Monte Paschi SI (BMPS) banca MPS: ecco perchè continua a scendere (5 lettori)

il fattore umano

Forumer storico
La Costantini dice che il piano di Viola non andrà mai a buon fine, perché l'azionariato non riuscirà a sottoscrivere un adc da 5 mld.
Ma, se l'adc dovesse andare a vuoto, cosa accadrebbe?
Qualcuno ha idea di cosa potrebbe succedere nel caso in cui l'adc non venga sottoscritto?

Si andrebbe al bail-in oppure si ritornerebbe al piano precedente?
 

Investor2015

A.D. 2015
La Costantini dice che il piano di Viola non andrà mai a buon fine, perché l'azionariato non riuscirà a sottoscrivere un adc da 5 mld.
Ma, se l'adc dovesse andare a vuoto, cosa accadrebbe?
Qualcuno ha idea di cosa potrebbe succedere nel caso in cui l'adc non venga sottoscritto?

Si andrebbe al bail-in oppure si ritornerebbe al piano precedente?

Non credo che avverrà un bail-in... sarebbe troppo devastante e si avrebbe un effetto domino... confidiamo che la BCE lo sappia bene.
Forse la BCE consentirà che il piano di BMPS venga realizzato in tempi più lunghi (entro il 2018)... o forse manderà dei Commissari per iniziare una gestione controllata... :eek:
 

il fattore umano

Forumer storico
Non credo che avverrà un bail-in... sarebbe troppo devastante e si avrebbe un effetto domino... confidiamo che la BCE lo sappia bene.
Forse la BCE consentirà che il piano di BMPS venga realizzato in tempi più lunghi (entro il 2018)... o forse manderà dei Commissari per iniziare una gestione controllata... :eek:
I Commissari no, speriamo di no.

Dicono che Jp Morgan non ha mai fallito una ricapitalizzazione nella sua storia...
 

Investor2015

A.D. 2015
I Commissari no, speriamo di no.

Dicono che Jp Morgan non ha mai fallito una ricapitalizzazione nella sua storia...

Il motivo principale che circa 2 settimane fa mi ha indotto ad uscire dal titolo Mps con forti perdite è stato proprio il timore che l'adc fallisca e l'incognita di quel che accadrà dopo... :(
Preferisco monitorare alla finestra piuttosto che ritrovarmi col titolo sospeso o peggio... :mmmm:

Cmq, tutto dipenderà dal fatto che JP Morgan riesca o meno a trovare nuovi investitori disposti a comprare i diritti dell'adc... quanto ai vecchi azionisti è ovvio che l'80-90% non aderirà soprattutto per mancanza di fondi. :mumble:
 

Roberto.M

Forumer storico
C'è anche chi i fondi li ha e non aderirebbe manco sotto tortura.
C'è anche chi i fondi li ha e non metterà mai più un centesimo in un casinò gestito da ladri (a essere buoni) mai e poi mai nella vita.
Mi auguro vi siano altri, con fondi, a pensarla così. SI FOTTANO!

Guardatevi gli slogan degli altri ADC. La pubblicità ingannevole non era vietata???

RIPETO: SI FOTTANO STI LADRI.
 

il fattore umano

Forumer storico
C'è anche chi i fondi li ha e non aderirebbe manco sotto tortura.
C'è anche chi i fondi li ha e non metterà mai più un centesimo in un casinò gestito da ladri (a essere buoni) mai e poi mai nella vita.
Mi auguro vi siano altri, con fondi, a pensarla così. SI FOTTANO!

Guardatevi gli slogan degli altri ADC. La pubblicità ingannevole non era vietata???

RIPETO: SI FOTTANO STI LADRI.
Sì, però bisogna essere razionali.

Non bisognava investire in Bmps, però ormai il danno è stato fatto, amen!
Adesso bisogna ragionare e cercare di trovare un modo per limitare i danni, tutto qui: gli sfoghi possono dare una gioia emotiva, ma nei fatti non servono a nulla.

Il problema NON è solo avere o non avere i fondi per partecipare all'adc: il problema è la sovraesposizione.
Io ho i fondi per partecipare in toto all'adc, ma non voglio sovraespormi su nessun titolo, proprio per non finire poi a lamentarmi inutilmente come fai tu.
Per cui occorre ragionarci bene sopra.

Chi avesse i fondi per partecipare all'adc, secondo me, dovrebbe comunque stanziarli tutti: magari potrebbe partecipare per 1/3 all'adc di Bmps e dirottare i restanti 2/3 su altri titoli che si ritengono più sicuri o più performanti.

Ma, chi ha i fondi per l'adc li deve stanziare.
Chi non ha i fondi per l'adc deve ragionare sulle junior notes e capire quando è meglio uscire da Bmps, se prima o dopo l'adc: per carità, se si pensa che il titolo possa scendere ancora, bisognerebbe uscire adesso e poi rientrare sempre su di esso.

