ieri sera ricevo tramite email la seguente comunicazione
Gentile Signora ,
facciamo seguito alla Sua comunicazione dello scorso 10 gennaio per rinnovarLe le nostre scuse per il disguido occorso, e con l'occasione, Le anticipiamo il testo della lettera (che Le verrà inoltrata tramite posta raccomandata) riportante i dati corretti relativamente al capitale di riferimento della giornata del 21/12/2007. Infatti, a causa di anomalia tecnica, la lettera di segnalazione delle perdite su strumenti derivati relativa alla giornata sopra citata conteneva informazioni errate; Le confermiamo altresì che le contabilizzazioni sul conto corrente sono invece avvenute correttamente.
Ci preme inoltre precisare che, premettendo che il valore del capitale di riferimento viene indicato contrattualmente all'intermediario dal Cliente che opera in strumenti finanziari derivati, l'intermediario verifica se l'ammontare delle perdite, effettive e potenziali, supera la soglia percentuale definita dal Cliente stesso. Il previgente regolamento intermediari (11522/98) prevedeva espressamente che il valore del capitale di riferimento venisse rideterminato in occasione della comunicazione all'investitore della perdita e che il nuovo valore di riferimento dovesse essere comunicato in maniera sollecita all'investitore. La direttiva 2004/39/CE (c.d. normativa MIFID) ha confermato l'obbligo di comunicazione delle perdite e la Banca ha pertanto mantenuto il meccanismo di calcolo precedentemente adottato.
Per quanto concerne la Sua richiesta di conoscere il capital gain relativo alla Sua posizione al 31/12/2007, La informiamo che i conteggi sinora effettuati dall'Ufficio preposto si riferiscono al mese di novembre. Per i dati di dicembre occorre attendere il prossimo mese di febbraio.
Nel rimanere a disposizione per qualsiasi Sua esigenza, Le porgiamo cordiali saluti.
Ufficio Reclami
Banca Sella Spa
[/u]