Banche europee o nazionali... ma senza mercato

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Banche europee o nazionali... ma i consumatori e i risparmiatori? Senza mercato verranno massacrati.

Grandi movimenti e grandi preoccupazioni, con Antonio Fazio, "papa" di Bankitalia, impegnato alacremente per garantire che le banche e i capitali restino italiani. E' questo lo scenario sulle possibili offerte pubbliche di acquisto della spagnola Bbva e della olandese Abn Amro rispettivamente su Bnl e Antonveneta.

Quel che più ci preoccupa è la inesistente attenzione che viene data ai consumatori e ai risparmiatori. I primi in quanto fruitori di servizi bancari sempre più costosi e arroganti, i secondi in quanto, dopo le ferite ancora sanguinanti di Cirio, Parmalat, 4You/MyWay, etc.. non hanno visto altro che calci nei denti. E la corsa all'italianità del sistema bancario non può che cristallizzare l'attuale situazione, dove uno dà una mano all'altro e non cerca di portargli via clienti e risparmiatori.

Inoltre restiamo perplessi e non comprendiamo perché, in pieno europeismo spinto, con tanto di moneta unica, con libera circolazione delle merci e delle persone, se a dare respiro ad alcune banche italiane arrivano dei capitali da altri Paesi dell'Unione, non debbano essere considerati alla stregua di quelli italiani. Anche perché, se si vuole favorire il mercato e la concorrenza, se la diversificazione della proprietà viene valutata come un elemento portante del mercato, se i capitali si devono cercare in Italia, si va a bussare sempre alle solite porte (Monte dei Paschi di Siena in testa), che di salvataggio in salvataggio stanno contribuendo in modo consistente alla creazione, se non di monopoli, quantomeno di oligopoli.

Noi siamo stufi di dover continuare a pagare per l'inettitudine dei nostri banchieri e del loro protettore eterno. Crediamo, anche se non lo auspichiamo, che andando avanti così la situazione il nostro sistema finanziario e creditizio andrà sempre più verso la mimetizzazione degli abusi diffusi. E quel che stupisce è il Parlamento che fa finta di non accorgersene e, anche grazie alle ultime votazioni sulla cosiddetta riforma del risparmio, si fa complice di questa continuità sfascista.
 
Magari arriva qualche altro prodotto tipo Conto Arancio...nn sia mai....e poi a chi viene piazzata tutta la robaccia...
 
Hanno talmente tanta sicumera i nostri banchieri e dirigenti che quanto scriviamo in questo forum sicuramente li farebbe appena sorridere distratti. E' questo il problema o, meglio, uno dei problemi: tante belle opinioni su cui riflettere, ma che nessuno ascolta; almeno non quelli a cui sono rivolte.

L'importante è fare soldi, e loro li fanno: per sè e per gli azionisti. Visto che bei bilanci le banche? Contano i numeri, giusto?

Che mondo sarebbe quello dove i "consumatori" puniscono i "produttori" furfanti? Un mondo utopico, purtroppo.....
 
Che i banchieri se ne freghino di tutti, clienti compresi, è evidentissimo.

Quanto al non poter fare nulla, sono meno d'accordo: come diciamo, per fagli male il metodo c'è, solo che andrebbe adottato da tanti clienti. Ed invece continuano ad affidargli il danaro.
 
E' la cultura finanziaria che manca.....e d'altronde a scuola nn ti insegnano niente...la banca ? scegli quella che aveva tuo padre, i risparmi ? C'è in banca chi si occupa di questo e che quindi la sa lunga.....se poi hai anche il privilegio di poter parlare con sua eminenza il DIRETTORE DI BANCA allora lui nn puo sbagliare.....e tu chi sei per dare consigli??? Ho fatto una fatica boia a far comprare ai miei le IPI e addesso ogni giorno sono li.....come vanno???Ma fidatevi no.......no....loro sono i primi che hanno nell'immaginario che il bancario dietro lo sportello la sa + lunga di tutti......e cosi è, purtroppo, per la maggior parte :rolleyes: :rolleyes:
 
Mi associo all'indignazione. Per quel che mi concerne seguo il consiglio di Giuseppe, non compro nessun prodotto finanziario da questi........ che dovrebbero rinfoltire le patrie galere. E nel mio piccolo, questo consiglio lo estendo a tutti quelli che conosco.
Un saluto a tutti.
 
:smile: :smile: :smile: Ragazzi ma avete visto cosa si sono inventati come slogan quelli del MPS nella nuova campagna pubblicitaria che da giorni imperversa sulle reti Mediaset e rai "una banca fatta di persone e non di numeri" certo i 170.000 clienti raggirati con i piani a perdere MY WAY 4 YOu quelli non sono numeri,quelle sono persone fregate con mezzi e mezzucci.
Ripeto nel nostro bene amato paese siamo solo delle vittime sacrificali,i politici messi li da LOBBY affaristiche fanno di tutto per NON FAR NULLA,sono rimasti solo alcuni giudici che cercano di far rispettare le leggi,ma come ben sappiamo fino a quando gran parte dei risparmiatori italiani affidano i loro risparmi a questi venditori di fumo,difficilmente le cose potranno cambiare,e le persone continueranno ad essere vittime.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto