Monte Paschi SI (BMPS) banca MPS: ecco perchè continua a scendere (3 lettori)

Roberto.M

Forumer storico
La verità sapete qual'è???


Che è più incazzato chi ha capito e perde meno di chi è sotto di quasi tutto quel che ha.

O chi in passato ha perso tutto su altri titoli capestro. Solo io ne conosco almeno 4/5.


Ed è per quello che hanno continuato a FOTTERE nel nostro mercato più che su altri.


Siamo degli smidollati.
 

Giso64

Nuovo forumer
Copi' e incollo la pasionaria Costantini, che - come tutti i vecchi azionisti - si sente fregata:

Giuseppe è un piano folle per i vecchi azionisti per chi ha un prezzo di carico di 1 euro, ma per chi entrasse oggi tanto folle non sarebbe, compri per 5 miliardi e spicci una banca ripulita, senza sofferenze, con la copertura sulle inadempienze più alta tra tutte le banche italiane (cosa che potrebbe generare utili nei prossimi anni), una banca che potrebbe fare un utile di 1 miliardo all'anno e che ha 9,3 miliardi di patrimonio. Cosa vuoi di più dalla vita?

Snoopy fatti due conti se oggi avessi 5 miliardi e non avessi investito mai una lira nella banca, me la compro, mi prendo un miliardo all'anno di utili e ho in portafoglio 9,3 miliardi di patrimonio. Praticamente il vecchio azionariato ha coperto i buchi e chi arriva si siede e mangia. Secondo te non è un affare? Se va tutto secondo i piani, anche se la vedo molto complicata, ma se tutto andasse secondo il piano Viola, il giorno dopo l'adc la banca schizza da 0,25 a 1,70 euro perché a quel punto il valore di mercato sarebbe quello, se non superiore, è proprio come un ipo.

Io non credo che l'adc andrà deserto: anzi, andrà a ruba (da parte di nuovi azionisti).
Enrico la Costantini dice cose spesso contradditorie.
Io, come Tu sai, ne capisco poco e dato che mi trovo in mezzo sto cercando di farmi un'idea.
Questa storia del mega affare post adc va vagliata con attenzione.
Primo perche' nella migliore delle ipotesi mps nuova capitalizzera' i soldi che sono stati immessi con l'adc. E gia' in questa ipotesi il rapporto fra capitalizzazione di borsa e patrimonio netto sara' intorno al 50 % che e' percentuale alta nell'attuale panorama delle banche.
In piu' il texas ratio sara' superiore al 100%.
Perche' il titolo recuperi il valore lasciato in dote dagli sventurati vecchi azionisti bisognerebbe che il pil salga e scenda il rexas ratio, cosa anche questa non scontata, e soprattutto che si rischiari il quadro dell'intero sistema creditizio (ad una mps che vola in solitudine non credo).
Poi se davvero l'adc fosse un affare perche' il titolo scende?
Se ci fosse un guadagno prima o poi qualcuno dovrebbe comprare o l'azione o i diritti. Ma di questi compratori per adesso non si intravede nemmeno l'ombra.

Con questo non voglio nemmeno dire che il piano fallira' sicuramente.

Ma chi perde tanto come noi puo' divenire facile vittima di illusioni. Quindi bisogna stare attenti e ragionare a freddo.
 

il fattore umano

Forumer storico
Enrico la Costantini dice cose spesso contradditorie.
Io, come Tu sai, ne capisco poco e dato che mi trovo in mezzo sto cercando di farmi un'idea.
Questa storia del mega affare post adc va vagliata con attenzione.
Primo perche' nella migliore delle ipotesi mps nuova capitalizzera' i soldi che sono stati immessi con l'adc. E gia' in questa ipotesi il rapporto fra capitalizzazione di borsa e patrimonio netto sara' intorno al 50 % che e' percentuale alta nell'attuale panorama delle banche.
In piu' il texas ratio sara' superiore al 100%.
Perche' il titolo recuperi il valore lasciato in dote dagli sventurati vecchi azionisti bisognerebbe che il pil salga e scenda il rexas ratio, cosa anche questa non scontata, e soprattutto che si rischiari il quadro dell'intero sistema creditizio (ad una mps che vola in solitudine non credo).
Poi se davvero l'adc fosse un affare perche' il titolo scende?
Se ci fosse un guadagno prima o poi qualcuno dovrebbe comprare o l'azione o i diritti. Ma di questi compratori per adesso non si intravede nemmeno l'ombra.

