Buonasera
interveniamo per chiarire i contorni della possibile acquisizione di Binck da parte di Saxo;
come già comunicato sul sito, tramite mail e tramite i comunicati stampa ufficiali, Saxo ha manifestato l'intenzione di lanciare una offerta pubblica di acquisto sul 100% delle azioni Binck a 6,35€.
Tale offerta è subordinata preventivamente alle necessarie autorizzazioni da parte delle competenti autorità di supervisione.
L'offerta, finalizzata al delisting del titolo Binck, partirà ragionevolmente nel corso del mese di marzo per concludersi ragionevolmente entro il mese di agosto di questo anno.
Il periodo effettivo dipenderà dalle tempistiche delle autorizzazioni e dalle quote di adesione e di partecipazione che Saxo riuscirà ad ottenere nel capitale di Binck.
Venendo invece al contesto italiano, qualora l'offerta dovesse perfezionarsi, con il raggiungimento del controllo da parte di Saxo, per Binck Italia è stata prospettata l'integrazione nelle attività di Saxo in Italia.
Saxo è presente in Italia con propri uffici a Milano dal 2009.
Nel corso del 2017 Saxo ha avviato una joint venture con Banca Generali che ha dato vita alla BG Saxo SIM, sempre con uffici a Milano.
E' ancora prematuro poter descrivere i dettagli dei servizi che scaturiranno dall'unione delle due realtà e le modalità operative che verranno disegnate probabilmente nel corso del 2020. Certamente è intenzione di Saxo incorporare i servizi di Binck in Europa ed in Italia in particolare, per poter servire al meglio anche la clientela di Binck.
L'intenzione è quella di ampliare i servizi e non di ridurli.
Non sono ancora state definite le tempistiche, ma nel comunicato del 17 Dicembre è indicato che Binck manterrà la propria licenza bancaria per qualche anno anche dopo l'acquisizione.
Nel caso in cui l'offerta di acquisto andasse in porto, ovviamente Binck informerà con l'usuale tempestività e trasparenza la propria clientela tramite tutti i canali di comunicazione da sempre utilizzati