Monte Paschi SI (BMPS) banca MPS: ecco perchè continua a scendere (9 lettori)

Giso64

Nuovo forumer
Io avevo fatto alcuni conti.
Li avevo proposti a Salcatal, che, in qualità di professore, mi aveva dato come voto 7.

Li ripropongo pure alla vostra attenzione.
Ammettiamo che l'adc vada a buon fine: la banca non avrà più sofferenze (che saranno cedute al 33% del valore facciale) e avrà circa 20 mld. lordi di crediti incagliati e inadempienze probabili (IP).

Le IP saranno coperte al 40%, quindi saranno 12 mld. netti.
Il patrimonio netto sarà 9,6 mld., da cui un Texas ratio del 125%.

Penati dice che 1/4 delle IP si trasformerà in sofferenze: su 160 mld. totali di IP circa 40 mld. diventeranno, secondo Penati, sofferenze.

Stressiamo Bmps e supponiamo che il 50% delle IP diventi sofferenza, quindi supponiamo che vi siano circa 6 mld. netti di sofferenze: la copertura dovrà aumentare dal 40% al 67%, quindi un aumento del 27%.
Il 27% di 6 mld. è 1,62 mld. di euro.

Nell'ipotesi quindi di un passaggio a sofferenze della metà delle IP post adc, si verificherà un ammanco di capitale di 1,62 mld. di euro, che potranno essere coperti dal ROL, che ammonterà circa a 2 mld. di euro.

Conclusioni: il prossimo aumento di capitale dovrebbe essere, con ogni probabilità, l'ultimo.

Il ragionamento è corretto?
Io non sono bravo cone te.
Ma ti chiedo: utilizzando rol per coprire le perdite non si perde redditivita'? E questo non demprime nuovamente il prezzo del titolo?
Io ho paura che non se ne esca. Continuera' ad avere una qualita' dell'attivo troppo degradata per essere davvero appetibile e sicura.
Salvo che il paese cresca e la situazione dei crediti anomali si normalizzi scendendo almeno sotto il 100%.
Comunque credo che abbiamo preoccupazioni piu' immediate.
Le ipotesi sono due.
O l'operazione fallisce.
Oppure si dovrebbero affacciare nuovi investitori che per ora non si vedono.
Ma prima della conclusione dell'adc dovranno pur venire allo scoperto.
Ed allora un po' di bagarre sul titolo o sui diritti ci dovra' pur essere.
Ad essere bravi bisognerebbe capire quando rientrare x cogliere l'attimo.
 

il fattore umano

Forumer storico
Io non sono bravo cone te.
Ma ti chiedo: utilizzando rol per coprire le perdite non si perde redditivita'? E questo non demprime nuovamente il prezzo del titolo?
Io ho paura che non se ne esca. Continuera' ad avere una qualita' dell'attivo troppo degradata per essere davvero appetibile e sicura.
Salvo che il paese cresca e la situazione dei crediti anomali si normalizzi scendendo almeno sotto il 100%.
Comunque credo che abbiamo preoccupazioni piu' immediate.
Le ipotesi sono due.
O l'operazione fallisce.
Oppure si dovrebbero affacciare nuovi investitori che per ora non si vedono.
Ma prima della conclusione dell'adc dovranno pur venire allo scoperto.
Ed allora un po' di bagarre sul titolo o sui diritti ci dovra' pur essere.
Ad essere bravi bisognerebbe capire quando rientrare x cogliere l'attimo.
Adesso Salcatal è a Spalato.
Gli avevo posto il problema (non quello che tu hai posto a me adesso).
Adesso glielo chiedo, vediamo cosa ci dice.

Il ROL (o Ebitda) quest'anno dovrebbe essere di 1,8 mld.

Credo che eventuali rettifiche potrebbero essere spalmate su più anni.
Comunque, 2,7 mld. di future ed eventuali rettifiche sono - secondo me - il massimo di perdite prevedibili in caso di forte stress, perché, se si confermasse il trend atteso da Penati, le perdite emergenti sarebbero della metà, quindi 1,35 mld. lordi., assolutamente gestibili con il Rol di un solo anno.

Chiediamo a Salcatal.
 

Roberto.M

Forumer storico
I conti me li son fatti e anche bene.


La nostra borsa è stata utilizzata, mediamente, per battere cassa.

Se hai soldi te li tieni e i conti son presto fatti.

Se ai vostri occhi non vi hanno preso per culo abbastanza con sta farsa, forse dovreste farvi i conti di quanti ci hanno perso soldi in diversi modi. Inclusi molti o quasi tutti quelli che leggono ma non lo ammetterebbero mai.

Se poi non vedete nella borsa quel io vedo ora, presto o tardi ci lascerete le piume.


Se a un gioco quasi tutti perdono qualcosa gioca a nostro sfavore. E quel qualcosa è ben più di qualcosa. E puzza di truffa.
 

il fattore umano

Forumer storico
I conti me li son fatti e anche bene.


La nostra borsa è stata utilizzata, mediamente, per battere cassa.

Se hai soldi te li tieni e i conti son presto fatti.

Se ai vostri occhi non vi hanno preso per culo abbastanza con sta farsa, forse dovreste farvi i conti di quanti ci hanno perso soldi in diversi modi.