Con questo non voglio nemmeno dire che il piano fallira' sicuramente.

Ma chi perde tanto come noi puo' divenire facile vittima di illusioni. Quindi bisogna stare attenti e ragionare a freddo.
Boh!
Salcatal aveva detto che, secondo lui, ci sarebbero stati dei posizionamenti pre-adc: in assenza di tali posizionamenti (la Costantini fa l'esempio di Black Rock), occorrerà pensare male (non che adesso uno pensi poi troppo bene...).
 

Giso64

Nuovo forumer
Boh!
Salcatal aveva detto che, secondo lui, ci sarebbero stati dei posizionamenti pre-adc: in assenza di tali posizionamenti (la Costantini fa l'esempio di Black Rock), occorrerà pensare male (non che adesso uno pensi poi troppo bene...).
Lo vedremo nei prossimi giorni. Il tempo stringe.
Pesano sicuramente le azioni legali e para legali che stanno partendo in questi giorni.
Anche se campate per aria alimentano il clima di incertezza. Poi la bce sta dando corda a Falaschi e in piu' mi pare di aver letto che anche Fintech stia per intraprendere qualche iniziativa.
In effetti dare il benserivito all'azionariato e regalare meta' del valore della banca (ancorche' aleatorio) a nuovi soci sottoscrittori qualche malumore lo doveva per forza creare.
Io sinceramente penso che Viola abbia fallito e che non abbia avuto un comportamento trasparente almeno da gennaio 2016 in poi.
Se se ne andasse e gli subentrasse un nuovo manager con un piano meno penalizzante credo che non sarebbe un disastro. Anzi..
 

il fattore umano

Forumer storico
Lo vedremo nei prossimi giorni. Il tempo stringe.
Pesano sicuramente le azioni legali e para legali che stanno partendo in questi giorni.
Anche se campate per aria alimentano il clima di incertezza. Poi la bce sta dando corda a Falaschi e in piu' mi pare di aver letto che anche Fintech stia per intraprendere qualche iniziativa.
In effetti dare il benserivito all'azionariato e regalare meta' del valore della banca (ancorche' aleatorio) a nuovi soci sottoscrittori qualche malumore lo doveva per forza creare.
Io sinceramente penso che Viola abbia fallito e che non abbia avuto un comportamento trasparente almeno da gennaio 2016 in poi.
Se se ne andasse e gli subentrasse un nuovo manager con un piano meno penalizzante credo che non sarebbe un disastro. Anzi..
Io ho letto l'esposto di Falaschi e a me pare un volantino politico, peraltro molto sgrammaticato, e non certo un atto giuridico.
Comunque, se si guardano i grafici di Unicredit, Cval, Banco Popolare, si nota come neppure gli altri titoli bancari se la passino meglio di Bmps: sono tutti sui minimi storici.

Ieri, sul forum di investing, hanno fatto una considerazione giusta: questo piano non è stato deliberato da Viola, ma da tutto il cda, dove siedono Axa, Fintech e Falciai; e il cda rappresenta l'azionariato.

Vedremo l'evoluzione.
 

Investor2015

A.D. 2015
Lo vedremo nei prossimi giorni. Il tempo stringe.
Pesano sicuramente le azioni legali e para legali che stanno partendo in questi giorni.
Anche se campate per aria alimentano il clima di incertezza. Poi la bce sta dando corda a Falaschi e in piu' mi pare di aver letto che anche Fintech stia per intraprendere qualche iniziativa.
In effetti dare il benserivito all'azionariato e regalare meta' del valore della banca (ancorche' aleatorio) a nuovi soci sottoscrittori qualche malumore lo doveva per forza creare.
Io sinceramente penso che Viola abbia fallito e che non abbia avuto un comportamento trasparente almeno da gennaio 2016 in poi.
Se se ne andasse e gli subentrasse un nuovo manager con un piano meno penalizzante credo che non sarebbe un disastro. Anzi..

Io ho letto l'esposto di Falaschi e a me pare un volantino politico, peraltro molto sgrammaticato, e non certo un atto giuridico.
Comunque, se si guardano i grafici di Unicredit, Cval, Banco Popolare, si nota come neppure gli altri titoli bancari se la passino meglio di Bmps: sono tutti sui minimi storici.

