Ciao updpwn, grazie per l'amico.
Mi trovi d'accordo sui livelli tecnici che hai indicato come supporto, ho circa 20300 sul nostro indice come limite per non riprendere da subito a precipitare; sono anche d'accordo sul fatto che l'ultimo strappo di inizio anno è stato molto forzato ma penso che non abbia invalidato ancora il mercato orso di lungo periodo, tutti gli indici più importanti hanno raggiunto la sma 610 sul daily, inclinata al ribasso e ne sono stati respinti.
Un po' meno d'accordo invece mi trovi sull'interpretazione politica della mossa del presidente Obama, io ne do una lettura più "classista" nel senso che questo presidente nel disegnare la politica interna sembra che voglia rivolgersi a quegli strati sociali che hanno ben poco da perdere dalla distruzione del risparmio e della ricchezza di carta nelle mani dei soliti noti poichè questi a cui si rivolge sembra che abbiano solo debiti.
Non so se stia facendo sul serio, però già l'impegno per la riforma sanitaria andava in quel verso. Potrebbe anche darsi che sia un burattino comandato dai grandi potentati finanziari e che questa uscita sia funzionale a chi, avendo distribuito un rialzo starbiliante ora, sentendo il tempo stringere, voglia fare in fretta il pieno con una strategia ribassista notoriamente più veloce e volatile e quindi anche più profittevole per chi ha la regia globale del trading.
Io non ci credo. Le grandi banche d'affari USA saranno senza dubbio ciniche e farabutte ma non penso che coltivino pulsioni suicide, quindi penso che la volontà di limitarle sia esclusivamente del presidente non eterodiretto.
Questo implica che mi aspetto che si scateni un conflitto furioso fra gli interessi messi sub judice e il presidente, combattuto a suon di ribassi clamorosi e non sui titoli bancari ma su quelli che rappresentano meglio l'economia produttiva del paese, industriali e tecnologici in primis. In questo modo potranno dire che sono loro, con i loro loschi traffici, a sostenere l'economia e il lavoro e che se loro vengono messi in mora il peggio e per tutti gli altri.
Questi sono porci as.sassini prima che aspiranti suicidi.