Monte Paschi SI (BMPS) banca MPS: ecco perchè continua a scendere

Lettera-ultimatum di Bce a Mps: "Smaltite 10 miliardi di sofferenze"
La Repubblica - ‎2 ore fa‎




Il caso. La missiva della Vigilanza, arrivata il giorno prima del referendum britannico sulla Brexit, impone a Siena un piano triennale per riportare a livello fisiologico la percentuale di crediti difficili. Oggi a Roma vertice Tesoro-Cdp-Atlante. 04 ...

Se NON interviene Atlante, un prossimo ADC potrebbe essere la soluzione meno indolore, visto che potrebbe esserci addirittura la risoluzione della banca :(

Il Supremo, ci sei ancora?
Salcatal dice di non lasciarsi prendere dal panico.
Pure lui dovrebbe avere azioni Bmps al nostro pmc, più o meno.

Ormai la partita è politica.

Questo report mi pare che analizzi la vicenda in modo abbastanza razionale e quindi condivisibile. :mumble:

Ftse Mib in altalena, nuovo minimo storico per Mps - MilanoFinanza.it
 
Se non regge questo livello, si passerà al prossimo, cioè a 0,30 euro.
Ma questo, però, non vale solo per Bmps: vale per Unicredit, per il Banco Popolare, per la Popolare di Milano (crollata anch'essa).

Vabbè, vediamo che succede.

Vedi l'allegato 384657

NOTIZIE RADIOCOR - FINANZA
Notizie Radiocor


BANCHE: OK UE PER MISURE ITALIA SOSTEGNO PRECAUZIONALE LIQUIDITA' PER ISTITUTI SOLVENTI -2-

Autorizza nuovo schema garanzie pubbliche fino a dicembre (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Bruxelles, 30 giu - La decisione della Commissione e' stata presa sulla base delle 'linee guida' sugli aiuti di stato alle banche durante la crisi del 2013. Bruxelles ricorda che schemi di questa natura sono attualmente operativi in diversi Stati

Il fatto che l'Antitrust non si aspetti che l'Italia abbia bisogno di ricorrere effettivamente allo schema per il sostegno alla liquidita' delle banche solventi (che durera' fino al 31 dicembre) si basa sui fatti. E' la stessa valutazione delle autorita' italiane. Durante l'applicazione delle regole straordinarie definite per fronteggiare la crisi finanziaria rispetto agli aiuti di Stato, spiega Bruxelles, la Commissione autorizza gli schemi di garanzia sulle passivita' delle banche per periodi di sei mesi per "poter monitorare l'evoluzione delle situazioni e adattarne le condizioni"

Infine, la portavoce ha ricordato che "come questa decisioni e altre precedenti dimostrano che ci sono varie soluzioni che possono essere perseguite nel pieno rispetto delle regole Ue per fronteggiare le turbolenze di mercato".

Aps-y-

(RADIOCOR) 30-06-16 17:09:26 (0500) 5 NNNN

Vedi l'allegato 384737

Analisi tecnica molto accurata, perspicace e direi "profetica"... Grazie. :mumble:
 
Oggi ho sentito il dott. Russo su ClassNbc.
Prevede un ADC di 1 o 2 mld.

Ormai l'ADC pare ineluttabile, visto che Bmps dovrà cedere 10 mld. di NPL a prezzi di mercato, quindi al 20% del loro valore facciale.

Io parteciperò all'ADC solo per metà: è stato un investimento davvero sventurato.
 
MILANO/SIENA 07.07.2016 (Reuters)

E' in corso nella sede di Monte dei Paschi di Siena un'ispezione di routine da parte della Banca centrale europea. Lo dicono due fonti vicine alla vicenda.
A Mps "c'è un'ispezione di routine della Bce", spiega una delle due fonti. No comment da parte della banca interessata e da parte della Bce.
In base alle regole della Bce, le ispezioni per le grandi banche italiane vengono fatte da un team composto da ispettori di Bankitalia e da ispettori della vigilanza di Francoforte.
Oggi a Siena è in corso un cda di Mps in cui l'AD Fabrizio Viola deve presentare la risposta da dare alla Bce sulla cessione dei non performing loan.
Francoforte ha chiesto alla banca di ridurre l'esposizione netta agli Npl di quasi 10 miliardi entro il 2018.
Mps ha la possibilità di replicare entro venerdì 8 luglio.
 
Certo è che la Bce ha violato il principio dell'affidamento, modificando le carte in tavola durante lo svolgimento del gioco.
Non riesco a capire la necessità di tutta questa accelerazione.
 
Mps, cda approva risposta a bozza lettera Bce, al lavoro per soluzione Npl
07/07/2016 20:26 RSF
SIENA, 7 luglio (Reuters) - Il cda straordinario di Mps (BMPS.MI) che si è riunito oggi ha approvato la risposta della banca alla bozza di lettera della Bce e sta "lavorando intensamente" con le autorità per trovare una soluzione definitiva pergli Npl.

Lo ha detto l'AD Fabrizio Viola a margine del cda.

"Abbiamo condiviso ed approvato la nostra risposta alla bozza di lettera che la Bce ci ha anticipato nei giorni scorsi. Come da intese ora attendiamo di ricevere dalla Bce la lettera nella versione definitiva", ha spiegato il manager.

Viola ha aggiunto di stare "lavorando intensamente con le autorità per individuare in tempi brevi una soluzione strutturale e definitiva degli Npl, tutto ciò in un contesto nel quale, anche nel secondo trimestre, l'andamento della gestione caratteristica e l'evoluzione patrimoniale/finanziaria della banca risultano positivi, confermando le tendenze registrate nel primo trimestre".

L'AD ha aggiunto che la banca sta lavorando "con ancorapiù intensità e vigore per superare anche questo momento e ancora una volta saper attestare la nostra credibilità e ricambiare la fiducia che oltre 5 milioni di clienti non hanno mai smesso di manifestarci".


Viola non è per nulla preoccupato.
Si farà un ulteriore ADC, anche se la cosa non è poi così sicura: si potrebbero cedere i NPL come richiesto dalla BCE e coprire l'ammanco di capitale con un bond convertendo.

Siamo nella fossa, ma respiriamo ancora.


P.S. i risultati del II trimestre batteranno di nuovo le attese :band:.
Il problema sono i NPL :mad: :mad:
 
Si è scatenata una guerra finanziaria tra Italia e Germania, ma pare che il mercato con la reazione odierna voglia dare fiducia a padoan, credendo in una soluzione,
Vediamo a che prezzo verranno acquistati gli npl, e poi si vedrà l'ammanco di capitale a quanto ammonta.
Nn possiamo fare altro che aspettare...
Nn regalare le tue azioni a nessuno, vemdi cara la pelle.
Ciao
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto