Portafogli e Strategie (investimento) Bond Corporate ...scenari dopo la risalita dei corsi: rischio di uno storno violento?

facciamo un po' il punto della situazione ?

Lo storno c'è stato sui Bond Bancari/Finanziari a causa di Citigroup, delle perdite ulteriori di AIG, e infine sui timori per le finanze e le banche degli stati dell'est europa.
Capitolo a se poi General electric e la sua costola GECAP...qui una disfatta di tutti i bond su tutti i mercati per le ragioni esposte nell'apposito thread.

Aggiungo,ieri la fuga dei MM sul tlx da tutti i bond Pemex ... ( la quale ha annunciato che dovrà rifinanziare il debito in scadenza con nuovi bond) e da molti bond dei paese emergenti.

Chiudo infine con una mia opinione ...che gli attuali livelli di prezzo sono tenuti a galla solo dai MM...non appena questi spariscono vengono fuori i VERI prezzi .... che implicano rendimenti ben più elevati.
Sui corporate IG del tlx la liquidità e il denaro si stanno nuovamente assottigliando.

emex: perdite per 7 mld dollari La compagnia nazionale Petroli del Messico paga debolezza pesos
84473693e6b60bf91ab1902159ef6c8d.jpg
(ANSA) - CITTA' DEL MESSICO, 28 FEB - La compagnia nazionale Petroli del Messico (Pemex) ha annunciato ieri sera una perdita di 7,16 miliardi di dollari nel 2008. Il rosso della Pemex e' di sei volte superiore a quello del 2007 (1,06 miliardi) ed e' dovuto principalmente al calo del pesos rispetto al dollaro nello scorso trimestre. Il pesos messicano ha toccato ieri il livello piu' basso della sua storia nei confronti del dollaro: 15,22 ad 1. A meta' 2008 il cambio era di 10 pesos per 1 dollaro.

in questo periodo i corporate puzzano davvero tanto...con la storiella di salvare i posti di lavoro e delle banche cattive e strozzine...qualcuno potrebbe fare giochetti sporchi:down::down::down:

ma voi come vi state comportando ? Persoanlmente sto aumentando la % di liquido vendendo il possibile in gain.
Purtroppo credo il peggio possa essere ancora innanzi...in fondo finora è saltata solo LB, mi aspetto prossimamente qualche grosso corporate in US.

ma voi come vi state comportando ? Persoanlmente sto aumentando la % di liquido vendendo il possibile in gain.
Purtroppo credo il peggio possa essere ancora innanzi...in fondo finora è saltata solo LB, mi aspetto prossimamente qualche grosso corporate in US.

Concordo, in questo momento non vale la pena rischiare il K su bond corporate per qualche punto percentuale in più.
Vedremo cosa faranno con gli emittenti messi peggio (GM e Ford in particolare e con le banche)
Obiettivo primario: preservare il capitale, anche a scapito dei rendimenti.
Quando si capirà come finirà allora si potranno fare scelte adeguate.
Nel frattempo liquidità e TdS.

Concordo, in questo momento non vale la pena rischiare il K su bond corporate per qualche punto percentuale in più.
Vedremo cosa faranno con gli emittenti messi peggio (GM e Ford in particolare e con le banche)
Obiettivo primario: preservare il capitale, anche a scapito dei rendimenti.
Quando si capirà come finirà allora si potranno fare scelte adeguate.
Nel frattempo liquidità e TdS.

SI:up:...è la scelta più saggia. Tranne per le posizioni in rosso (GE), ho portato a casa tutto il salvabile...anche perchè con tutti gli emittenti costretti a rifinanziarsi e a rollare i debiti, le occasioni con mancheranno.

stessa tua strategia
aspetto di ri-vedere qualche titolo in PTF in gain per incrementare la liquidità per aumentare % di TdS (cct,btp)
il peggio non è passato, inoltre l esito delle telenovele sull automotive US influenzerà i mercati mondiali sia che la vicenda possa aver esito positivo o negativo

dite di liquidare le mie KPN 2011 4,5 ke ancora reggono egregiamente?

mantieni perchè in questo breve momento non credo tu abbia un ampia scelta di titoli su cui switchare, ogni movimento potrebbe esser azzardato rimanere bloccato anche parecchio tempo

forse l unica potrebbe essere qualche bond bancario italiano Mediobanca, Intesa S.Paolo :up: sottovalutati (Rosanello docet)

dite di liquidare le mie KPN 2011 4,5 ke ancora reggono egregiamente?

è quello che mi chiedevo anch'io.... liquidare ottime posizioni che reggono e rendono bene ?
Alla fine ho venduto (dov'ero in gain). Meglio rinunciare a qualche settimana o mese di remunerazione... ma salvare il capitale.
Occasioni non ne mancheranno, anche sui titoli di stato viste le esigenze di far cassa di stati e corporate.

Però, ripeto, sono opinioni e scelte personali. E spesso a possono essere sbagliate per eccesso di coraggio o di prudenza.

CERTO, CERTO si faceva x parlare come al Bar Sport...
vi dico come la penso:
nel caso di 1 storno violento x chiamarlo come il titolo del 3ad, che so, chapt.11 di GM, come nel post LB anke le tranquille e ottime KPN accuserebbero. Volevo liquidare x "parcheggiare", e appunto magari qualcosa di + speculativo come la Greece 2014 4,5.
consigli/idee/opinioni ben accette!

bancari ne ho già, Dexia 2010 e le famose LowerTier UCG 2015

Users who are viewing this thread

Back
Alto