Monte Paschi SI (BMPS) banca MPS: ecco perchè continua a scendere (1 Viewer)

Roberto.M

Forumer storico
Ma cosa intendi per numeri farlocchi?
I bilanci sono falsi?
A questo punto, come azionista, vai in Procura della Repubblica e presenta una querela per false comunicazioni sociali.

P.S. il cd. falso in bilancio non è stato depenalizzato da Berlusconi, come di solito si dice.
E' solo stato trasformato da reato perseguibile d'ufficio a reato perseguibile a querela di parte.

Bisogna vedere a che prezzo saranno ceduti i NPL: se il prezzo sarà vicino a quello iscritto in bilancio, non vi è alcun numero farlocco.
E' ovvio che, se le sofferenze, valutate 36 in bilancio, fossero cedute a 20, si presenterebbe qualche profilo penalistico.
Ma se saranno cedute al 30%, non credo vi siano numeri farlocchi.
Oltretutto, i precedenti adc non sono stati bruciati, ma sono andati a ricostituire il PNT.

Cerchiamo di ragionare e di uscirne vivi o, per lo meno, con i minori danni possibili.
Ormai il danno è stato fatto, amen!
Vediamo SE e COME sia possibile uscirne.


Siamo su due versanti diversi dell'oceano, o forse della via lattea, o forse dell'universo.


A me brucia il (.) perché sono stato fesso ma voglio riderci su. Tu no.


I NUMERI FARLOCCHI sono numeri triti e ritriti riferiti all'indice. Complice.
Mentre il grafico da me postato prima e ora, raccontano la realtà di MPS (come piace chiamarla a me).
Una realtà chiara e amara. Che dice: fallite o cambiate struttura al titolo e al mercato. Purchè la finite con le minkiate per creduloni. Meglio il bicchiere vuoto che mezzo a comodo di pochi...

bicchierepienovuoto.png
 

Giso64

Nuovo forumer
Aspettiamo di saperne di più.
Pure Salcatal parla di CONVERTENDO (un adc fatto 1/3 in modo ordinario e per 2/3 con convertendo).
L'adc, giuridicamente, viene proposto dal cda e deliberato dall'assemblea: di fatto, è deciso dal cda.
Falciai, Axa, Fintech, Tesoro, Fondazione saranno davvero così felici di tagliarsi le @@ da soli?
Insomma, io credo che tutti cerchino di valorizzare al massimo il loro investimento.

Aspettiamo gli eventi, qui le sorprese sono all'ordine del giorno.
La Costantini su Investing pompa senza remore. Non mi piace.
 

il fattore umano

Forumer storico
La Costantini su Investing pompa senza remore. Non mi piace.
Sto leggendo.
Sarà investita e cercherà di auto-convincersi, come ha fatto Russo.

Vi è da dire che, però, le sue argomentazioni sono condivisibili.

Il piano industriale prevede utili a 800 milioni per il 2018: questo è vero, non è un pompaggio.
Se si cedessero tutte le sofferenze, si libererebbero risorse e gli utili potrebbero crescere: pure questo è vero.

Se poi Viola & C. hanno detto tutte cose false, a questo punto deve intervenire la Procura.

Il problema, secondo me, resta lo stesso: i soldi per l'adc vanno comunque stanziati; gli eventuali gains, se ci saranno, saranno fatti con le azioni di nuova emissione; visto che i prezzi di Bmps adesso sono 'bassi', si può pensare di recuperare qualcosa anche partecipando all'adc solo per 1/3; però i restanti 2/3 della somma vanno comunque investiti 'altrove'.

Se il mio ragionamento è sbagliato, ditemelo.
 

Giso64

Nuovo forumer
Sto leggendo.
Sarà investita e cercherà di auto-convincersi, come ha fatto Russo.

Vi è da dire che, però, le sue argomentazioni sono condivisibili.

Il piano industriale prevede utili a 800 milioni per il 2018: questo è vero, non è un pompaggio.
Se si cedessero tutte le sofferenze, si libererebbero risorse e gli utili potrebbero crescere: pure questo è vero.

Se poi Viola & C. hanno detto tutte cose false, a questo punto deve intervenire la Procura.

Il problema, secondo me, resta lo stesso: i soldi per l'adc vanno comunque stanziati; gli eventuali gains, se ci saranno, saranno fatti con le azioni di nuova emissione; visto che i prezzi di Bmps adesso sono 'bassi', si può pensare di recuperare qualcosa anche partecipando all'adc solo per 1/3; però i restanti 2/3 della somma vanno comunque investiti 'altrove'.

Se il mio ragionamento è sbagliato, ditemelo.
Proviamo a fare l'opposto di quello che abbiamo fatto fino ad adesso seguiamo il mercato anziche' interpretare i conti.
Se il piano verra' giudicato credibile il titolo si apprezzera' e a mano a mano rientrero'. Poi si vedra'
Se arriva a gennaio alle quotazioni attuali l'adc dubito che avra' successo.
 

il fattore umano

Forumer storico
Proviamo a fare l'opposto di quello che abbiamo fatto fino ad adesso seguiamo il mercato anziche' interpretare i conti.
Se il piano verra' giudicato credibile il titolo si apprezzera' e a mano a mano rientrero'. Poi si vedra'
Se arriva a gennaio alle quotazioni attuali l'adc dubito che avra' successo.
Secondo me dobbiamo guardare a quello che fa Falciai: lui è un 'grande' azionista molto simile ai 'piccoli'.
Ha messo capitali suoi, è investito come persona singola, rischia in proprio.
Credo che dovremmo seguire le orme di Falciai, che non è certo uno sprovveduto.
 

franci63

Forumer storico
Secondo me dobbiamo guardare a quello che fa Falciai: lui è un 'grande' azionista molto simile ai 'piccoli'.
Ha messo capitali suoi, è investito come persona singola, rischia in proprio.
Credo che dovremmo seguire le orme di Falciai, che non è certo uno sprovveduto.
non e' sprovveduto ?.....ma sai quanto ci sta perdendo ?........si un genio della finanza:-o
 

il fattore umano

Forumer storico
non e' sprovveduto ?.....ma sai quanto ci sta perdendo ?........si un genio della finanza:-o
Beh, ha avuto grandi successi finanziari - Dmt/Ei Towers - e importanti successi industriali nell'ambito dei cantieri navali.
Secondo me non è uno sprovveduto: oltretutto, ha messo in cda persone di altissima levatura (morale e professionale).
Sbaglierà anche lui, come tutti, ma, di sicuro, capirà qualcosa in più di noi.

Tra gli azionisti di rilievo è quello più vicino ai piccoli azionisti, che farebbero quindi bene ad esaminarne le mosse.
 

Investor2015

A.D. 2015
Finora ho investito circa il 5,5% del ptf in BMPS ed ho riserve di liquidità adeguate per partecipare in toto a qualsiasi tipo di adc... da 0 eur a 5 mld eur... seguendo passo passo le orme di Falciai... :-o

Nel medio periodo vedremo se avrò avuto lungimiranza o meno... Rimango determinato, paziente e fiducioso. :mumble:
 

Giso64

Nuovo forumer
Secondo me dobbiamo guardare a quello che fa Falciai: lui è un 'grande' azionista molto simile ai 'piccoli'.
Ha messo capitali suoi, è investito come persona singola, rischia in proprio.
Credo che dovremmo seguire le orme di Falciai, che non è certo uno sprovveduto.
Che fa Falciai?
Mette via i soldi per l'adc pure lui?
 

Users who are viewing this thread

Alto