Ma lamentarsi non serve a nulla.
 

il fattore umano

Forumer storico
Copio e incollo la pasionaria Costantini, che - come tutti i vecchi azionisti - si sente fregata:

Giuseppe è un piano folle per i vecchi azionisti per chi ha un prezzo di carico di 1 euro, ma per chi entrasse oggi tanto folle non sarebbe, compri per 5 miliardi e spicci una banca ripulita, senza sofferenze, con la copertura sulle inadempienze più alta tra tutte le banche italiane (cosa che potrebbe generare utili nei prossimi anni), una banca che potrebbe fare un utile di 1 miliardo all'anno e che ha 9,3 miliardi di patrimonio. Cosa vuoi di più dalla vita?

Snoopy fatti due conti se oggi avessi 5 miliardi e non avessi investito mai una lira nella banca, me la compro, mi prendo un miliardo all'anno di utili e ho in portafoglio 9,3 miliardi di patrimonio. Praticamente il vecchio azionariato ha coperto i buchi e chi arriva si siede e mangia. Secondo te non è un affare? Se va tutto secondo i piani, anche se la vedo molto complicata, ma se tutto andasse secondo il piano Viola, il giorno dopo l'adc la banca schizza da 0,25 a 1,70 euro perché a quel punto il valore di mercato sarebbe quello, se non superiore, è proprio come un ipo.

Io non credo che l'adc andrà deserto: anzi, andrà a ruba (da parte di nuovi azionisti).
 

Investor2015

A.D. 2015
Cala l'umore???


Lo sconforto ha la meglio???


Basta trarne insegnamento e tenere i soldi lontano da LADRI.


Decidere se vivere di speranza o di LOGICA.



I soldi scarseggiano??? La cosa più naturale è che cerchino di fotterteli. Un bel "Mea Culpa" evvia.


C'è di peggio dell'essere stati illusi. Su con la vita.

Vedi l'allegato 390866

Non che a me faccia piacere buttar nel cesso 20k. Ma mi spiace di più essere stato un allocco dando fiducia a chi non ne meritava assolutamente. Mi consolo pensando che potrei investire abbastanza e dei miei soldi non vedranno mai più un centesimo in borsa.
Mi consolo anche pensando di poter perdere quella cifra senza troppo patire se non nell'orgoglio.
Ma proprio per questo, ora che ho capito l'antifona, continuerò a divertirmi SPUTTANANDOLI.
Quando scendono e quando salgono.
Magari inizieremo a parlare dei TF inferiori, che sono a perenne servizio truffaldino dei fratelli maggiori.
Più ne combinano e più se ne deve scrivere e parlare.
Non riavrò i miei soldi, certo.
Ma farò la mia parte contro truffatori e imbonitori.

MAI ARRENDERSI.

E MAI PORGERE L'ALTRA GUANCIA.

C'è anche chi i fondi li ha e non aderirebbe manco sotto tortura.
C'è anche chi i fondi li ha e non metterà mai più un centesimo in un casinò gestito da ladri (a essere buoni) mai e poi mai nella vita.
Mi auguro vi siano altri, con fondi, a pensarla così. SI FOTTANO!

Guardatevi gli slogan degli altri ADC. La pubblicità ingannevole non era vietata???

RIPETO: SI FOTTANO STI LADRI.

Dobbiamo evitare di "sparare" alle nuvole... !
rolleyes.gif


L'attuale situazione del Mps e delle banche in generale e' stata causata in primis dal famigerato DL di novembre 2015 (a sua volta frutto dell'ottusa tecnocrazia/burocrazia della CE) ed in secundis dalla nefasta lettera di fine giugno della BCE al Mps.
wall.gif


Sia la CE, sia la BCE hanno dimostrato uno zelo persecutorio verso il sistema creditizio di alcuni Paesi, soprattutto di quello italiano, puntando il dito solo sugli NPL e ignorando totalmente i trilioni di euro di titoli derivati delle banche tedesche, francesi, inglesi, olandesi...
ko.gif


I veri "mandanti e carnefici" dei piccoli e medi azionisti di titoli bancari italiani sono proprio le suddette istituzioni della UE... Codeste istituzioni enfatizzano i problemi a senso unico e propongono sempre delle presunte "soluzioni" che distruggono inutilmente i risparmi degli investitori, ossia proprio di quella eletta categoria di cittadini europei che promuovono lo sviluppo economico mettendo in circolo il loro denaro. :(
 

Roberto.M

Forumer storico
Si, in fondo avete ragione. Inutile discutere.
Ho soldi e me li tengo e se avessi ragionato così due anni fa ne avrei di più.

Voi non so che esposizione avete, la mia fa arrabbiare ma non crea voragini, quindi SI FOTTANO ORA E PER SEMPRE.


MPS a parte, non vedete che è una giostra creata per attrarre ed erodere capitali, oltre che ad alimentare l'indotto???

No???

Beh, io grazie ai miei stupidi numeri ormai non ne ho dubbi.

Liberi di pensarla diversamente.
 
Ultima modifica:

Roberto.M

Forumer storico
Rimango dell'idea che se chi ha soldi da investire non li mette a mercato si va a ridere.

Lavorino con prezzi e soldi farlocchi.
Si scannino e raccontino quazzate.


Poi vedremo.
 

Users who are viewing this thread

Alto