Ieri, sul forum di investing, hanno fatto una considerazione giusta: questo piano non è stato deliberato da Viola, ma da tutto il cda, dove siedono Axa, Fintech e Falciai; e il cda rappresenta l'azionariato.

Vedremo l'evoluzione.

Continuiamo a "sparare" addosso ai presunti colpevoli solo perchè bersagli visibili...

L'adc da 5 mld eur non è stato voluto dal CdA di MPS, bensì è stato generato dalle richieste pressanti ed inattese della BCE che hanno stravolto il piano aziendale di MPS accettato dalla stessa BCE solo 2 mesi prima.
Ed anche l'ultimo adc fu imposto dalla BCE... ed anche il penultimo.

Se si potrà intravedere una colpa del CdA nel piano di ricapitalizzazione da 5 mld eur sarà nelle modalità con cui verrà presentato... ad esempio, sarebbe un errore grave ed imperdonabile non prevedere un convertendo munito di call con duration almeno di 3 anni.
 

il fattore umano

Forumer storico
Io attendo di capire quali saranno le mosse di Falciai: tra i 'grandi' investitori è quello più simile ai 'piccoli' (anche perché lui, come noi, è l'unico tra i 'grandi' ad aver investito soldi propri).
 

il fattore umano

Forumer storico
Io avevo fatto alcuni conti.
Li avevo proposti a Salcatal, che, in qualità di professore, mi aveva dato come voto 7.

Li ripropongo pure alla vostra attenzione.
Ammettiamo che l'adc vada a buon fine: la banca non avrà più sofferenze (che saranno cedute al 33% del valore facciale) e avrà circa 20 mld. lordi di crediti incagliati e inadempienze probabili (IP).

Le IP saranno coperte al 40%, quindi saranno 12 mld. netti.
Il patrimonio netto sarà 9,6 mld., da cui un Texas ratio del 125%.

Penati dice che 1/4 delle IP si trasformerà in sofferenze: su 160 mld. totali di IP circa 40 mld. diventeranno, secondo Penati, sofferenze.

Stressiamo Bmps e supponiamo che il 50% delle IP diventi sofferenza, quindi supponiamo che vi siano circa 6 mld. netti di sofferenze: la copertura dovrà aumentare dal 40% al 67%, quindi un aumento del 27%.
Il 27% di 6 mld. è 1,62 mld. di euro.

Nell'ipotesi quindi di un passaggio a sofferenze della metà delle IP post adc, si verificherà un ammanco di capitale di 1,62 mld. di euro, che potranno essere coperti dal ROL, che ammonterà circa a 2 mld. di euro.

Conclusioni: il prossimo aumento di capitale dovrebbe essere, con ogni probabilità, l'ultimo.

Il ragionamento è corretto?
 

Roberto.M

Forumer storico
Potrebbe essere l'ultimo, certo.

Io però credevo fosse l'ultimo quello del 2014, poi del 2015, quindi ora da sulla spiaggia non mi rimane che incrociare le dita per voi. In bocca al lupo. Non è detto vada male a tutti ma il mio grado di esposizione è troppo alto ormai ...

Pazienza. Me ne son fatto una ragione e mi sono fatto un po' più furbo per il futuro.
 

il fattore umano

Forumer storico
Potrebbe essere l'ultimo, certo.

Io però credevo fosse l'ultimo quello del 2014, poi del 2015, quindi ora da sulla spiaggia non mi rimane che incrociare le dita per voi. In bocca al lupo. Non è detto vada male a tutti ma il mio grado di esposizione è troppo alto ormai ...

Pazienza. Me ne son fatto una ragione e mi sono fatto un po' più furbo per il futuro.
Quello del 2014 NON poteva essere l'ultimo, mentre quello del 2015 era sufficiente, tanto che la banca è poi ritornata all'utile strutturale.

Adesso dobbiamo fare bene i conti.

Se calcoliamo le IP al lordo e supponiamo che la metà diventino sofferenze (il trend dice che solo 1/4 delle IP diventano sofferenze), avremo 10 mld. di nuove sofferenze, con un ammanco di 2,7 mld. di euro.

Tali perdite ipotetiche vanno coperte con il ROL (così mi ha spiegato Salcatal), che ammonterà come minimo a 2 mld. di euro: secondo Salcatal il ROL sarà sufficiente a coprire tutte le eventuali e future rettifiche, però io volevo sapere se a voi i conti tornano.
 

Users who are viewing this thread

Alto