Bar del forum

Qualche considerazione in ordine sparso

Altro aspetto, leggevo su stampa locale che tutte le info sono filtrate da centri coordinati da prefetture, organismi di controllo sanitario ed esercito, col divieto di conferenze stampe agli ospedali e di interviste di medici e infermieri.

I quali ne danno comunicazione ai sindaci. Qui da noi si sa di un caso confermato, del quale il sindaco informa con tanto di messaggio rassicurante nel sito del comune, ma tutti vociferano di un secondo. Magari saranno solo voci di paese...

Nel 1969 arrivò in Italia una epidemia virale denominata Hong Kong.
Fece 13.000.000 (tredici) milioni di malati e 5.000 (cinquemila) decessi, eppure anche quelli che erano già nati e ben cresciuti, all'epoca, non lo ricordavano nemmeno se la notizia non fosse stato riesumata dal Corsera.

5.000 diviso 13.000.000 fanno un tasso di mortalità dello 0,038%. Per questo non se la ricorda nessuno.
Per questo virus si parla di un tasso di mortalità del 3,4%. Vuol dire che se si ammalassero 13.000.000 di italiani ne morirebbero all'incirca 442.000
Mi sembra chiara la differenza.

Dopo due settimane da Codogno, leggere notizie come queste fa francamente cascare le braccia:

Coppia di anziani "contagia" un reparto alle Molinette, in quarantena medici, infermieri e pazienti

Con tutte le tende per il pre-triage che ci hanno fatto vedere, si accolgono ancora pazienti con sintomi simil-influenzali nei pronto soccorso come se fossero pazienti qualsiasi? Ma dai...

Aggiungo che sono almeno tre giorni che parlano di istituire una nuova zona rossa nei comuni della Val Seriana. Secondo me, per avere efficacia, certi provvedimenti si adottano e contemporaneamente si annunciano.

Ultima modifica:
Ho letto una volta che le influenze annuali arrivano sempre dalla Cina a causa delle condizioni degli allevamenti di animali, in particolare le oche. Ora non intendo riverificare la notizia, ma certo se e' vero, uno s'inkazzerebbe pure un poco ...
E' cosa abbastanza nota. La aviaria e la SARS, le prime che mi vengono in mente, sono venute dalla Cina o comunque dall'est asiatico.

Baleng, pare che questa volta il contagio non venga da allevamenti cinesi ma dai pipistrelli.
Anche loro però cinesi.

Frank, le percentuali potranno avere decisi scostamenti dai conteggi attuali, visto che finora i deceduti hanno (avevano) un'età media di 81 anni e da due a tre patologie di un certo peso.
Infatti i più maliziosi insinuano che questo coronavirus che colpisce prevalentemente i vecchietti sia diffuso dagli enti previdenziali tipo INPS.

I più smaliziati, invece, intravvedono che in realtà ci sia dietro, come spesso, del vildenaro:

Pandemia o epidemia? Per la Banca Mondiale è una questione di soldi a causa del bond-catastrofe

Baleng, pare che questa volta il contagio non venga da allevamenti cinesi ma dai pipistrelli.
Anche loro però cinesi.

Frank, le percentuali potranno avere decisi scostamenti dai conteggi attuali, visto che finora i deceduti hanno (avevano) un'età media di 81 anni e da due a tre patologie di un certo peso.
Infatti i più maliziosi insinuano che questo coronavirus che colpisce prevalentemente i vecchietti sia diffuso dagli enti previdenziali tipo INPS.

I più smaliziati, invece, intravvedono che in realtà ci sia dietro, come spesso, del vildenaro:

Pandemia o epidemia? Per la Banca Mondiale è una questione di soldi a causa del bond-catastrofe
L'abbiamo pensato tutti, ma poi mi sono chiesto: chi pagherà più i contributi al'INPS una volta che le ditte avranno licenziato i lavoratori per la crisi?
Per quanto riguarda i bond-catastrofe: pazzesco, non ci sono limiti alla cupidigia...

Veramente tra le "patologie di un certo peso" citano anche l'ipertensione! Anche da noi intanto ha fatto la sua comparsa, un paio di persone sono ricverate in città, familiari in quarantena, anche qui forse contagio in un centro medico.
Oggi spesa sostanziosa al supermercato per ridurre le uscite, mercatini come ovvio tutti soppressi. Ho letto si ipotizza di rendere tutta la Lombardia "zona rossa"

Sui due Torinesi anch'io ho pensato una follia, il figlio del Lodigiano, lo avevano comunque incontrato 18-20 gg. prima per cui anche i 14 gg. sarebbero non del tutto attendibili. Ora come indice di letalità siamo già a 4.25!
Sui bond, una perversione!

Alla fine le misure di contenimento adottate sono dei meri palliativi.Bisogna abituarsi a conviverci lasciando che la natura faccia il suo corso su noi essere umani. Considerare il virus come il doppio zero nella roulette ovverosia una possibilita' in più che il banco si aggiudichi la posta in palio.

Se fossi in Baleng, ritornerei in Italia. Rischia di non poter ritornare per un po'.

Poi se sta bene dove sta............................... può procrastinare la partenza.

Grazie dei pensieri e solidarieta' per le pesanti restrizioni e i pericoli. Arrivo martedi' a Malpensa, e non ho ancora capito se potro' prendere il treno per Venezia. Comunque mi sono procurato disinfettanti portatili (trovati dopo ore di ricerca) sperando che non mi facciano storie in aereoporto cubano (liquidi in bottigliette da 60 cc, fino a 100 non dovrebbero creare problemi). Ho poi delle mascherine di garza, introvabili in negozio (cioe', se arriva il virus che fanno?), ma pietosamente regalatemi nei vari ospedali, pero' dicono che servano solo a proteggere i malati da me.
Peraltro, in queste pagine trovo contraddizioni Le mascherine: a chi servono, quali sono e come indossarle Le regole per evitare il contagio e proteggere chi è fragile
Sto allenandomi a stare a piu' di un metro e mezzo dalle persone, che qui non si capisce mai dove caspita stiano dirigendosi (da noi il percorso e' piu' o meno una linea retta, qui una serpentina :-D ): quindi allenamento efficace ...
Ripeto che vengono censurati gli accessi a siti come ''viaggiare sicuri'', e questo e' piuttosto inquietante, soprattutto per chi resta qui. Ufficialmente casi non ce ne sono, e se ci sono non aspettano che di darne la colpa agli USA ...

Users who are viewing this thread

Back
Alto