BANCA SELLA e la liquidazione anticipata delle opzioni

tontolina

Forumer storico
da http://www.investireoggi.it/forum/t...uropei-e-banche-centrali-vp540667.html#540667
marc61 il 21 dicembre 2007 ore07:48 mi sottopose il seguente quesito

marc61 ha scritto:
vorrei sottoporti il seguente quesito:
la mia banca mi telefona dicendomi che il giorno precedente mi sono state assegnate anticipatamente n. tot azioni derivanti da mia vendita di opzioni put.
Io vendo questo tot di azioni e pareggio la posizione.
Questo pero' mi procura uno sconfino tecnico di 1 giorno

Sapresti dirmi se e' regolare da parte della banca, o eventualmente dove chiedere informazioni

Ti ringrazio se vorrai rispondermi

marc61

Risposi

tontolina ha scritto:

NO!

se banca Sella (è successo pure a me questa mattina sto banca non cambia mai.. applica la normativa alla cazzum Ihihih )

come dicevo se banca sella ti telefona questa mattina per dirti che ti inserisce nel portafoglio OGGI le azioni
è come se tu oggi acquistassi quelle azioni e se contestualmente le VENDI
la Valuta di acquisto e di vendita è il medesimo giorno.

per me si sono incasinati, non sull'applicazione della normativa sulla consegna, ma avranno pensato che lunedì la borsa fosse aperta e quindi +3 giorni-> si arriva proprio a venerdì

ma la borsa lunedì è chiusa e quindi per la Valuta si arriva al 2 gennaio 2008

Ovvio
se l'errore è stato fatto in buona fede e non per lucrare sui giorni di valuta
e
come dice Andreotti
"a pensare male si fa peccato, ma ci si azzecca"

Allora marc61 aggiunse
marc61 ha scritto:
Hai indovinato, si tratta di banca Sella!!

Questa mattina alle 8.30 vengo avvertito telefonicamente di assegnazioni anticipate alla giornata di ieri.
Trattandosi di decine di migliaia di euro, mi ha portato il cc in saldo negativo, bloccandomi di fatto il sistema operativo, e solo dopo lunghe attese telefoniche mi veniva detto che potevo pareggiare le posizioni fuori procedura.
Comunque il tutto mi frega un giorno di valuta, con tanto di sconfino che con l'occasione delle feste sara' molto di piu'.
Tu pensi si possa fare qualcosa, o hanno sempre ragione loro.

ciao

marc61

Risposi frettolosamente

tontolina ha scritto:

solo lei riesce a fare ste cose; non ho dovuto fare uno sforzo di fantasia

questa mattina Sella ti telefona e ti comunica che inserisce OGGI nel tuo portafoglio i titoli
con valuta di pagamento per il 28 dicembre

però se VENDI SUBITO le azioni che ti hanno appena consegnato
ti accorgi che la valuta della vendita è 02 gennaio 2008

quindi non ti fottono 1 giorno di valuta ma ben 5 giorni!!!!!
lassà stà che a Biella sanno fare i conti ... furbacchioni

a parte gli scherzi...
non c'è partità di trattamento...

Sto rilegenndo le norme specifiche contrattuali
http://www.borsaitaliana.it/quotazioni/derivati/specifichecontrattuali/opzioni-su-azioni.htm

da cui emrege qualche ANOMALIA
giusto per citare un termine "caro" a Banca Sella

1198407264opzioni.gif

Allora si nota che il
GIORNO DI LIQUIDAZIONE DELLOPZIONE COINCIDE

1-CON IL TERZO GIORNO LAVORATIVO SUCCESSIVO ALL’ESERCIZIO ANTICIPATO DELL’OPZIONE

OPPURE

2-AL GIORNO DI SCADENZA DELLA STESSA

Delle due solo UNA è applicata E SOPRATTUTTO VEDIAMO DI NON CONFONDERE LA LIQUIDAZIONE DEL cONTRATTO CON LA VALUTA

PERCHè QUALCUNO CI "MARCIA"

Veniamo nel nostro caso

L’opzione, come da comunicazione telefonica avvenuta il 21 dicembre ore 8:30 a marcC61,
è stata esercitata in anticipo il giorno 20 dicembre 2007 per cui la LIQUIDAZIONE avviene 3 giorni dopo CON la consegna fisica dei titoli;
quindi 20 dicembre +3 giorni= 28 dicembre

Cosa impossibile in questo caso perchè l' opzione esercitata scade il 21 dicembre per cui la liquidazione con la consegna fisica non può eccedere la data di scadenza e quindi il 21 dicembre; pertanto la liquidazione deve necessariamente avvenire nel giorno di scadenza dell’opzione.

tontolina ha scritto:
Veniamo nel nostro caso

L’opzione, come da comunicazione telefonica avvenuta il 21 dicembre ore 8:30 a marcC61,
è stata esercitata in anticipo il giorno 20 dicembre 2007 per cui la LIQUIDAZIONE avviene 3 giorni dopo CON la consegna fisica dei titoli;
quindi 20 dicembre +3 giorni= 28 dicembre

Cosa impossibile in questo caso perchè l' opzione esercitata scade il 21 dicembre per cui la liquidazione con la consegna fisica non può eccedere la data di scadenza e quindi il 21 dicembre; pertanto la liquidazione deve necessariamente avvenire nel giorno di scadenza dell’opzione.

La confusione nell’applicare la normativa nasce dal fatto che l’esercizio anticipto è praticamente acavvallato alla scadenza dell’opzione; Sembra che qualcuno voglia giocare sui giorni di Valuta...
Dico sembra... è un pensierino maligno. E’ già capitato che qualcuno confondesse la LIQUIDAZIONE del contratto con la VALUTA che, come ben sappiamo, seguono regole differrenti.

Quello che voglio chiarire è LA LIQUIDAZIONE DELL’OPZIONE

Ora facciamo un esempio lontano dalla scadenza dell’opzione:
l’acquirente dà comunicazione dell’esercizio anticipato l’11 dicembre
allora la Liquidazione avverrà 3 giorni dopo e cioè 11+3=14 dicembre

Ora facciamo un altro esempio vicino dalla scadenza dell’opzione ma non a ridosso:
l’acquirente dà comunicazione dell’esercizio anticipato l’18 dicembre
allora la Liquidazione avverrà 3 giorni dopo e cioè 18+3=21 dicembre

Ora facciamo un esempio a ridosso al giorno di liquidazione:
l’acquirente dà comunicazione dell’esercizio anticipato l’19 dicembre
allora la Liquidazione avverrà 3 giorni dopo e cioè 19+3=27 dicembre e anche questo è impossibile perchè eccede la scadenza dell’opzione che è il 21 dicembre che deve essere sempre rispettata in caso di consegna dei titoli.

che vi devo dire ancora amici cari

l'operazione così come studiata da banca sella vi/ci fotte ben 5 giorni di valuta

che fare?

pigliatevi 2 minuti... non ci vuole molto
e presentate reclamo
a
Debora Allegretti
Ufficio Reclami
Banca Sella Spa

facendo notare l'anomalia nell'appliczione della normativa

In quanto a me l'ho già fatto
e aspetto la risposta
che se non sarà soddisfacente determinerà una nuova posizione legale; non ho acora deciso se con un Esposto o con una denuncia penale (da inviare anche alla Consob e a bankitalia)

SPERO di NO!
perchè sarei pure stufa :rolleyes:

Users who are viewing this thread

Back
Alto