qualche tempo in UK l'anno prossimo, vediamo, già cambiare per qualche mese è qualcosa
ciao sorriso

Luigir-

purtroppo convengo che se si deve lavorare si sta meglio all'estero.
Ho avuto esperienze molto negative tutte le colte che ci sono tornato per lavoro, sia al nord che al centro e mia moglie mi ha detto molto chiaramente che se torno a lavorare in Italia chiede i ldivorzio, visto lo stress ed i problemi che si accumulano.

Pero' ho amato vivere in Italia quando lavoravo all'estero. Vivere l'Italia da turisti... niente di piu' bello.

Purtropppo sotto taluni aspetti l'Australia e' italianizzata... Pazienza.

in bocca al lupo qualunque passo tu faccia, ma cerca di stare sempre ad una distanza comoda dall'Italia che con l'eta' poi manca. In fondo all'estero sarai sempre straniero e questo e' il grosso Minus del vivere da emigrante, anche se con le samsonite.

f4f-

rispetto il tuo pensiero
ma credo che anche all'estero sia una lotta per stare a galla tutti i giorni, anche per i camerieri
e in più sei uno sporco straniero che ci ruba il pane
e in più italiano ergo mafioso

non è mai stato facile da nessuana parte, varda il nonno di Gipa cosa ha passato
quando ci vediamo ti racconto la storia di mio nonno paterno
o dei nonni della mia I love you ragassa
e anche tu mi dirai dei tuoi ....

eddài, il silvio c'è dappertutto, solo che là si chiama putin o Blair o Aznar ecc ecc

leo kondor-

visto che parlate di nonni vi devo dire la mia (si, lo so, il post è del t bronx e simili .. Ihihih)

storia verissima e che si sta verificando in questo momento (a volte la reatà supera la fantasia)
la mi' suocera, che poi è anche nonna, avendo io una bimba, senza più marito a causa delle circostanze della vita, si è appena trasferita a... tel aviv... per amore credo. Ha lasciato una figlia sposata (la mi' moglie) e una che ancora studia.
Non ha danari o altro, è partita con la classica valigia di cartone, non ha beni immobili, nè auto, nulla. Credo sia partita con poco più di 200 euro in tasca (è la verità). Non parlo dell'australia o della giamaica o dell'europa, ma di israele (!) Cooosaa? eppure questa è la vita, queste le scelte coraggiose .. o stupide .. a una certa età... non so giudicare...

ps: è la pura verità

luigir-

Bellissima Storia Leo.

una donna che riprende in mano la propria vita dopo aver svolto il suo compito (non mi paice dire dovere) di madre.

da ammirare. quando si fanno queste cose da giovani si puo' parlare di incoscienza, quando lo fa una persona adulta ed immagino in eta' matura, si tratta di voglia di vivere e di seguire i sogni accantonati per anni nel cassetto.

sembrera' una stupidata, ma una delle fiction in Tv che mi sono piaciute di piu' era quella con il Manfredi che scappa a Cuba e la figlia Nancy Brilli che lo insegue.

Andrea53-

leggo ora quello che avete scritto e devo dire che mi sconforta

Io e mia moglie come Leo siamo stati in australia da turisti per 4 mesi nel 97 e lo ricordo come il più bel periodo della mia vita sorriso

però devo dire che non abbiamo avuto contatti prolungati con la popolazione locale ma quasi esclusivamente con la natura gli animali e noi stessi , e questo penso che abbia falsato il nostro modo di percepire il posto !

nel nostro cuore l'australia resta un posto stupendo in cui siamo stati molto bene ma mi rendo conto che molto dipende dalla situazione particolare in cui eravamo : turisti , no problem , innamorati .....insomma tutto era rosa e i problemi erano restati in italia sorriso

ok detto questo ringrazio Luigi e Leo per aver condiviso la loro esperienza Pollice up!

per quanto riguarda tutto quello detto da DAN FDM F4F ecc.ecc. questo è il mio parere:

è chiaro che come dice Dan si vive una volta sola e se non si vuole avere rimpianti come minimo bisogna provare ad inseguire i propi sogni però devo anche dire che la nostra visione / percezione della realtà è distorta nel senso che dell'italia percepiamo il peggio perchè ci viviamo e lavoriamo quindi la fruibilità di questo paradiso terrestre è falsata dalle frustrazione quoptidiana dovuta dalla burocrazia ecc..ecc...

ma come ci dice Luigir ha trovato gli stessi problemi in Australia infatti se sostituiamo australia con italia parrà il post di FDM sorriso

penso temo che il problema sia quello di essere turisti in ogni luogo sapendo che siamo di passaggio e che godersi il meglio che si puo avere in quella situazione è la cosa migliore da fare .

da ultimo la RIVOLUZIONE , prima o poi qualcosa cambierà , la natura ci dimostra che qualsiasi organismo attaccato dai parassiti comincia a colassare e poi muore l'italia è fortemente parassitaria ed è solo questione di tempo non riusciremo ad esportare in eterno i nostri problemi Se se

buona notte a tutti Ciao a tutti

Users who are viewing this thread

Back
Alto