FTSE Mib Futures Billion's Point and Figure. (3 lettori)

billion

Forumer storico
Altri 300 punti alla candela verde, dopo la chiusura di ieri dell'indice S&P/MIB a 38.707 punti (+0,80%).

1160049063pf20061005.jpg


Ognuno tragga come sempre le sue più opportune valutazioni.

Buona Giornata e Buon Gain al FORUM. :)

:ciao:

Mauro.
 

billion

Forumer storico
La chiusura dell'indice S&P/MIB a 38.958 punti (+0,65%) aggiunge 200 punti alla candela verde.

1160124343pf20061006.jpg


Ognuno tragga come sempre le sue più opportune valutazioni.

Buona Giornata e Buon Gain al FORUM. :)

:ciao:

Mauro.
 

Leo's

Forumer storico
ho riletto tutto il thread, ma non ho capito quando viene considerata l'entrata di un segnale (e quindi l'inversione): 1, 2 o 3 candele? ad esempio al momento siamo short perchè siamo già alla 3° candela rossa? :-?
 

billion

Forumer storico
leo-kondor ha scritto:
ho riletto tutto il thread, ma non ho capito quando viene considerata l'entrata di un segnale (e quindi l'inversione): 1, 2 o 3 candele? ad esempio al momento siamo short perchè siamo già alla 3° candela rossa? :-?


Ciao LEO. :)

Nessun problema, riprendo il discorso utilizzando come esempio il grafico di oggi.

Il grafico Point and Figure è un "two point reversal"; quindi occorrono almeno trecento punti per invertire il trend.

Il 12/10 l'indice S&P/MIB chiude a 39.604 punti; il che porta a mettere una X a quota 39.500 punti perchè completato.

Ora per invertire il trend l'indice S&P/MIB deve scendere sotto i 39.300 punti (pari a 300 punti).

Il 17/10 l'indice S&P/MIB chiude a 39.139 punti.

Il differenziale è di 39.500-39200=400 punti (500,400,300,200).

Avendo almeno 3 "candele" di differenza (4 in questo caso), il segnale si inverte.

Graficamente metto tre O (la prima di inversione non la metto, se fossero tre ne scriverei solo due).

Ora per ritornare long occorrono almeno trecento punti positivi, quindi sopra 39.499 punti.

Se Vedi la necessità di dettagliare qualcosa, scrivimi e sarò ben lieto di farlo.

Buon Pomeriggio e Buon Gain. :up:

Mauro.
 

BLU COBALTO

Nuovo forumer
Point & Figure

billion ha scritto:
leo-kondor ha scritto:
ho riletto tutto il thread, ma non ho capito quando viene considerata l'entrata di un segnale (e quindi l'inversione): 1, 2 o 3 candele? ad esempio al momento siamo short perchè siamo già alla 3° candela rossa? :-?


Ciao LEO. :)

Nessun problema, riprendo il discorso utilizzando come esempio il grafico di oggi.

Il grafico Point and Figure è un "two point reversal"; quindi occorrono almeno trecento punti per invertire il trend.

Il 12/10 l'indice S&P/MIB chiude a 39.604 punti; il che porta a mettere una X a quota 39.500 punti perchè completato.

Ora per invertire il trend l'indice S&P/MIB deve scendere sotto i 39.300 punti (pari a 300 punti).

Il 17/10 l'indice S&P/MIB chiude a 39.139 punti.

Il differenziale è di 39.500-39200=400 punti (500,400,300,200).

Avendo almeno 3 "candele" di differenza (4 in questo caso), il segnale si inverte.

Graficamente metto tre O (la prima di inversione non la metto, se fossero tre ne scriverei solo due).

Ora per ritornare long occorrono almeno trecento punti positivi, quindi sopra 39.499 punti.

Se Vedi la necessità di dettagliare qualcosa, scrivimi e sarò ben lieto di farlo.

Buon Pomeriggio e Buon Gain. :up:

Mauro.

Buongiorno Mauro, :)

Non capisco perchè nel tuo esempio il valore al 12/10 è di 39604 e metti una X a 39500, non si dovrebbe mettere a 39600 che è stato completato.

Mentre poi al 17/10 il valore di 39139 ha sorpassato il 39100 però non è arrivato al 39200 che utilizzi per il calcolo del differenziale.

Dico questo perchè confrontando i dati con la piattaforma di Fineco, ci sono dei valori differenti, forse perchè in quel caso il valore è la media del massimo e minimo, mentre nel tuo caso mi pare che si utilizzi la chiusura.

