Ben trovati a tutti,vecchi e nuovi amici..... (1 Viewer)

nagual

mondo patafisico
Scherzi??? perchè mi dovrebbe dispiacere????
Tu qui puoi fare quel che ti pare......:up:

Per fiat in effetti te la saresti potuta giocare almeno fino a 7,9-8,anche perchè se loro tengono sui massimi questa domattina rischia di aprire direttamente al di sopra...

Allora a questo punto ti dico perchè l'ho fatto.

7,63 è un supporto statico che ho segnato da anni sul mio mensile, sul quale c'è anche la linea viola ha cui attribuisco somma importanza.

Queste due linee, trasposte sul daily stanno per incrociarsi, oggi la viola transitava a 7,72. Ero in pausa pranzo per un'oretta a casa dal lavoro, avevo altre cinque posizioni aperte su altri tre titoli, ho intravisto lo spike su Fiat e mentre inaserivo l'ordine batteva già 7,65; mi hanno preso giusto giusto, è subito risalita e ho provato ad inserire lo stop poco sotto il minimo che aveva fatto.

Fineco oggi non prendeva gli stop. Dovevo ritornare al lavoro e ho cancellato la ricopertura a 7,99 e mi sono ricoperto a 7,72.

Ps. la mm 13 sul mensile transita a 7,93.

1266346755capture1602201019.52.30.gif


1266346773capture1602201019.52.52.gif
 

updown

Forumer attivo
Buona sera raga e ben ritrovati ancora
Dunque,l'andamento erratico e privo direzionalità di buona parte dei mercati(anche se a dire il vero gli yankee hanno attivato un recupero piu marcato,almeno finora,dal test della ema a 200 di sp500)da oramai piu di una settimana è ovviamente propedeutico a un successivo movimento molto direzionale.
La mia idea era,fino a inizio mese, che da questa settimana e fino alla fine della prossima se non addirittura la prima di marzo avremmo attivato un ultimo impulso ribassista deciso,per poi attivare un recupero molto articolato la cui entità e durata ci avrebbe detto molto di piu su questo 2010.
Sostanzialmente ancora non sarebbe cambiata,se non per due motivi che vi dico sotto:
1) la stragrande maggioranza delle analisi prevede,sebbene con livelli diversi,lo stesso timing della struttura correttiva,e i mercati,si sa,non fanno mai quel che pensa la stragrande maggioranza delle persone
2) molti indicatori su base daily stanno segnalando su piu fronti,soprattutto sul mercato americano,l'attivazione di un movimento rialzista già in essere.
Diciamo subito che questo che potrebbe sembrare uno scenario positivo,in realtà potrebbe trasformarsi in qualcosa di negativo,soprattutto se goldman non riuscirà a riportarsi sopra 158-162 in questa fase di recupero e se sp500 dovesse fermarsi sotto area 1096-1110.
Per intenderci,a scando di equivoci,quanto visto finora è da ritenersi assolutamente fisiologico e inquadrabile in un movimento correttivo secondario ribassista all'interno del rialzista primario di medio periodo(sul lungo ovviamente siamo ancora neutrali).
Ma vi sono un gruppo di titoli guida sui principali mercati,che hanno anticipato per tempo la ripartenza di marzo 2009(con minimi diverse settimane se non mesi prima) che stanno effettuando movimenti di apparente distribuzione sotto i vecchi fondamentali supporti,ora divenuti resistenza,e che in caso di riattivazione del ribasso potrebbero davvero invertire definitivamente tendenza nel medio periodo(vedasi molti titoli bancari,ma anche industriali).
Di questo bisogna tenere conto,anche perchè un recupero subito che non si spingesse entro i primi di marzo al massimo sopra i 21700-22000 di ftse mib e appunto 1096-1110 di sp500 porebbe le basi a mio modo di vedere per un vero e proprio tonfo nelle settimane successive, a meno che vix non tornasse con decisione sotto i 20 e goldman non si riportasse con decisione sopra 162.
Staremo a vedere dunque a partire dal close di stasera in america.
La mia idea sarebbe piu positiva nello scenario atteso dai piu,viceversa avrebbe valenze piu negative in ottica prospettica.IN ogni caso,al di là delle idee di ognuno, quel che piu conta sono i segnali che i mercati stessi danno.
Per il momento non vi è ancora nulla che possa far pensare al peggio,anzi ....
Di sicuro fino a quando 1020-1045 di sp500 e 20300-20800 di ftse mib sono ben saldi il mercato difficilmente farà vedere grandi tonfi.
Di sicuro però solo sopra sopra 1110 di sp500 e 22000-22300 di ftse mib(anche se il vero strong buy sul nostro indice sarebbe sopra 23-23200 dove tranista la trend di lunghissimo ribassista) si riattiverà la dinamica rialzista dei corsi.
Nel mezzo ci sarà in gestazione il movimento direzionale successivo e quindi nervosismo e volatilità intraday saranno all'ordine del giorno.

Per quanto riguarda i titoli,giusto per fare qualche esempio, Fiat è arrivata oggi su un area chiave,quella dei 7,5-7,6 euro,che dovrebbe portare, al break di 7.9-8 euro già testati in close, verso 8,4 prima e 8,8 poi.
Un cedimento dei 7,5 invece aprirebbe spazi correttivi molto piu ampi,con target finale in area 6,5-6,6 euro(ma questo scenario si realizzerebbe solo in caso di attivazione impulsiva del ribasso subito)
Enel ha testato con grande precisione i 3,7-3,72 euro dove transita la trend rialzista, che,al break dei 3,86-3,87 ,da cui è stata respinta piu volte, dovrebbe proiettare i corsi in area 3,94 prima e 4 poi.
Viceversa un cedimento dei 3,7 euro proietterebbe i corsi verso i 3,4-3,45.
Intesa San paolo,molto debole nelle ultime ore,ha effettuato un buon recupero al test dei 2,5 euro,logico approdo dopoi il break dei 2,7-2,75,che ha portato al pullback verso il vecchio supporto ora r.La trend ribassista dai massimi però ne trattiene i corsi, e solo su break di tale trend avremo un recupero piu articolato almeno verso i 2,8-2,85
Viceversa sotto i 2,5 il target sarebbe in area 2,2-2,3 euro

Per il momento è tutto
buon trading


Salve raga e ben ritrovati.Piccolo aggionrnamento in finale di ottava,per aggiungere poche cose rispetto a quanto scritta sopra.
La prima: non vi è ombra di dubbio che la capacità di questi mercati(soprattutto quelli americani) di neutralizzare in poco tempo il deciso impulso ribassista iniziato nella seconda metà di gennaio e la modalità di reazione dei mercati con la migliore impostazione tecnica(e quindi di sicuro non il nostro che è pieno di bancari,il settore piu in difficoltà al momento)hanno allontanato in breve tempo i pensieri piu negativi riguardo al prossimo futuro.

La seconda: nonostante ciò,non si può non notare come,pur di fronte a una reazione cosi vigorosa degli indici americani sui supporti chiave di medio periodo(sp500 si è fatto ben 65 punti senza battere ciglio e senza fiato),goldman sachs sia stabilmente sotto 158-162(ha provato due volte in settimana a strappare ma mai nemmeno dando per un secondo l'impressione di riuscirci) e il vix sopra area 18-20.

Come vi ho già detto in precedenza,fino a inizio settimana scorsa pensavo che il mercato mettesse fine alla sua correzione tra la fine di febbraio e inizi di marzo,per poi dare il via a un movimento di recupero articolato,la cui bontà ed entità sarebbero dipesi da dove questa correzione si fosse arrestata.Se guardassi però solo ai livelli toccati,tutto farebbe propendere per lo scenario piu positivo in ottica prospettica(ossia sp500 verso 1250-1300 entro l'estate,ftsemib verso 27-28000).Quel che lascia perplessi però sono le dinamiche temporali(assolutamente poco convincenti,a meno che nei prossimi 10 giorni non avvenga un movimento direzionale molto impulsivo al ribasso che porti anuovi minimi),e soprattutto l'assoluta asincronia di goldman e dell'intero settore bancario rispetto al mercato.

Non vi è dubbio che,come dimostrato anche oggi, gli indici sono tornati in breve ad avere una forza degna dinota(notasi come han digerito rapidamente la notizia della fed),ma perchè si abbia la conferma di una ripartenza dei mercati verso l'alto servono segnali univoci che al momento assolutamente non ci sono.

Venendo all'attualità,gli indici han fatto,con forza relativa assai variabile(gli usa davvero notevoli,noi molto meno)quel che dovevano fare,ossia 21700-22000 ftse mib e 1095-1100 sp500.Una struttura correttiva degna di tale nome, anche in termini di dinamica temporale,dovrebbe dar luogo ora a una riattivazione del ribasso con la formazione o di nuovi minimi o quantomeno di doppio minimo.In che tempistica diventa ovviamente elemento secondario,ma ovviamente entro e non oltre le prime due settimane di marzo(visto che siamo andati oltre col recupero).
1000-1020 di sp500 e 20000-20500 di fste mib sarebbero i livelli perfetti da cui iniziare la fase rialzista primaverile.

Vedremo dunque quel che i mercati ci diranno,ma una continuazione immediata del rialzo lasciando a metà la struttura correttiva sarebbe sicuramente da interpretare negativamente,a mio modo di vedere.
Per finire i citati sopra enel,intesa e fiat hanno effettuato come da attesi i movimenti descritti.
Per il momento vi auguro buon fine settimana.
 

Crunchy

Nuovo forumer
Salve raga e ben ritrovati.Piccolo aggionrnamento in finale di ottava,per aggiungere poche cose rispetto a quanto scritta sopra.
La prima: non vi è ombra di dubbio che la capacità di questi mercati(soprattutto quelli americani) di neutralizzare in poco tempo il deciso impulso ribassista iniziato nella seconda metà di gennaio e la modalità di reazione dei mercati con la migliore impostazione tecnica(e quindi di sicuro non il nostro che è pieno di bancari,il settore piu in difficoltà al momento)hanno allontanato in breve tempo i pensieri piu negativi riguardo al prossimo futuro.

La seconda: nonostante ciò,non si può non notare come,pur di fronte a una reazione cosi vigorosa degli indici americani sui supporti chiave di medio periodo(sp500 si è fatto ben 65 punti senza battere ciglio e senza fiato),goldman sachs sia stabilmente sotto 158-162(ha provato due volte in settimana a strappare ma mai nemmeno dando per un secondo l'impressione di riuscirci) e il vix sopra area 18-20.

Come vi ho già detto in precedenza,fino a inizio settimana scorsa pensavo che il mercato mettesse fine alla sua correzione tra la fine di febbraio e inizi di marzo,per poi dare il via a un movimento di recupero articolato,la cui bontà ed entità sarebbero dipesi da dove questa correzione si fosse arrestata.Se guardassi però solo ai livelli toccati,tutto farebbe propendere per lo scenario piu positivo in ottica prospettica(ossia sp500 verso 1250-1300 entro l'estate,ftsemib verso 27-28000).Quel che lascia perplessi però sono le dinamiche temporali(assolutamente poco convincenti,a meno che nei prossimi 10 giorni non avvenga un movimento direzionale molto impulsivo al ribasso che porti anuovi minimi),e soprattutto l'assoluta asincronia di goldman e dell'intero settore bancario rispetto al mercato.

Non vi è dubbio che,come dimostrato anche oggi, gli indici sono tornati in breve ad avere una forza degna dinota(notasi come han digerito rapidamente la notizia della fed),ma perchè si abbia la conferma di una ripartenza dei mercati verso l'alto servono segnali univoci che al momento assolutamente non ci sono.

Venendo all'attualità,gli indici han fatto,con forza relativa assai variabile(gli usa davvero notevoli,noi molto meno)quel che dovevano fare,ossia 21700-22000 ftse mib e 1095-1100 sp500.Una struttura correttiva degna di tale nome, anche in termini di dinamica temporale,dovrebbe dar luogo ora a una riattivazione del ribasso con la formazione o di nuovi minimi o quantomeno di doppio minimo.In che tempistica diventa ovviamente elemento secondario,ma ovviamente entro e non oltre le prime due settimane di marzo(visto che siamo andati oltre col recupero).
1000-1020 di sp500 e 20000-20500 di fste mib sarebbero i livelli perfetti da cui iniziare la fase rialzista primaverile.

