arkymede74
Forumer storico
La nuova mifid richiede di esplicitare il costo del cambiovaluta che prima era rappresentato dallo spread del cambio (0,1%)
Quella sull’incasso delle cedole è la commissione di cambiavalute sulla fiscalità
La ritenuta fiscale delle cedole va versata allo Stato italiano esclusivamente in euro, pertanto la banca deve fare quella conversione ed esplicitarne lo spread
Era presente anche prima ma non cosi visibile in effetti
Grazie per la risposta.
Riguardo l'incasso delle cedole, sono d'accordo con voi (nel frattempo facendo mente locale ero arrivato alla stessa conclusione).
Purtroppo non mi ritrovo con la risposta alla prima domanda. Di fatto sto pagando DUE volte la commissione di cambiovaluta:
- la prima quando effettivamente converto EUR in USD (in quanto facendomi i calcoli, effetivamente il tasso applicato e' un pelo piu' sfavorevole di quello in essere in quel momento). Per 2000 euro sono circa 2 euro..ok ci sta.. e' il vostro spread;
- la seconda quando effettuo l'acquisto. Qui proprio non ci siamo.....
Io una spiegazione me la sono data.
Relativamente alla contabile di compravendita, siccome le commissioni di acquisto sono addebitate in USD, ma il profilo commissionale e' espresso in EUR (nel mio caso pago 9 euro), quella dicitura Currency exchange cost: 0,01 EUR potrebbe riguardare lo spread che applicate per convertire i 9 euro in USD.
Ma e' una conversione farlocca, perche' di fatto non c'e' reale conversione di valuta (non un solo EURO va a mercato per essere scambiato con USD) ma addebitate la commissione di acquisto direttamente sul conto in USD. Quindi potreste senza colpo ferire convertire al tasso di cambio "istantaneo" senza applicare spread.
Per me e' una doppia commissione. Alla fine per un centesimo non casca il mondo: e' per lo piu' una questione di principio (come quando si diceva "bollo gratis per sempre" e per sempre non fu )