Buona giornata. :)

Giancarlo
 

billion

Forumer storico
Re: Point & Figure

BLU COBALTO ha scritto:
Buongiorno Mauro, :)

Non capisco perchè nel tuo esempio il valore al 12/10 è di 39604 e metti una X a 39500, non si dovrebbe mettere a 39600 che è stato completato.

Mentre poi al 17/10 il valore di 39139 ha sorpassato il 39100 però non è arrivato al 39200 che utilizzi per il calcolo del differenziale.

Dico questo perchè confrontando i dati con la piattaforma di Fineco, ci sono dei valori differenti, forse perchè in quel caso il valore è la media del massimo e minimo, mentre nel tuo caso mi pare che si utilizzi la chiusura.

Buona giornata. :)

Giancarlo


Ciao GIANCARLO. :)

In effetti può sembrare tutto non corretto, anche a mè a volte è successo.


Ma andiamo con ordine.

Il valore 39.604 è sul segnale LONG. questo vuol dire che aggiungo una X ogni volta che si concludono 100 punti verso l'alto.
Se 39.600 fosse lo zero, per chiudere la quota l'indice deve arrivare o superare 39.700 punti, cioè 100 punti.

Il valore 39.139 è sul segnale SHORT, questo vuol dire una O ogni volta che si concludono 100 punti verso il basso.
Se 39.200 fosse lo zero, l'indice sarebbe sceso solo di 39 punti mentre per chiudere la quota deve arrivare o superare 37.100 punti.

In effetti si devono considerare minimo e massimo, ma io preferisco considerare la chiusura, che è un valore reale.

Se ci fosse la necessità di dettagliare qualcosa, scrivimi.

Buon Pomeriggio e Buon Gain. :up:

Mauro.
 

bobogatto

Forumer attivo
billion ha scritto:
leo-kondor ha scritto:
ho riletto tutto il thread, ma non ho capito quando viene considerata l'entrata di un segnale (e quindi l'inversione): 1, 2 o 3 candele? ad esempio al momento siamo short perchè siamo già alla 3° candela rossa? :-?


Ciao LEO. :)

Nessun problema, riprendo il discorso utilizzando come esempio il grafico di oggi.

Il grafico Point and Figure è un "two point reversal"; quindi occorrono almeno trecento punti per invertire il trend.

Il 12/10 l'indice S&P/MIB chiude a 39.604 punti; il che porta a mettere una X a quota 39.500 punti perchè completato.

Ora per invertire il trend l'indice S&P/MIB deve scendere sotto i 39.300 punti (pari a 300 punti).

Il 17/10 l'indice S&P/MIB chiude a 39.139 punti.

Il differenziale è di 39.500-39200=400 punti (500,400,300,200).

Avendo almeno 3 "candele" di differenza (4 in questo caso), il segnale si inverte.

Graficamente metto tre O (la prima di inversione non la metto, se fossero tre ne scriverei solo due).

Ora per ritornare long occorrono almeno trecento punti positivi, quindi sopra 39.499 punti.

Se Vedi la necessità di dettagliare qualcosa, scrivimi e sarò ben lieto di farlo.

Buon Pomeriggio e Buon Gain. :up:

Mauro.


Ciao Mauro, aiutami a capire: il movimento direzionale di almeno 300 punti per per dare segnale di inversione sono fissi a prescindere il valore dell'indice? Se guardiamo il valore di 3 anni fa valeva la metà e 300 punti erano in percentuale uno spostamento doppio di quello attuale, eventualmente c'è una scala di valori nel rapporto indice/step punti?

grazie, bobg :up:
 

billion

Forumer storico
bobogatto ha scritto:
Ciao Mauro, aiutami a capire: il movimento direzionale di almeno 300 punti per per dare segnale di inversione sono fissi a prescindere il valore dell'indice? Se guardiamo il valore di 3 anni fa valeva la metà e 300 punti erano in percentuale uno spostamento doppio di quello attuale, eventualmente c'è una scala di valori nel rapporto indice/step punti?

grazie, bobg :up:


Ciao BOBOGATTO. :)

Il grafico Point and Figure che utilizzo è un "two point reversal", quindi 300 punti per l'inversione sempre e comunque.

Niente vieta di utilizzare un "tree point reversal", quindi 400 punti. Ecc. ecc. in più o meno.

Si potrebbe usare anche una scala logaritmica, ma qui andiamo sul difficile.

Buon Pomeriggio e Buon Gain. :up:

Mauro.
 

Users who are viewing this thread

Alto