Bar del forum (9 lettori)

vecchio frank

could be worse...
Dovresti cercare un volo su Roma, prendere il treno per Ferrara o Rovigo che sono escluse dalla zona rossa, e da lì puoi rientrare tranquillamente, tanto i controlli in italia si fanno così:

Coronavirus, coppia di anziani via da Codogno per andare in vacanza in Trentino: sono positivi

Oppure via Monaco di Baviera e poi treno fino a Verona e via (ma attenzione perché ci sono controlli al Brennero, di sicuro in uscita, non so in entrata).

Altra notizia edificante presa dal Corriere:

Coronavirus, piste da sci prese d’assalto nonostante l’invito evitare luoghi affollati

Poi hanno pensato bene di chiudere le scuole ma hanno lasciato aperti finora i centri ricreativi per anziani e le bocciofile...
 

Cris70

... a prescindere
Cerchiamo un po' di normalità facendo gli Auguri alle ns donne.
Buona festa

Screenshot_20200308-200306__01.jpg
 

Cris70

... a prescindere
Finalmente qualcosa di chiaro.

Messaggio inoltrato dal Direttore della Pneumologia dell’Ospedale di Brescia.
Il corona virus non lo ferma il panico, ma l'intelligenza.
Da un giovane ricercatore che da Shenzhen è stato trasferito a Wuhan per collaborare con la task force che sta combattendo contro l’epidemia da coronavirus riceviamo e volentieri trasmettiamo a tutti queste informazioni chiare, semplici e accessibili a tutti, che descrivono esattamente che cos’è il virus, come si trasferisce da una persona all’altra e come puó essere neutralizzato nella vita di tutti i giorni.
L’infezione da corona virus non provoca raffreddore con naso sgocciolante o tosse catarrosa, ma tosse secca e asciutta : questa è la cosa piu’ semplice da sapere.
Il virus non resiste al calore e muore se esposto a temperature di 26-27 gradi: quindi consumate spesso durante il giorno bevande calde come the, tisane e brodo, o semplicemente acqua calda: i liquidi caldi neutralizzano il virus e non è difficile berli. Evitate di bere acqua ghiacciata o di mangiare cubetti di ghiaccio o la neve per chi si trova in montagna (bambini)!
Per chi può farlo, esponetevi al sole!
1. Il corona virus è piuttosto grande (diametro circa 400-500 nanometri), quindi ogni tipo di mascherina può fermarlo: non servono, nella vita normale, mascherine speciali.
Diversa è invece la situazione dei medici e dei sanitari che sono esposti a forti cariche del virus e devono usare attrezzature speciali.
Se una persona infetta starnutisce davanti a voi, tre metri di distanza faranno cadere il virus a terra e gli impediranno di atterrare su di voi.
2. Quando il virus si trova su superfici metalliche, sopravvive per circa 12 ore. Quindi, quando toccate superfici metalliche come maniglie, porte, elettrodomestici, sostegni sui tram, ecc., lavatevi bene le mani e disinfettatele con cura.
3. Il virus può vivere annidato nei vestiti e sui tessuti per circa 6/12 ore: i normali detersivi lo possono uccidere. Per gli abiti che non possono essere lavati ogni giorno, se potete esponeteli al sole e il virus morirà.
Come si manifesta:
1. Il virus si installa prima di tutto nella gola, provocando infiammazione e sensazione di gola secca: questo sintomo può durare per 3 / 4 giorni.
2. il virus viaggia attraverso l’umidità presente nelle vie aeree, scende nella trachea e si installa nel polmone, causando polmonite. Questo passaggio richiede circa 5/6 giorni.
3. La polmonite si manifesta con febbre alta e difficoltà di respiro, non si accompagna al classico raffreddore. Ma potreste avere la sensazione di annegare. In questo caso rivolgetevi immediatamente al medico.
Come si può evitarlo:
1. La trasmissione del virus avviene per lo più per contatto diretto, toccando tessuti o materiali sui quali il virus è presente: lavarsi le mani frequentemente è fondamentale.
Il virus sopravvive sulle vostre mani solo per circa dieci minuti, ma in dieci minuti molte cose possono accadere : strofinarvi gli occhi o grattarvi il naso per esempio, e permettere al virus di entrare nella vostra gola …
Quindi, per il vostro bene e per il bene degli altri, lavatevi molto spesso le mani e disinfettatele!
2. Potete fare gargarismi con una soluzione disinfettante che elimina o minimizza la quota di virus che potrebbe entrare nella vostra gola: così facendo lo eliminate prima che scenda nella trachea e poi nei polmoni.
3. disinfettate la tastiera del pc e il mouse !
Dobbiamo tutti avere migliore cura di noi , per il nostro bene e per il bene degli altri.
Dalla redazione di ALT / Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari Onlus - Milano
 

Gatto Leo

Nuovo forumer
Pare sia un fake.
Controlla su redazione ALT/Associazione per la lotta alla trombosi...
Ci sono molte inesattezze nell’articolo.
Affermazioni che non coincidono con la realtà dei fatti.
E stupidaggini anche.
 