Vedremo dunque quel che i mercati ci diranno,ma una continuazione immediata del rialzo lasciando a metà la struttura correttiva sarebbe sicuramente da interpretare negativamente,a mio modo di vedere.
Per finire i citati sopra enel,intesa e fiat hanno effettuato come da attesi i movimenti descritti.
Per il momento vi auguro buon fine settimana.
ciao Up e grazie per la consueta puntuale analisi.
Parli di movimento impulsivo che potrebbe determinare un forte sciacquone sui mercati nelle prossime 2 settimane.Secondo te,le news negative dovrebbero arrivare dall'Asia?
 

updown

Forumer attivo
un saluto veloce raga
Solo due parole per dirvi quanto sia impressionante al momento l'andamento giornaliero di goldman sachs,vedremo il close ovviamente,ma dopo un massimo oltre 160 ora viaggia in area 156(con volumi in vorticoso aumento).Candela veramente orribile,se sp500 chiudesse sotto 1090 domani apriremo in deciso gap down molto probabilmente(gap up invece con close sp500 sopra 1100).
Vix nel frattempo in deciso e corposo rialzo.
Sul nostro listino area 21700-22000 ha fatto precisamente il suo dovere,ora dovremmo dirigergi con vigore verso i 20000-20350(intermedio 20800-20900).
Ricordo che la prossima settimana è di set up,e poi avremo la terza settimana di marzo con le scadenze tecniche,queste sono le due tappe fondamentali di marzo.
L'andamento dei bancari,unicredito su tutti,lascia presagire una violenta accelerazione ribassista,con target davvero interessanti(1,6-1,7 unicredito-2,10-2,3 intesa).

Situazione molto incerta e nervosa,molta prudenza e cautela.
 

updown

Forumer attivo
raga monitorare oggi area 20700-20800 di ftse,se sp500 terrà 1090-1093 molto probabilmente vi sarà un forte impulso rialzista su tenuta di questi livelli.Tutti gli indicatori daily confermano tale possibilità.
Solo una nuova black candle dell'sp500 oggi aprirebbe scenari diversi.Giornata quindi importante.
 

nagual

mondo patafisico
raga monitorare oggi area 20700-20800 di ftse,se sp500 terrà 1090-1093 molto probabilmente vi sarà un forte impulso rialzista su tenuta di questi livelli.Tutti gli indicatori daily confermano tale possibilità.
Solo una nuova black candle dell'sp500 oggi aprirebbe scenari diversi.Giornata quindi importante.

Ciao, a me ancora non convince.

La struttura del movimento degli ultimi mesi, così ricco di doji mi ha costretto a tracciare un gran numero delle mie linee, questa sera c'era l'ispirazione e l'ho fatto.

Per domani ho resistenze a 21420; 21490; 21680 e 21740.

1267047401capture2402201022.32.54.gif
 

updown

Forumer attivo
Salve raga
Dunque area 20700-20800, per il momento ha garantito un effimero,molto effimero,rimbalzello,già in via di sgonfiamento.
Ora rimane,come detto piu volte,area 20000-20400 ad arginare le pressioni ribassiste.Ci sono solo due problemi al momento.
1) gli indici americani hanno fatto una struttura correttiva che amio modo di vedere è assolutamente incompleta(manca un altra gamba di ribasso deciso,in area 1000-1030)
2)tutti,ma dico proprio tutti(anche quelli piu negativi),si aspettano ripartenza da un momento all'altro(entro i primi giorni di marzo) verso nuovi massimi da parte di tutti gli indici

Sono due elementi assolutamente da tenere ben presenti.
Nel breve comunque un break di 21500-21600 sarebbe il primo segnale da prendere positivamente,viceversa fin quando siamo sotto la prudenza deve essere sempre molto alta.

