Educational e FAQ Banca Fideuram (ex IWBank), pregi e difetti

Consueta mail serale a IW + FAX

Salve, vi segnalo che mi è stato applicato un cambio eur/usd errato e pari a 1,1352, quando ieri mi avete accreditato la cedola del seguente bond:
arg - TRANSENER 9,75% 15/08/2021- USP3058XAK11 - $

Questo valore di cambio non è stato mai raggiunto dal giorno 14 febbraio a tutt'oggi, anche considerando l'applicazione delle commissioni dello 0,10%, previste per le operazioni in valuta eseguite sui conti in euro (come risulta da vostro prospetto sulle condizioni economiche applicate al conto)! Inoltre, se avete finito di bere vino a fiumi e di ballare il tango, sempre se non è troppo di disturbo, mi permetto di sollecitare il ricalcolo delle commissioni sull'ordine DI ACQUISTO DEL BOND EKOSEM-AGRAR, applicate in maniera errata per ben due volte!!! VEDI SOTTO SCHEMINO

il prospetto informativo cita testualmente:

Regole di cambio valuta

cambio di riferimento (quotazione circuito Reuters) rilevato al momento
dell'esecuzione dell'operazione diminuito di uno spread nella misura massima di 1,0000%

Negli acquisti fanno effettivamente così, l'ultimo acquisto l'ho fatto guardando il cambio eurusd. Bisogna approfondire con quale appiglio legale applicano il tasso che usano allo sportello, per le cedole! Ho il sospetto che applicheranno la stessa metodologia per i rimborsi dei bond... facendo lievitare occultamente le commissioni! In quel caso si sentiranno... :sad:

mah, per me la faccenda è chiara, DEVONO fare riferimento al circuito reuters, se non lo fanno ci fanno la cresta

Oggi pomeriggio sono stato contattato dal desk per via della mia ennesima email di lamentala soprattutto per il cambio.
Svelato l'arcano sul cambio, post fusione, non applicano più il tasso bce della sera di stacco ma il cambio di due giorni lavorativi primi dello stacco, lui mi ha detto che quindi stacco cedola 15 lunedì, quindi due giorni lavorativi prima giovedì 11 e in quel giorno lui mi ha detto che il cross era a quei livelli, ora non ho tempo e voglia di controllare perché sto vedendo Masterchef :) ma domani sicuro controllo.
Gli ho rappresentanto tutti i nostri malumori e i problemi che stanno creando, era comprensibile ma mi ha dato a capire che queste sono le nuove politiche aziendali e comanda ubi, quelli di IW pur consci della situazione non possono fare nulla.
Gli ho detto della valuta e mi ha detto che avrebbero verificato e in caso stornato e riaccreditato.
Per la precisione IW ricevi i soldi dalla depositaria 2 Giorni prima dello stacco è solo che perdono tempo per fare le varie operazioni di cambio e per coprirsi sul cambio.

Oggi pomeriggio sono stato contattato dal desk per via della mia ennesima email di lamentala soprattutto per il cambio.
Svelato l'arcano sul cambio, post fusione, non applicano più il tasso bce della sera di stacco ma il cambio di due giorni lavorativi primi dello stacco, lui mi ha detto che quindi stacco cedola 15 lunedì, quindi due giorni lavorativi prima giovedì 11 e in quel giorno lui mi ha detto che il cross era a quei livelli, ora non ho tempo e voglia di controllare perché sto vedendo Masterchef :) ma domani sicuro controllo.
Gli ho rappresentanto tutti i nostri malumori e i problemi che stanno creando, era comprensibile ma mi ha dato a capire che queste sono le nuove politiche aziendali e comanda ubi, quelli di IW pur consci della situazione non possono fare nulla.
Gli ho detto della valuta e mi ha detto che avrebbero verificato e in caso stornato e riaccreditato.
Per la precisione IW ricevi i soldi dalla depositaria 2 Giorni prima dello stacco è solo che perdono tempo per fare le varie operazioni di cambio e per coprirsi sul cambio.

stavo valutando DB...da affiancare ad IW e Fineco

Ma va là...

Mi sembra che ti abbiano raccontato delle belle palle, per usare un understatement: questa storia della valuta di due giorni prima non regge. Come ho già scritto, a me hanno raccontato cosa diversa e probabilmente vera. Ora comanda UBI che già si è beccata più di una sanzione per comportamenti scorretti.

Seguite il consiglio di Nick Sala: scappate appena potete!

PS: io mi trovo abbastanza bene con Binck

Users who are viewing this thread

Back
Alto