Ultima modifica:

vecchio frank

could be worse...
Ho verificato nel sito dell'ALT.
L'informazione c'è, nella sezione News sotto la data del 23 febbraio.
Peccato che ce n'è un'altra datata 4 marzo che in parte la contraddice. In particolare dice che il virus può sopravvivere su oggetti e superfici "da poche ore fino a qualche giorno", non dieci minuti...
Non si sa più a chi credere.

Covid-19 che cos’è?
Un novo membro della famiglia dei corona virus, particolarmente diffusivo. Molti dei sintomi coincidono con quelli delle influenze.


Come si trasmette?
Per ora sappiamo che si diffonde come i virus influenzali, da persona a persona attraverso le goccioline di vapore emesse respirando, parlando, tossendo o starnutendo se il virus si è già annidato dentro di noi. Le goccioline contenenti il virus si depositano sulle superfici intorno a noi per un diametro di almeno due metri e attraverso le mani possono arrivare al viso.


Quindi una superficie di un mobile può trasmettermi il virus?
Si: il virus si appoggia su oggetti e superfici e da lì può passare alle persone che li toccano. Non sappiamo esattamente per quanto sopravvive, si pensa da poche ore fino a qualche giorno, dipende dalla superficie, dalla temperatura e dalla caratteristiche dell’ambiente.


Può una persona avere il virus e nessun sintomo?
Si


Abbiamo un vaccino?
Non per ora. Molti centri di ricerca stanno collaborando per trovarlo, ci vorranno mesi di lavoro per identificarlo, produrlo e autorizzarne l’utilizzo.


Che fare se ho sintomi sospetti?
Seguite le istruzioni emanate dalla vostra ASL di competenza


Che fare con chi è colpito?
La base della prevenzione delle malattie è identificare i pazienti che mostrano sintomi, isolare i sospetti, fare diagnosi e tenere al corrente l’ autorità preposta alla sorveglianza e al coordinamento che provvederà a identificare le possibili fonti di infezione e a impostare adeguate misure. I risultati possono richiedere diversi giorni.


COVID-19 Come Lo Evito?
• Tenete le mani pulite
• Non toccatevi naso occhi bocca
• Copritevi la bocca se tossite o starnutite per evitare di diffondere il virus nell’aria e da qui ad altri
• Pulite e disinfettate le superfici : mobili, porte , maniglie suppellettili di uso comune
• Evitate il contatto con persone che mostrano sintomi influenzali
• State a casa se siete ammalati o influenzati


Devo usare la mascherina?
Le regole diffuse fino ad oggi dal CDC Center for Disease Control and Prevention (CDC) dicono che :
- non è indispensabile usare una maschera per proteggere se stessi dall’attacco dei virus in generale e del COVID-19 in particolare
- pazienti portatori del virus e con sintomi respiratori devono indossare la mascherina
- persone che assistono malati, a casa o in ospedale, devono portare mascherine e utilizzare precauzioni più specifiche


Fonte: Mayo Clinic , 28 febbraio 2020
 

Gatto Leo

Nuovo forumer
La malattia si chiama CoViD-19 che è l’abbreviazione di Coronavirus disease-2019 e il virus che la causa si chiama SARS-CoV-2, questa è la terminologia esatta.
 

Barlafuss

Forumer storico
Dunque per andare a lavorare è necessaria l'autocertificazione nella quale si dichiara che lo spostamento è giustificato dall'attività lavorativa. Per rimanere in tema mi hanno mandato un video da Legnano nel quale un'autovettura dei vigili urbani, girando tra le vie, avvisa con l'altoparlante di rimanere a casa ed evitare assembramenti. Orwell ci fa una pippa ormai...... Ah, ciliegina sulla torta, crollo delle borse e del prezzo del petrolio..... Allegria. Ma, purtroppo, il peggio deve ancora arrivare anche perché qualcuno deve pur pagare per tutto questo...naturalmente noi.
 

Cris70

... a prescindere
L'altro ieri mentre rinnovavo le fideiussioni della mia società :( il direttore di banca mi diceva che il peggio a livello economico finanziario dobbiamo ancora vederlo e le previsioni sono molto preoccupanti. Le banche stanno facendo continue simulazioni e a parer loro vedremo i primi effetti verso giugno-luglio per un collasso atteso a ottobre-novembre o_O.
Se non succede qualcosa penso proprio che "il cigno nero" si stia manifestando.
 

Users who are viewing this thread

Alto