Altro piccola nota: tutti i titoli di peso stanno effettuando delle figure di continuazione ribassiste( vedi intesa e fiat ad esempio) il cui break portebbe ad un 10-15% di ulteriore ribasso in poco tempo.
C'è una preoccupante sottoperfomance dell'indice nostrano, che continua a non dare segnali di inversione,che non va sottovalutata.Anche perchè se gli yankee dovessero davvero fare un altra gamba di ribasso( che probabilmente si protrarrebbe fino alle scadenze tecniche o quasi)noi di sicuro non ci fermeremmo a 20000-20400,anzi.....conla violazione di tali livelli avremmo 18-18500 a portata di mano( con 19-19400 intermedio).
Infine notare come goldman continui ad essere stabilmente sotto le resistenze chiave,nonostante gli oscillatori si siano scaricati per bene arrivando quasi in ipercomprato, e gli indici siano su massimi relativi.Il vix infine continua a tenere area 18-20.
Fase di estrema incertezza dunque,la cui evoluzione,e i livelli da cui questa partirà,cambieranno non poco gli scenari prospettici del 2010.
Si perchè,inutile negarlo,una tenuta di 20000-20400 e una violazione al rialzo dei 22500-23000 darebbe target rialzisti davvero interessanti per il 2010.
Viceversa un arrivo sui 18.000-18500 avrebbe ben altra valenza in ottica prospettica,in cui molto probabilmente area 20500-21000 sarebbero la resistenza massima del rimbalzo.
Staremo a vedere.
Una cosa è certa: gli yankee stanno continuando a giocare davvero non poco con i tipici equilibrisimi di chi è abituato a fare porcate di ogni tipo.
L'esempio di ieri sera ne è un tipico classico.
buon trading a tutti
 

palenque

Forumer storico
Salve raga
Dunque area 20700-20800, per il momento ha garantito un effimero,molto effimero,rimbalzello,già in via di sgonfiamento.
Ora rimane,come detto piu volte,area 20000-20400 ad arginare le pressioni ribassiste.Ci sono solo due problemi al momento.
1) gli indici americani hanno fatto una struttura correttiva che amio modo di vedere è assolutamente incompleta(manca un altra gamba di ribasso deciso,in area 1000-1030)
2)tutti,ma dico proprio tutti(anche quelli piu negativi),si aspettano ripartenza da un momento all'altro(entro i primi giorni di marzo) verso nuovi massimi da parte di tutti gli indici

Sono due elementi assolutamente da tenere ben presenti.
Nel breve comunque un break di 21500-21600 sarebbe il primo segnale da prendere positivamente,viceversa fin quando siamo sotto la prudenza deve essere sempre molto alta.

Altro piccola nota: tutti i titoli di peso stanno effettuando delle figure di continuazione ribassiste( vedi intesa e fiat ad esempio) il cui break portebbe ad un 10-15% di ulteriore ribasso in poco tempo.
C'è una preoccupante sottoperfomance dell'indice nostrano, che continua a non dare segnali di inversione,che non va sottovalutata.Anche perchè se gli yankee dovessero davvero fare un altra gamba di ribasso( che probabilmente si protrarrebbe fino alle scadenze tecniche o quasi)noi di sicuro non ci fermeremmo a 20000-20400,anzi.....conla violazione di tali livelli avremmo 18-18500 a portata di mano( con 19-19400 intermedio).
Infine notare come goldman continui ad essere stabilmente sotto le resistenze chiave,nonostante gli oscillatori si siano scaricati per bene arrivando quasi in ipercomprato, e gli indici siano su massimi relativi.Il vix infine continua a tenere area 18-20.
Fase di estrema incertezza dunque,la cui evoluzione,e i livelli da cui questa partirà,cambieranno non poco gli scenari prospettici del 2010.
Si perchè,inutile negarlo,una tenuta di 20000-20400 e una violazione al rialzo dei 22500-23000 darebbe target rialzisti davvero interessanti per il 2010.
Viceversa un arrivo sui 18.000-18500 avrebbe ben altra valenza in ottica prospettica,in cui molto probabilmente area 20500-21000 sarebbero la resistenza massima del rimbalzo.
Staremo a vedere.
Una cosa è certa: gli yankee stanno continuando a giocare davvero non poco con i tipici equilibrisimi di chi è abituato a fare porcate di ogni tipo.
L'esempio di ieri sera ne è un tipico classico.
buon trading a tutti

Analisi perfetta sulla quale concordo in toto.

Complimenti:)
 

Users who are viewing this thread

Alto