Binck ha inviato proprio ieri sera una comunicazione relativa alle nuove normative MIFID, che aggiornano il legame contrattuale attuale.
Viene sottolineato da Binck stessa che non ci sono impatti su costi, spese, ecc.
Le leggerò più volte. Ad una prima lettura gli aspetti relativi alla trasmissione estratto conto (e bolli relativi) non mi sembra vengano modificati e quindi per questi aspetti il rapporto con il Cliente non dovrebbe subire cambiamenti !
Peraltro sarebbe opportuno che Binck rinnovasse l'informativa sulla periodicità dell'estratto titoli e relative condizioni di rimborso bolli, visto che ha subito comunque nel tempo dei cambiamenti.
Mi scuso per l'insistenza su questo punto ma lo ritengo importante, in chiave personale e commerciale !
Buongiorno
le condizioni di rimborso del bollo in caso di prestito titoli attivo rimangono invariate
Mifid2 obbliga ad una maggiore frequenza di aggiornamento ai Clienti sulla situazione dei loro investimenti
pertanto in caso di accesso al sito con cadenza almeno trimestrale, nulla cambierà
per i Clienti che non accedono al sito con tale frequenza, invece, Binck sarà costretta a mettere in essere procedure che sollecitino il Cliente a maggiore frequenza di accesso (manderemo mail ed SMS)
e a rendicontare con cadenza trimestrale
in questo caso, solo per tali clienti, il bollo è dovuto trimestralmente, ma verrà comunque rimborsato a fine anno seguendo le attuali regole di rimborso
nella esperienza pratica dei nostri Clienti, comunque, solo pochissimi non accedono almeno una volta alla loro posizione titoli
magari quelli che non hanno titoli in portafoglio, ma in quel caso il bollo è nullo se il dossier non è stato movimentato nel periodo, in quanto l'estratto titoli non viene prodotto