Monte Paschi SI (BMPS) banca MPS: ecco perchè continua a scendere (2 lettori)

Investor2015

A.D. 2015
Eccolo qui
https://www.investireoggi.it/forums/attachments/1-jpg.388150/

Prima di un ADC (il penultimo), proprio causa ricoperture, il titolo aveva fatto +350%, poi sul top Serra aveva shortato, dichiarandolo pubblicamente.
Prima dell'ultimo ADC, invece, nulla di particolarmente rilevante.

Se adesso il titolo dovesse fare +350%, quoterebbe circa 1 euro: che è il prezzo giusto ante-adc secondo la Costantini, la quale però tra ieri e oggi non ha espresso alcun parere.

Ho posto a Salcatal la questione delle ricoperture dei fondi-avvoltoio.
Secondo me, visto che le nuove azioni potrebbero esser diverse dalla attuale, gli avvoltoio dovranno giocoforza ricoprirsi.

Non arrivo ad essere così ottimista sul recupero dei prezzi di BMPS nelle prox settimane/mesi, ma credo che gli attuali minimi nel breve termine lasceranno spazio al recupero...
Forse, durante e soprattutto dopo l'adc potremmo rivedere ancora dei minimi, ma sarà per cause tecniche transitorie... inflazione di titoli... e non per rinnovati timori sui fondamentali. :mumble:
 

Roberto.M

Forumer storico
Parliamo di cose pratiche.
Secondo te, gli shortisti devono ricoprirsi prima dell'adc?
Loro volevano ricoprirsi con le azioni di nuova emissione, le quali però potrebbero essere diverse (azione + warrant) e quindi non valide per le ricoperture.
Se gli avvoltoi si ricoprono, si farà comunque il botto, per poi crollare dopo.



Se non è pratico quel che ho postato fin qui mi spiace per te.

Per me lo è anche troppo e vorrei vivere in un paese un po' diverso per certi versi.

Per il resto, vuoi che continui a dire cosa penso???

Penso che le cose importanti avvengono fuori dal mercatucolo che conosciamo e a noi danno il secchiello e la paletta per giocare sulla spiaggia.


Ciau nè.
 

Investor2015

A.D. 2015
Parliamo di cose pratiche.
Secondo te, gli shortisti devono ricoprirsi prima dell'adc?
Loro volevano ricoprirsi con le azioni di nuova emissione, le quali però potrebbero essere diverse (azione + warrant) e quindi non valide per le ricoperture.

Se gli avvoltoi si ricoprono, si farà comunque il botto, per poi crollare dopo.

Penso di sì. E lo dovremmo vedere già dalla prox settimana.
 

franci63

Forumer storico
Senza dubbio.
La mia rabbia e' rivolta contro me stesso perche' non ho avuto il coraggio di uscire quando la situazione odierna si profilava.
La rabbia xo' non serve.
Ora bisogna capire alcune cose.
Se ci sono margini x un rialzo prima dell'adc o se conviene vendere subito (ma lo vedremo presto) e ricomprare l'azione quando sara' quadi a zero oppure i diritti.
Se l'investimento in questo adc conviene.
Cerchiamo di ragionare su questo anche scambiandoci opinioni e informazioni che troviamo in rete.
parli di vendere subito e ricomprare poi.....:-o.........altri titoli no e'?.........ma te l'ha ordinato il dottore?....a volte bisogna saper perdere e metterci un punto.
 

Giso64

Nuovo forumer
Eccolo qui
https://www.investireoggi.it/forums/attachments/1-jpg.388150/

Prima di un ADC (il penultimo), proprio causa ricoperture, il titolo aveva fatto +350%, poi sul top Serra aveva shortato, dichiarandolo pubblicamente.
Prima dell'ultimo ADC, invece, nulla di particolarmente rilevante.

Se adesso il titolo dovesse fare +350%, quoterebbe circa 1 euro: che è il prezzo giusto ante-adc secondo la Costantini, la quale però tra ieri e oggi non ha espresso alcun parere.

