Monte Paschi SI (BMPS) banca MPS: ecco perchè continua a scendere (1 Viewer)

Investor2015

A.D. 2015

Credo che tutte le elucubrazioni del report non tengano conto di un semplicissimo dato illustrato 6 mesi fa dal CdA BMPS in occasione della presentazione dei bilanci a fine 2015; infatti, venne specificato che le garanzie a copertura delle attuali sofferenze (27 mld lordi... 9,2 mld netti) ammontano addirittura fino al 160% dei valori iscritti a bilancio 2015. Pertanto, la distinzione fra sofferenze buone o meno buone conta assai poco, in quanto nel complesso la copertura è sovrabbondante. :-o
 

il fattore umano

Forumer storico
Salcatal dice che le sofferenze non sono state cedute al 33%, bensì al 26-27%: il 33% è il prezzo di cessione nominale, ma da questo prezzo occorre scomputare il 7% del warrant, per cui si ottiene un 26% effettivo.
 

il fattore umano

Forumer storico
Faccio alcuni conti, con l'ausilio di un post della Costantini

mi meraviglio di come ci sia da parte di chi compra azioni una così grande disinformazione. Qualche precisazione. Gli npl venduti secondo il piano presentato sono tutte le sofferenze lorde 27,7 miliardi, erano coperte in bilancio al 36,7%, vengono vendute al 33%, si crea una perdita di circa un miliardo. 1,6 miliardi serviranno per la costituzione e capitalizzazione di una bad bank alla quale verranno cedute una parte delle sofferenze.Oltre questi fabbisogni la banca ha intenzione di alzare la copertura dei restanti 20 miliardi di npl (inadempienze e incagli) del 10%, questo comporta altri 2 miliardi di fabbisogno. Oggi la banca ha un patrimonio di 9,3 miliardi netti, a cui vanno aggiunti 400 milioni di utili e tolti i 4,6 di fabbisogno.


Il nuovo PNT ricalcolato dovrebbe essere il seguente:

9,3 mld + 0,4 miliardi (utili stimati) - 4,6 mld. = 5,1 mld.

Dividiamo il nuovo PNT per il numero di azioni e ottieniamo il prezzo per azioni a cui corrisponde il nuovo PNT.

5,1 mld. / 2,93 = 1,75 euro

Se prima dell'ADC il titolo quotasse dal 40% al 50% del nuovo PNT, dovremmo avere una quotazione che va da 0,70 euro a 0,8750 euro.

E' giusto e verosimile ciò che ho scritto?
 

Investor2015

A.D. 2015
Salcatal dice che le sofferenze non sono state cedute al 33%, bensì al 26-27%: il 33% è il prezzo di cessione nominale, ma da questo prezzo occorre scomputare il 7% del warrant, per cui si ottiene un 26% effettivo.

Ma il warrant sarà un bonus distribuito in proporzione agli azionisti che aderiscono all'adc che tra l'altro comprende il pagamento di 1,6 mld eur per la costituzione della bad Bank, ossia gli azionisti il warrant lo pagano (inoltre, pagheranno anche qualora vorranno esercitare in futuro il suddetto warrant)... pertanto, 33% e' il prezzo pieno di vendita degli NPL.
 

Investor2015

A.D. 2015
Faccio alcuni conti, con l'ausilio di un post della Costantini

mi meraviglio di come ci sia da parte di chi compra azioni una così grande disinformazione. Qualche precisazione. Gli npl venduti secondo il piano presentato sono tutte le sofferenze lorde 27,7 miliardi, erano coperte in bilancio al 36,7%, vengono vendute al 33%, si crea una perdita di circa un miliardo. 1,6 miliardi serviranno per la costituzione e capitalizzazione di una bad bank alla quale verranno cedute una parte delle sofferenze.Oltre questi fabbisogni la banca ha intenzione di alzare la copertura dei restanti 20 miliardi di npl (inadempienze e incagli) del 10%, questo comporta altri 2 miliardi di fabbisogno. Oggi la banca ha un patrimonio di 9,3 miliardi netti, a cui vanno aggiunti 400 milioni di utili e tolti i 4,6 di fabbisogno.


Il nuovo PNT ricalcolato dovrebbe essere il seguente:

9,3 mld + 0,4 miliardi (utili stimati) - 4,6 mld. = 5,1 mld.

Dividiamo il nuovo PNT per il numero di azioni e ottieniamo il prezzo per azioni a cui corrisponde il nuovo PNT.

5,1 mld. / 2,93 = 1,75 euro

Se prima dell'ADC il titolo quotasse dal 40% al 50% del nuovo PNT, dovremmo avere una quotazione che va da 0,70 euro a 0,8750 euro.

E' giusto e verosimile ciò che ho scritto?

Esatto al 100% :)
 

il fattore umano

Forumer storico
Ma il warrant sarà un bonus distribuito in proporzione agli azionisti che aderiscono all'adc che tra l'altro comprende il pagamento di 1,6 mld eur per la costituzione della bad Bank, ossia gli azionisti il warrant lo pagano (inoltre, pagheranno anche per esercitarsi in futuro)... pertanto, 33% e' il prezzo pieno di vendita degli NPL.
Non lo so: Salcatal dice che il prezzo effettivo di cessione delle sofferenze è il 26/27%.
Copio e incollo, perché è una cosa un po' difficile: io non ho capito, ho semplicemente preso atto, perché Salcatal è un competente.

1) La cessione delle sofferenze e' avvenuta non al 33% ma a molto di meno, dato che saranno attribuiti ad Atlante dei warrant pari al 7% del capitale diluito, che fanno di Atlante il primo potenziale azionista della banca. Una sommaria stima mi porta a una valorizzazione al 26/27%.

Questo rende, una volta portato a termine il piano, molto più onerosa un'eventuale OPA (pilloletta anti OPA).
 

tontolina

Forumer storico
Non lo so: Salcatal dice che il prezzo effettivo di cessione delle sofferenze è il 26/27%.
Copio e incollo, perché è una cosa un po' difficile: io non ho capito, ho semplicemente preso atto, perché Salcatal è un competente.

1) La cessione delle sofferenze e' avvenuta non al 33% ma a molto di meno, dato che saranno attribuiti ad Atlante dei warrant pari al 7% del capitale diluito, che fanno di Atlante il primo potenziale azionista della banca. Una sommaria stima mi porta a una valorizzazione al 26/27%.

Questo rende, una volta portato a termine il piano, molto più onerosa un'eventuale OPA (pilloletta anti OPA).

Monte dei Paschi, Il Grande Calcio al Barattolo (Il Bail-IN non è per Nulla Archiviato)
Complimenti al ministro Padoan che è riuscito a mettere insieme un complesso Puzzle nel quale apparentemente il Monte dei Paschi verrà tenuto in vita attraverso una operazione di...

Leggi il resto su Rischio Calcolato
http://www.rischiocalcolato.it/…/monte-dei-paschi-grande-ca…


Monte dei Paschi, Il Grande Calcio al Barattolo (Il Bail-IN non è per Nulla Archiviato) - Rischio Calcolato
www.rischiocalcolato.it
 

Users who are viewing this thread

Alto