ditropan
Forumer storico
sharnin ha scritto:simone7110 ha scritto:sharnin ha scritto:(Questa l'ha scritta un mio amico)
Oggi per fare l’infermiere occorre una laurea (breve) ma una laurea.
....e' un giornalista il tuo amico ?![]()
E' ingegnere e lavora (lavoro molto sofisticato) in Finmeccanica, e mi ha risposto:
"Ho dubbi però sul fatto:
NaBH4 + 8 OH- porta ad avere NaBO2 + 6 H2O e qualche elettrone (8 e-) gratis. Quanto costa il sistema?"
E un altro, fisico, ha obiettato "il sistema sarà però complesso e molto costoso, perche' basta pensare che per fare un "pieno" dovrai prima fare un "vuoto" degli scarti precedenti, che dovranno essere riforniti di idrogeno in ditte opportune etc etc.... Una soluzione che non potra' mai diventare, da sola, economica"
Mhà ... cosa vuoi che ti dica ... io so solo che toyota sono anni che oramai ci lavora ed insieme a Daimler crysler, General motors ed Honda ne hanno investito parecchi di soldini e non credo che mollino così. Anche perchè queste case vedono questa tecnologia come businnes per il prossimo futuro nel campo dell'auto.
Le tecnologie sono già mature da un bel pezzo, il problema dei costi è solo un problema di scala.
Piuttoso sò che Toyota stava collaborando insieme a GM per lo sviluppo di un nuovo tipo di Fuell-cell che non richieda parti in platino o minimissime parti, questo in quanto vista la scarsità di questo metallo se si realizzassero FC che facessero uso di platino giungeremmo in poco tempo ad avere scarsità di questo metallo e quindi costi altissimi ... vista l'enorme scala di produzione di questi componenti.