Ho posto a Salcatal la questione delle ricoperture dei fondi-avvoltoio.
Secondo me, visto che le nuove azioni potrebbero esser diverse dalla attuale, gli avvoltoio dovranno giocoforza ricoprirsi.
Stando al grafico sembrerebbe che le migliori performance le abbia fatte prima degli adc.
 

il fattore umano

Forumer storico
Stando al grafico sembrerebbe che le migliori performance le abbia fatte prima degli adc.
Sì, proprio a causa delle ricoperture: poi, però, dopo gli adc ha fatto le performances peggiori
parli di vendere subito e ricomprare poi.....:-o.........altri titoli no e'?.........ma te l'ha ordinato il dottore?....a volte bisogna saper perdere e metterci un punto.
Infatti non abbiamo escluso l'idea di stanziare i soldi necessari per l'adc e investirli su un altro o su altri titoli (industriali).
 

Giso64

Nuovo forumer
Sono il 10% del capitale...
Però sulla necessità delle ricoperture NON sono così sicuro.

Salcatal mi ha rispondo: 'Dipende'.

Se 'dipende', nel dubbio potrebbero davvero ricoprirsi per proteggere il gain enorme ottenuto.
Non cullarti su questa idea prima bisognerebbe capire bene i meccanismi.
Comunque se il titolo scende le ricoperture potrebbero farle anche dopo oppure magari hanno gia' iniziato a farle un po' alla volta.
Solo se il titolo avesse da se' la forza di salire si potrebbe innescare lo squeeze.
Opinione da bar. Prendila per quella che e'.
 

franci63

Forumer storico
la vedo dura x tutti se non riparte l'economia......e l'italia ogni anno che passa si sta impoverendo sempre piu'. Quasi 5mln di poveri assoluti, i giovani che vivono di precariato e non riescono a programmarsi un futuro.....e per di piu',invasione di disperati che porteranno alla disperazione pure noi. Le banche poi coi tassi a 0 e l'home banking non riescono piu' ad avere utili.....dura persino pagare il personale:-o.....Mps poi paga il fatto che essendo politicizzata, han banchettato tutti con tangenti e prestiti fatti ad arte ad amici degli amici........questo e' il 4' aumento, x un totale di + di 15mld.......ditemi voi quante volte avrebbe gia' dovuto essere fallita?....ma finche' trovano cogl..ioni da mungere a questi non sembra manco vero:noo:.......ma a detta loro non bastava il 1' di adc???????...che credibilita' hanno???????....forse sono troppo cattivo ma rubare i soldi a chi li investe qui non e' peccato:-o
 

il fattore umano

Forumer storico
Non cullarti su questa idea prima bisognerebbe capire bene i meccanismi.
Comunque se il titolo scende le ricoperture potrebbero farle anche dopo oppure magari hanno gia' iniziato a farle un po' alla volta.
Solo se il titolo avesse da se' la forza di salire si potrebbe innescare lo squeeze.
Opinione da bar. Prendila per quella che e'.
Quando aveva fatto +350%, non era salita per forza propria, ma proprio per uno short squeeze, tanto che poi era crollata subito.
L'azione però rimase quasi sempre sospesa, per cui i piccoli non poterono uscire.

Bisogna vedere quale architettura giuridica sarà adottata per le azioni di nuova emissione.

Io, se devo essere sincero, del piano di salvataggio ho capito davvero poco: alcuni sono critici (Salcatal), ma altri sono più ottimisti.

Per quel che ne capisco io Bmps sarà ripulita e redditizia, però ci chiederanno 1,70 euro ad azione posseduta, che è la metà del PNT, cioè, visto l'andazzo, un valore alto.
Ma Bmps tornerà a quotare a valori consoni? E, soprattutto, anche se dovesse quotare (ovviamente dopo tutte le rettifiche dei prezzi) l'80% del PNT come sostiene la Costantini, spendere 1,70 euro attuali (cioè il 50% del PNT) ad azione posseduta è pur sempre tanto.

Io spero che l'adc venga ridimensionato.
 

Users who are viewing this thread

Alto