Se poi non vedete nella borsa quel io vedo ora, presto o tardi ci lascerete le piume.


Se a un gioco quasi tutti perdono qualcosa gioca a nostro sfavore. E quel qualcosa è ben più di qualcosa. E puzza.
Ma in portafoglio avevi solo Bmps?
Io ho 10 titoli, più o meno la sfango.
Adesso perdo, ma sul totale riesco ad ammortizzare il tutto.

Io diversifico sempre.
 

Roberto.M

Forumer storico
Ma in portafoglio avevi solo Bmps?
Io ho 10 titoli, più o meno la sfango.
Adesso perdo, ma sul totale riesco ad ammortizzare il tutto.

Io diversifico sempre.


Ma certo... poi come detto, fortunatamente ci metto poco perché manco alle prime armi mi fidavo troppo.

Poi però ho voluto approfondire e conoscere meglio la giostra dall'interno, lì ho iniziato a capire quante poche sono le probabilità di sfangarla sul lungo e sempre.


Quanto è prezioso il tempo perso, ogni volta che incappi in un cesso che ti succhia il resto che hai fatto con qualche altro titolo.

Inutile stare a sentire quei quattro venditori di fumo che la fan facile per mestiere.

Loro, in totale conflitto di interessi, gestiscono i book e i prezzi e loro vedono e monitorano chi entra e chi esce millimetricamente.
Se lasciano scappare qualcuno è perché fa parte del gioco. Il famoso grasso che cola.


Poi, gli espropri con ADC, quelli sono una frode a se.


Morale: il gioco non vale la candela e i soldi chi li ha fa bene a tenerseli cari e stretti secondo me. Altrimenti che ci starebbero a fare lì se non per prelevare???


E per averla intesa diversamente ...mea culpa. :D senza SE e senza MA.
 
Ultima modifica:

il fattore umano

Forumer storico
Ma certo... poi come detto, fortunatamente ci metto poco perché manco alle prime armi mi fidavo troppo.

Poi però ho voluto approfondire e conoscere meglio la giostra dall'interno, lì ho iniziato a capire quante poche sono le probabilità di sfangarla sul lungo e sempre.


Quanto è prezioso il tempo perso, ogni volta che incappi in un cesso che ti succhia il resto che hai fatto con qualche altro titolo.

Inutile stare a sentire quei quattro venditori di fumo che la fan facile per mestiere.

Loro, in totale conflitto di interessi, gestiscono i book e i prezzi e loro vedono e monitorano chi entra e chi esce millimetricamente.
Se lasciano scappare qualcuno è perché fa parte del gioco. Il famoso grasso che cola.


Poi, gli espropri con ADC quelli sono una frode a se.


Morale: il gioco non vale la candela e i soldi chi li ha fa bene a tenerseli cari e stretti.


E per averla intesa diversamente ...mea culpa. :D senza SE e senza MA.
Adesso siamo anche in fase di forte trend ribassista.
Io ti posto il mio conteggio sull'indice.

Secondo me, se non sei dentro durante i ribassi, non sarai dentro neppure durante i rialzi: è così, io mi sono fatto questa idea.

Da 12.000 punti a 24.000 punti abbiamo fatto onda A al rialzo; adesso stiamo facendo onda B.
Ci sarà - prima o poi - un'onda C al rialzo, e tale onda sarà un impulso.

Come vedi, io ho due ipotesi, una nera e una rossa: essendo l'attuale un'onda B, è difficile stabilire tutti i target.

Io credo che, comunque, l'impulso rialzista, onda C, ci sarà.

Diciamo che, adesso, onda B ha fatto il 61,80% di onda A, per cui un target è stato fatto.
Onda B potrebbe essere anche uguale a onda A, e quindi battere 12.000 punti: per questo io ho conservato il 37% di liquidità, per mediare se si dovesse crollare.
Di quel 37% una buona metà se ne andrà per l'adc di Bmps.

Ricordo che onda C = onda A oppure = 61,80% di A oppure = 161,80% di A.

Il mio target finale dell'ABC cominciato nel 2012 è sui 28.000 punti.

Quello è il mio film e io cerco di operare di conseguenza: per ora soffro in silenzio.
Sono convinto che su Fca e Ldo farò ottimi gain; credo che sui petroliferi e gli energetici mi difenderò bene; ho i titoli del lusso in carico a prezzi un po' elevati, ma sono convinto che faranno ottime performances; sui bancari mi consolo pensando che, se avessi comperato Unicredit a 6,50 euro, avrei in ptf la stessa perdita che registro su Bmps e dovrei sobbarcarmi un adc della stessa potenza distruttiva.

Buon pomeriggio!

1.jpg
 
Ultima modifica:

Roberto.M

Forumer storico
Praticamente, gli stessi numeri li spremono da mesi su molti titoli. (per non dire anni, a secondo di quale tf si guarda)


Nel mentre alcuni li affossano ai minimi storici.


Troppo rischio e poco merito a perderci tanto tempo a rincorrerli.
 

Roberto.M

Forumer storico
Inoltre, i metodi tradizionali, servono a una cippa al fine di capire con chi si ha veramente a che fare.

Almeno secondo l'uomo di strada che prova ancora gusto nello zappare la terra. :rotfl:
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto