reef
...
Usti, non ci si può distrarre un attimo che amorgos dilaga e ne tiene a bada una decina, mi pare D'Artagnan...
Fuori dagli scherzi, per me amorgos andava bannato tre giorni per calmare gli animi e rimettere ordine, ma ero in minoranza tra i mod votanti. La mia motivazione: procurato stress ai moderatori. Argomento più che legittimo anche se (ancora) non presente nel regolamento.
Purtroppo è così. Ho chiesto di poter fare il "supermoderatore plenipotenziario" ma mi hanno bocciato.
Condivisa
Vale la pena di discuterne prima delle prossime elezioni.
Pensa che invece Lorenzo è stato un moderatore assolutamente straordinario (ho le prove, lavoravamo insieme)... Questi sono i danni delle polemiche sterili
E con questo chiudo il mio telegrafico intervento, buonanotte :zzzz:
Stavo cercando qualcosa che non mi piacesse di te... L'ho trovato, finalmente!3)un bicchiere di qualche cosa: peccato che sia totalmente astemio; se vuoi una Ben-Cola pago io.
Mi dovrai pagare profumatamente!Ah, dimenticavo, hai ragione sto provando a portare Reef con me nel nuovo forum che sto fondando, sapendo che vuole fare il Mod a vita lol:), il posto è pronto per lui.
Se Amorgos e' indesiderato, fate che dirglielo apertamente. Fareste una figura decisamente migliore.
Fuori dagli scherzi, per me amorgos andava bannato tre giorni per calmare gli animi e rimettere ordine, ma ero in minoranza tra i mod votanti. La mia motivazione: procurato stress ai moderatori. Argomento più che legittimo anche se (ancora) non presente nel regolamento.
Però, mentre altrove dinanzi all'opinione di un moderatore o di un gruppo di moderatori la scelta è di accettare il loro punto di vista oppure di levare le tende, qui si può fare una terza cosa... Valuti negativamente l'operato di un team di moderatori ? Ti candidi a fare il moderatore alla prossima tornata, fra poco più di 3 mesi, spiegando a tutti quali criteri adotteresti se fossi eletto.
Ti assicuro, credimi, che non c'è né il Gran Consiglio degli ex Moderatori, nè il Comitato Centrale degli ex moderatori... : i mod in carica decidono a maggioranza su quale linea adottare nei singoli casi che si presentano... gli ex mod possono fare segnalazioni, esprimere opinioni, ma non votano, quindi non contano...
Purtroppo è così. Ho chiesto di poter fare il "supermoderatore plenipotenziario" ma mi hanno bocciato.
Io credo che l'elezione democratica di 6 Mod ogni anno (che IMO sono già tanti per 150-190 lettori), con la conservazione della carica di Ex Mod per i moderatori uscenti, crei confusione di ruoli e di interpretazione delle regole.
Un nuovo Mod ci impiega 3-6 mesi per ambientarsi e avere il polso della situazione e poi ha solo più 6 mesi per operare a pieno regime: per me è un po' poco. Inoltre un nuovo Mod può avere view diverse sulla moderazione rispetto agli Ex Mod, che - nella fase di apprendistato dei nuovi Mod - continuano di fatto a fare i mod (quantomeno come "moral suasion"). Tutto questo crea disorientamento tra gli utenti: ma chi modera veramente? e quali sono le linee guida?
Poi c'è un ultimo argomento: il lavoro di Mod è ingrato. Con le dovute diversità, è come fare servizi di OP durante le manifestazioni: mantenere l'ordine senza reagire alle provocazioni. Facile a dirsi, ma difficile a farsi. Secondo me non è semplice tornare tra i manifestanti dopo essere stato "poliziotto" (mantenendo anche la patacca di Ex Mod): gli altri continuano a guardarti come se fossi ancora un poliziotto e si aspettano che tu ti comporti di conseguenza, può succedere che l'Ex Mod abbia qualche sassolino nella scarpa che non poteva togliersi quando era Mod, oppure che ci siano questioni irrisolte da parte di utenti, etc etc..
Secondo me, a lungo andare questo sistema non funziona. Meglio 3-4 Moderatori di provata esperienza, come Imark, Negus, Paolo, etc che durano tot anni. E se ci fosse qualche problema? Si interpella Argema.
Mia opinione personalissima
Condivisa
In effetti, su molte delle cose che indichi sono almeno in parte d'accordo: l'idea di avere mod che restavano in carica un anno (e poi si potevano ripresentare per un secondo anno di fila) rispondeva all'idea di una community che si autoamministra ed ha una sorta di organo di vertice allargato.
L'idea forse è simpatica e certamente molto "democratica", in effetti tuttavia ha le sue controindicazioni, e sono quelle che indichi tu...
Su mod ed ex mod, sono completamente d'accordo, al punto che personalmente ho rinunciato anche al ruolo di ex mod: intanto - se l'assunto è di dare una mano ai mod nelle prime settimane - c'è già un numero adeguato di ex mod, poi si desta minore confusione di ruoli fra i forumisti, e anche i mod "lavorano" meglio fra loro senza troppe "vacche sacre" tra i piedi...
Il bello della formula è che qui puoi fare una proposta di questo tenore agli altri e vedertela accettata, ad es. ipotizzando che i mod rimangano al loro posto due anni di fila anziché uno (o di più). C'è un meccanismo di voto, e se c'è consenso, si fa così...
Vale la pena di discuterne prima delle prossime elezioni.
L'unico accenno del mio post nei tuoi confronti è che non ti ho citato tra i papabili moderatori. Non ti conoscevo prima, ma leggendo - su questo 3d - le tue reazioni e la cavillosità con cui interpreti i post degli altri, secondo me non saresti un buon moderatore. Ben lieto di cambiare idea, ma di tuo ho letto solo i post di questo 3d.
Pensa che invece Lorenzo è stato un moderatore assolutamente straordinario (ho le prove, lavoravamo insieme)... Questi sono i danni delle polemiche sterili
E con questo chiudo il mio telegrafico intervento, buonanotte :zzzz: